Nokia inarrestabile, sfida i big con due nuovi smartphone di fascia alta
E’ iniziata con forza la nuova era di Nokia con HMD, la società finlandese che realizza e produce i nuovi smartphone del marchio finlandese per i prossimi 10 anni. Dopo l’operazione nostalgia del Nokia 3310, che non ha solo un ottimo impatto di marketing che ma che si sta rivelando azzeccata a che dal punto di vista delle vendite, ora esce con due nuovi cellulari top do gamma.
Al Mobile World Congress di Barcellona il marchio finlandese ha presentato tre cellulari: Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 (in realtà in Cina era già disponibile dall’inizio di gennaio) che saranno in vendita nel secondo quadrimestre del 2017. Sono già in pre-ordine e i primi dati di vendita sembrano essere molto buoni.
I due nuovi top di gamma dovrebbero sfidare i big e infatti usciranno dopo il Samsung Galaxy S8 sul mercato da aprile e l’iPhone 8 che sarà presentato a settembre, il mese preferito da Apple per la presentazione dei suoi gioielli e che quest’anno festeggia i 10 anni della nascita del melafonino.
Ma Nokia potrebbe guastare la festa. Non si sa molto dei due nuovi top di gamma ma una cosa è certa. La società finlandese sfida i colossi sul prezzo, che è poi il tasto dolente di Samsung e Apple. Che offrono smartphone all’avanguardia a prezzi esorbitanti. L’iPhone 8 dovrebbe sfondare la soglia dei 1000 dollari. Il Nokia 6 presentato a Barcellona che è il top di gamma dei tre dispositivi costa solo 229 euro.
I due nuovi smartphone dovrebbero chiamarsi Nokia 8 e Nokia P1 entrambi con processore Snapdragon 835. Uno dovrebbe montare 4GB di RAM e una fotocamera posteriore da 23 Megapixel, mentre l’altro top di gamma dovrebbe avere 6GB di RAM e una doppia fotocamera posteriore. Per il momento si sa solo questo dei due nuovi dispositivi, c’è il massimo riserbo. La posta in gioco è molto alta.
Oltre ai big la società finlandese dovrà vedersela con Huawei, uno dei produttori più agguerriti. Il suo progetto è molto ambizioso, diventare il secondo produttore al mondo in due anni e in cinque salire sul podio scacciando Samsung. Le premesse ci sono tutte, soprattutto grazie alla sua capacità di offrire cellulari dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vedremo chi vincerà la sfida.