Nintendo Switch, successo di vendite. Arrivano anche Amazon Prime Video e Netflix
Un successo senza precedenti almeno nelle prime settimane di lancio della Nintendo Switch. Sul mercato dal 3 marzo, le prime stime di vendite sono ottime. E l’ambizioso progetto di far dimenticare la Wii U e di duplicare il successo della Nintendo Wii che è durato ben 5 anni si fa sempre più concreto.
Sono molti gli aspetti che convincono primo fra tutti la sua perfetta sintesi tra console da connettere alla tv grazie a una docking station e portatile con il suo schermo da 6.2 pollici. Dal corpo base si estrae un display a cui si collegano due controller chiamati Joy-Con.
I Joy-con si possono “incastrare” ai lati del tablet, possono essere usati indipendentemente, impugnandoli uno per mano o insieme come se fossero un controller unico. Si possono quindi collegare alla console o può essere dato a un amico.
I Joy-Con sono inoltre dotati di sensori di movimenti e di vibrazione grazie al rumble HD, il nuovo sensore sviluppato da Nintendo. Quello destro ha un sensore Nfc che permette di interagire e una telecamera in grado di rilevare la distanza, la forma e il movimento degli oggetti.
Nintendo Switch permette di registrare e quindi di giocare fino a un massimo di 8 utenti. Che si possono trovare tutti nella stessa stanza o altrove grazie al WiFi. Le richieste di amicizia e gli inviti per giocare possono essere inviati direttamente dalla console. Un’altra novità è che i giocatori in alcuni giochi si trovano uno di fronte all’altro e non più davanti alla tv.
Per quanto riguarda i giochi il top è “The Legend of Zelda” che Nintendo spera spinga le vendite della console. In dotazione anche “12 Switch”, circa 20 mini giochi che mettono il giocatore di fronte all’avversario e quindi non più costretto a guardare la tv. Con i Joy-Con controller quindi si potrà mungere una mucca o sparare come fossi un cowboy.
Nintendo Switch presto si arricchirà anche di contenuti multimediale. La conferma arriva da Reggie Fils-Aime, numero uno della divisione americana, che intervenendo sul Washington Post conferma che la società di Kyoto sta cercando di stringere accordi per portare su Nintendo Switch piattaforme come il già citato Netflix, ma anche Hulu e Amazon Prime Video.