Nokia vuole prendere il posto di Samsung con due smartphone che sfidano Galaxy S8
Un progetto ambizioso e quasi inconfessabile ma che ormai è evidente ai più. Nokia sta per uscire sul mercato con due smartphone di fascia alta, vuole competere ad armi pari con Samsung, scavalcarlo e prendere il suo posto.
Le premesse ci sono tutte. E’ iniziata una nuova era per la casa finlandese con HMD, la società sempre finlandese che ha preso in mano la produzione e la distribuzione dei cellulari Nokia per i prossimi 10 anni. Il disastro Lumia è ormai alle spalle. E dopo l’operazione nostalgia con il restyling del Nokia 3310 presentato in pompa magna al Mobile World Congress di Barcellona che sta avendo un ottimo riscontro, ora il brand punta alla fascia alta. Stanno per uscire due smartphone di fascia alta in grado di competere con il colosso coreano. Vediamo le caratteristiche.
Dotati di processore Snapdragon 835 di Qualcomm (il più potente dell’azienda statunitense), display da 5,2 5,7 pollici, unibody in metallo, 6 Gigabyte di memoria Ram e ottima fotocamera con doppio sensore posteriore, un sensore da 23 megapixel e uno che permette di catturare l’effetto di profondità di campo.
In uscita anche i Nokia 3,5 e 6 in uscita ad aprile. Sistema operativo Android 7.0 Nougat, 4 Gb di RAM, sensore di impronte digitali, batteria da 3000 mAh , processore Octa-core a 1.3 Ghz, 64 Gb di memoria interna espandibile fino a 256 Gb, display da 5,5 pollici con risoluzione da 1920 x 1080 pixel con la tecnologia Gorilla Glass resistente agli urti e ai graffi, fotocamera da 16 megapixel e frontale da 8 megapixel che registra video in Full Hd, stabilizzazione digitale, autofocus, flash dual led. Il prezzo sarebbe 229 euro.
I nuovi smartphone di Nokia dovranno vedersela non solo con Samsung ma anche con Apple e soprattutto con Huawei in grado di offrire cellulari dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche il colosso cinese ha un progetto ambizioso, diventare in 2 anni il secondo produttore al mondo di smartphone (ora occupa il terzo posto) e in 5 scavalcare Samsung e salire sul podio. Intanto la sfida del prezzo competitivo è vinta, i cellulari Samsung partono da 800 euro. Per Apple invece il dilemma è ancora tutto da risolvere, il prossimo iPhone 8 dovrebbe costare intorno ai 1000 dollari.