Le nuove forme di pubblicità digitale coinvolgono anche Instagram perchè i Social Network devono (anche loro) produrre fatturato velocemente.

Anche il social fotografico più famoso al mondo si lascia sedurre dal fascino della pubblicità. Un fascino prettamente economico che non lascia scampo. Tutti i social la contengono. Da Facebook a Twitter, da Youtube a Linkedin.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Di regola viene gestita in modo ‘normale’, semplici banner che promuovono e propongono prodotti o servizi. Alcuni ne fanno un vero e proprio cavallo di battaglia, altri la utilizzano in modo fin troppo aggressivo limitando addirittura l’accesso allo stesso social network.
L’obiettivo tuttavia è sempre quello: far cassa. Lo scopo dichiarato da Emily White, Director of Business Operations di Instagram, però non è quello di monetizzare sul breve periodo, ma di far soldi nel lungo termine.
Chi utilizza Instagram, e sono centocinquanta milioni di persone al mese, sa che il social network è ed è stato sempre gratuito e svincolato da annunci pubblicitari permettendo di scattare foto, applicare filtri, e condividere immagini e video su numerosi social senza essere ‘infastiditi’ da promotion varie.
La rivoluzione di Instagram ha sollevato tuttavia numerose critiche sul Web. Ma la legge di mercato impone agli ideatori del social di aprire questo business generando così enormi profitti.
Instagram, che dal giorno della sua nascita, ha visto il segno più aumentare vertiginosamente è stato acquistato da Facebook per un miliardo di dollari.
La scommessa di Emily White adesso è quella di rendere lo strumento Instagram ancora più vantaggioso senza però snaturarlo e mantenendo il carattere ‘cool’ acquisito con grandi sacrifici in questi anni.
Dal punto di vista pratico ancora non trapelano informazioni ben precise ma il layout dovrà essere modificato per dare spazio agli annunci pubblicitari. Intanto White sta studiando una forma di pubblicità meno invasiva per non perdere gli utenti. C’è il rischio infatti di poter spaventare gli utenti già allenati a navigare in totale libertà.
Quanto alla tempistica Emily White ha affermato che dal prossimo anno, quindi presumibilmente dal mese di gennaio, si darà il via alla vendita di pubblicità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non resta che sfruttare fino all’ultimo giorno l’utilizzo di Instagram. A breve anche il social fotografico più utilizzato al mondo verrà ammaliato dalla seducente pubblicità.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.