Nuove Fujifilm GFX 50S e X100 F: veloci, rapide e precise ecco caratteristiche e prezzi
Presentazione ufficiale in Gran Bretagna per la Fujifilm GFX 50S. La mirrorless medio formato digitale esce sul mercato con un prezzo al di sotto della soglia dei 10mila, siamo sugli 8.740 euro. Un prezzo alto ma comunque competitivo rispetto alle rivali. E sicuramente dalle ottime prestazioni.
Stiamo parlando di un vero e proprio gioiello dalle eccellenti prestazioni. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche. Impugnatura verticale e seconda batteria in dotazione.
Display di stato OLED del tipo “always on”, ovvero sempre acceso. Si può quindi disattivare il monitor, lasciare il mirino elettronico con l’attivazione automatica quando si avvicina il volto per non consumare inutilmente le batterie.
L’assenza dello specchio reflex permette di ridurre il minimo il ritardo di scatto così come l’oscuramento del mirino. Tra gli accessori EVF-TL1 permette di ruotare e sollevare il mirino consentendo riprese da angolazioni particolari.
Veloce, rapida e precisa, la Fujifilm GFX 50S conferma le ottime prestazioni della sorella minore Fujifilm X-T2.
Il file Jpeg può arrivare anche a 30 megabyte mentre il RAW occupa circa 110 Megabyte. Sul fronte della sensibilità i file sono ottimi dai 100 agli 800 ISO.
Il dettaglio è di quaità fino a 6400 ISO. Solo alla massima sensibilità di 12800 ISO si nota una certa perdita nel dettaglio. Uscirà sul mercato a fine febbraio 2017.
La compatta premium Fujifilm X100F vanta invece un sensore ibrido X-Trans CMOS III da 24 Mpixel.
Un sensore che porta dei miglioramenti per quanto riguarda l’autofocus: 325 punti a rilevazione di fase con 91 zone AF selezionabili, nuove modalità di raggruppamento, nuove opzioni per la messa fuoco continua e sensibilità migliorata in situazione di scarsa luce.
La sensibilità raggiunge ora i 12800 ISO e ottica fissa da 35mm. Per quanto riguarda i comandi sul dorso troviamo un comodissimo “joystick” già molto apprezzato sulla Fujifilm X-Pro2.
Il prezzo di listino è 1.429,99 euro e anche per questa Fujifilm bisognerà aspettare fine febbraio 2017.