Nuovo iOS 7.1 beta 2 disponibile su iPhone iPad e iPod ma è bloccato per i non sviluppatori
Il nuovo colpo tecnologico di Apple è la nuova Beta di iOS, disponibile su iPhone, iPad e iPod, si tratta della 7.1 Beta 2.
La sua principale particolarità è soprattutto quella di modificare le funzioni di iOS e migliorarne la grafica, oltre a cambiare alcuni aspetti del menu e velocizzare la navigazione nella ricerca e nell’esecuzione delle applicazioni.
Bisogna precisare che la build è rimasta uguale a quella precedente, ma la nuova versione deve necessariamente essere scaricata da sviluppatori registrati al Developer Program altrimenti si rischia di avere un prodotto non funzionante. Il peso dell’aggiornamento è pari a 1.4 GB per iPhone 5S e per averla si può utilizzate sia iTunes che OTA.
Uno dei problemi che sono stati risolti è quello della compatibilità con il database che comportava una errata importazione su iPhone, inoltre sono stati risolti i problemi di crash, infatti nella nuova versione, nel menu “Impostazioni” i crash logs compaiono all’interno di “Diagnosi e Utilizzo”. Le problematiche relative alla sincronizzazione con iTunes Match, sono state risolte eliminando i blocchi software.
Con iOS 7.1 Beta 2 è possibile attivare un controllo sull’Accessibilità dal nome “Forme Pulsanti” per mettere in chiaro i pulsanti iOS con un’interfaccia grafica più leggibile e di facile intuizione. La scritta “Portachiavi” è ora in italiano ed è stata rimossa la tastiera nera che era stata precedentemente inserita con la vecchia versione Beta 1. Sono stati aggiunti nuovi sfondi e un box di ricerca nei Preferiti di Safari dove viene data la possibilità di inserire un URL o una parola da ricercare. A differenza della versione precedente, il Bluetooth funziona correttamente inoltre iOS in the Car può essere attivato e disattivato nelle impostazioni. La sezione “Domani” del centro notifiche è stata spostata graficamente sopra il calendario a differenza della precedente che era invece posizionata più in basso.
Uno dei problemi che è stato possibile notare, è quello con l’operatore telefonico Wind con il quale si hanno serie difficoltà a salvare l’APN. La risoluzione di alcuni crash ha permesso di migliorare il calendario dell’iPhone permettendo una nuova visualizzazione di lista degli eventi memorizzati oltre alla completa revisione dei suoni con l’eliminazione delle precedenti imperfezioni. Il sistema è diventato molto più veloce ed intuitivo nelle animazioni e negli effetti, soprattutto quando si deve aprire un’applicazione o durante la navigazione all’interno del menu.
Apple ha già provveduto a bloccare alcuni utenti che hanno cercato fraudolentemente di installare Beta 2 senza essere registrati, annullando il dispositivo e rendendolo completamente inutilizzabile. La nuova versione Beta 2 è scaricabile comodamente da casa utilizzando il pannello personale all’interno del Sito Ufficiale dopo ovviamente aver effettuato il login al Developer Program.