Nomura lancia in Giappone il nuovo indice di criptovaluta globale
La principale società di consulenza giapponese Nomura Research Institute (NRI) ha collaborato con il fornitore di soluzioni di investimento in criptovaluta Intelligence Unit (IU) per lanciare un indice di criptovaluta negoziabile.
Secondo un comunicato stampa pubblicato il 29 gennaio, il nuovo indice è NRI / IO Crypto-Asset Index ed è destinato all’uso da parte di istituti finanziari. L’indice trae anche dati dalla piattaforma di indice di crittografia MVIS e dalla principale piattaforma di dati di criptovaluta CryptoCompare.
Il sito Web dedicato spiega che l’indice è destinato a coprire i mercati criptovalutali globali in dollari USA e yen giapponesi, monitorando le criptovalute più grandi. L’indice è stato progettato per gli investitori istituzionali giapponesi tenendo conto della disponibilità locale e delle soluzioni di custodia.
Un indice negoziabile che traccia i cinque principali cryptos
L’indice Crypto-Asset NRI / IO viene ribilanciato mensilmente e tiene traccia delle prestazioni di un paniere predefinito di attività crittografiche e sarà negoziabile in dollari e yen sulla piattaforma NRI.
L’indice include Bitcoin ( BTC ), Bitcoin Cash ( BCH ), Ether ( ETH ), Litecoin ( LTC ) e XRP . Il CEO di IU Akihiro Niimi ha commentato il lancio:
“La forte domanda da parte degli investitori istituzionali sta contribuendo alla crescita dei fondi cripto-attivi e prodotti ben diversificati come i fondi indicizzati sono interessanti come investimenti alternativi”.
Le statistiche sulle prestazioni retro testate mostrate sul sito Web indicano che la performance da inizio anno è del 33,91%, la performance a un anno è del 104,86% e il rendimento a tre anni è del 2,211,26%.
NRI è un’affiliata del gigante giapponese dei servizi finanziari Nomura Holdings, che ha abbracciato la tecnologia blockchain e offre numerosi servizi relativi alle risorse crittografiche.
Nell’ottobre 2019, Nomura Holdings e la popolare app di messaggistica giapponese Line hanno annunciato un accordo finale di alleanza di capitale incentrato sulla tecnologia blockchain.
Nel maggio 2018, Nomura ha lanciato servizi di custodia di criptovaluta presso le sue banche.
Il servizio di custodia mirava a colmare la percepita carenza di “soluzioni di custodia” che impedivano ai gestori patrimoniali tradizionali di costruire veicoli di investimento nell’ecosistema crittografico, secondo Nomura.
I derivati crittografici sono in aumento
Mentre le criptovalute vengono sempre più ampiamente riconosciute come una classe di attività, un numero crescente di aziende sta sviluppando derivati che danno esposizione alle loro fluttuazioni dei prezzi.
Come riportato la scorsa settimana, la società finanziaria svizzera di criptovaluta Amun AG ha lanciato un prodotto negoziato in borsa che offre agli investitori un’esposizione inversa a Bitcoin sul principale Borsa svizzera SIX.
Tuttavia, mentre molti sostengono che esiste una chiara domanda di derivati di criptovaluta, le statistiche recenti potrebbero mostrare il contrario.