Le novità del nuovo iPhone 5S dopo una prova tecnica: sono quasi invisibili ad un occhio distratto
Anche sul mercato italiano è finalmente giunto l’iPhone 5S, successore dell’iPhone 5. Vediamo insieme alcune delle sue caratteristiche principali.
La prima cosa che si nota è la grande somiglianza, dal punto di vista estetico, con il suo predecessore. Per riuscire a distinguere i due modelli, bisogna prestare attenzione ai piccoli particolari: la presenza del doppio flash nella fotocamera posteriore e la novità rappresentata dal tasto frontale con Touch ID, con l’anello in metallo che aziona la lettura del sensore di riconoscimento delle impronte.
Iniziando la nostra analisi proprio da questa novità, molto si è discusso sulla sicurezza o meno di questo mezzo di protezione dello smartphone Apple. Dal nostro punto di vista siamo di fronte ad un falso problema: molti non si preoccupano minimamente di predisporre un codice PIN sul telefono, azione che non viene effettuata per non dover, ogni volta che si vuole utilizzare lo smartphone, digitare il codice. Il Touch ID è stato studiato proprio per fare in modo che gli utenti dispongano di un sistema di sicurezza sicuro e semplice da usare.
Detto questo, passiamo all’analisi della fotocamera, il secondo particolare che, a prima vista, come detto, consente di capire che quello che abbiamo in mano è un iPhone 5S. Gli sviluppatori di Apple non hanno lavorato sui pixel ma si sono preoccupati di migliorare altre caratteristiche, come la dimensione del sensore e la luminosità della lente. Ciò che però risulta subito visibile è, come anticipato, la presenza del doppio flash: il primo bianco e il secondo color ambra, per ottenere foto dai colori meno artefatti.
Sempre riguardo alle fotografie che possiamo scattare con l’iPhone 5S, è da segnalare la possibilità di scattare foto in sequenza, fino ad un massimo di dieci al secondo: questo ci consentirà di fare più foto per poi scegliere la migliore.
Sicuramente le ottime prestazioni della fotocamera sono da imputare anche all’Apple A7 64bit, nuovissimo processore, al suo esordio assoluto.
E proprio per funzionare al meglio con l’ausilio di questo nuovo processore, sono state studiate alcune applicazioni, tra cui citiamo iPhoto e, per quanto riguarda la musica, djay2. Ma indubbiamente la cosa più importante è che nell’uso di tutti i giorni, iPhone 5S, funziona senza rallentamenti, dimostrandosi davvero un ottimo prodotto.
Riguardo alla durata della batteria, non è semplice dare un giudizio, avendo provato il dispositivo per poco tempo.
Come sempre, molto dipende dalle modalità d’uso dello smartphone. Detto questo, vi è però la percezione che vi sia stato un piccolo passo avanti rispetto al passato.
Concludendo questa sintetica analisi, se è vero che esteticamente non vi sono differenze e che anche chi possiede un iPhone di generazione precedente potrà utilizzare la versione più recente di iOS, le novità “sotto il cofano” sono di tale portata che un acquisto, se ne avete la possibilità, è davvero consigliabile.