Facebook & Co: novità di Dicembre per gli utenti
Il mese di Dicembre è stato molto ricco di novità per tutti gli utenti di Facebook. E’ un mese importante, d’altronde è quello che contiene le feste più popolari dell’anno.
L’attività delle persone sul web tende sempre ad aumentare, vuoi solo per fare gli auguri di Natale ai propri cari. Le novità sono in parte legate a queste festività. Il social del like è in buona compagnia per quanto riguarda gli update natalizi.
Introdotte nuove funzionalità su Messenger, WhatsApp e Instagram. Tra queste ricordiamo la possibilità di cancellare i messaggi inviati nell’app di messaggistica. O ancora la videochat di gruppo nell’app Messenger. Ora potremo videochiamare e fare gli auguri di Natale in gruppi di 6 utenti alla volta.
Facebook per la sicurezza sul web
Dopo aver difeso con le unghie e con i denti la propria creatura dalle accuse di diffusione di notizie bufala sul news feed, a Menlo Park si fa marcia indietro. Integrato da Dicembre troviamo su Facebook un form per segnalare le notizie non gradite.
Diviso in due parti, prima scegliamo il motivo del nostro disagio nel leggere una notizia. In secondo luogo, possiamo scegliere l’azione da intraprendere. Tra le opzioni segnalare l’utente, contattarlo o bloccarlo.
Il 19 Dicembre viene aperto una pagina di supporto per contrastare un’altra grande piaga del web. Si tratta di una guida al social network, divisa in tre parti. La prima illustra regole e principi. La seconda invita a riflettere sul tema del bullismo. L’ultima è per i genitori che hanno figli in età di approcciarsi al web.
L’engagement natalizio di Dicembre
Altre novità minori vengono introdotte sul social nel periodo di Natale. L’obiettivo è riuscire a far creare più contenuti alle persone. Secondo un’indagine del sito The Information la tendenza alla creazione di contenuti è in ribasso del 21% rispetto all’anno passato.
Ecco che allora arrivano i post scritti su uno sfondo colorato a scelta anziché il bianco. Facebook inizierà a mostrarci, prima del news feed, dei riquadri con notizie in base all’area geografica. L’intento è quello di fornire spunti di conversazione sui topic trend del momento.