Nuova Serie 7 Bmw: tecnologia e tradizione
La nuova Serie 7 Bmw rispetta in pieno la filosofia del marchio che affida da sempre all’ammiraglia il compito di portare al debutto le sue innovazioni, da riproporre poi anche sugli altri modelli. Pur rispettando la tradizione del casato, questa volta l’ammiraglia bavarese esordisce in maniera inusuale, affidandosi alla variante più lunga che misura 5,23 metri, ovvero 14 centimetri in più di quella corta.
Nuova da cima a fondo, la sesta generazione della serie 7 Bmw utilizza materiali sintetici rinforzati con fibra di carbonio (Cfrp) in varie parti della scocca che s’abbina a quello di alluminio e acciai speciali per il resto della struttura. Solo la scocca e la razionalizzazione dell’architettura generano un dimagrimento di 40 kg rispetto alla serie precedente, ma tante altre soluzioni consentono ad alcune versioni di arrivare a pesare persino a 130 kg in meno.
La nuova serie 7 Bmw porta alla ribalta anche le concezioni del linguaggio stilistico del marchio. Nell’abitacolo non sfuggono così alcune evoluzioni di design che contagiano l’arredamento e comprendono inedite tecnologie. Partono dalla strumentazione Tft e, attraverso il selettore del dispositivo di configurazione vettura che include la modalità Adaptive (ottimizza il rendimento del gruppo propulsore in base allo stile di guida e alle informazioni del navigatore) permettendo anche di settare la logiche Eco, Sport e Sport in maniera individuale, arrivano al display del sistema d’infotainment che ora è touchscreen e, previo impostazioni specifiche, comandabile gestualmente grazie a un sensore 3D. L’atmosfera dell’ambiente è resa elegante e raffinata dalla cura realizzativa, hi-tech dalla sofisticata illuminazione ambientale ed esclusiva optando per l’allestimento Executive Lounge, che trasforma la zona posteriore dell’abitacolo in una First Class da aereo.
La tecnologica della nuova serie 7 è determinata anche dal gruppo sospensioni composto da elementi pneumatici sui due assali integrati da ammortizzatori controllati elettronicamente, dal sistema sterzante del retrotreno ora abbinabile anche alla trazione integrale xDrive, dal Driving Assistant che integra il controllo della marcia in corsia che agisce sullo sterzo con le funzionalità dell’anticollisione laterale e dell’Active Cruise Control con Stop & Go capace di riconoscere i limiti di velocità. Con la nuova serie 7 debutta anche il dispositivo opzionale di parcheggio in remoto. E’ in grado di eseguire in modo-semiautomatico le manovre necessarie per entrare e uscire da un parcheggio o da un garage molto stretti attraverso comandi impartiti dal guidatore, con un’innovativa chiave con display, mentre quest’ultimo bada solo a evitare ostacoli.
L’identikit della serie 7 Bmw è completato dal repertorio dei motori TwinPower Turbo. S’abbina solo al cambio automatico a 8 marce ed è costituito da nuove unità a 6 cilindri di 3 litri benzina con 326 e 265 cv destinate alla 740i e alla 730d, dal rinnovato V8 di 4,4 litri con 450 cv della 750i xDrive, oltre che dal gruppo formato dal 4 cilindri di 2 litri con 258 cv e dall’unità elettrica con 95 cv (la potenza totale è di 326 cv) che spingerà la 740e ibrida plug-in.