Nintendo Switch, oltre 2 milioni di console vendute ma è solo grazie a The Legend of Zelda
Nintendo Switch è un successo. L’ambizioso obiettivo del colosso giapponese di raggiungere i due milioni di console vendute è stato più che raggiunto. Dati alla mano la società ha presentato i risultati fiscali dell’ultimo trimestre, da gennaio a marzo, ha venduto 2,74 milioni di unità. Il gioco di punta The Legend of Zelda ha raggiunto 2,76 milioni di copie vendute e aggiungendo quelle della Wii U si arriva a 3,84 milioni. Non poteva andare meglio anche se va detto che a trainare le vendite della Nintendo Switch è sicuramente il gioco di punta.
Il colosso di Kyoto ha visto bene e la sua strategia di aspettare per il lancio il nuovo gioco si è rivelata azzeccata. Quindi ancora una volta Nintendo può gioire a metà perché senza i suoi giochi di punta non avrebbe ottenuto questi risultati straordinari.
E gli altri giochi come sono andati? Nintendo cita 1-2 Switch i mini giochi in dotazione destinato alle feste con amici ma non rivela dati specifici. In totale però ha venduto 5,46 milioni di unità software per Nintendo Switch. Togliendo The Legend of Zelda, vuol dire che 2,7 milioni di copie sono del resto del catalogo di lancio che includeva anche: Snipperclips, Super Bomberman R, Shovel Knight: Spectre of Torment e Fast RMX.
Mario Kart 8 Deluxe arriverà soltanto il 28 aprile. Ma non è l’unica novità in arrivo. Nei prossimi mesi arriveranno: Arms (16 giugno), Splatoon 2 (21 luglio), Xenoblade Chronicles 2 (generico 2017), Fire Emblem Warriors (autunno).
Super Bomberman R è stato aggiornato alla versione 1.3 su Nintendo Switch ed è stato introdotto un nuovo frame rate a 60fps, il doppio rispetto alla build di lancio. Sulla tv di casa si passa dai precedenti 1080p a 720p, mentre la versione portatile scende dai 720p originali a 960×540.
Super Bomberman R sarà uno dei titoli che verrà presentato all’E3 di Los Angeles il prossimo 15-17 giugno e segna il ritorno della serie di Konami sulla nuova piattaforma. Ecco la trama: Bianco ed i suoi fratelli e sorelle dovranno combattere nuovamente contro un essere malvagio pronto a dominare l’intera galassia. Ad aiutarlo nel suo scopo ci saranno cinque robot. Il giocatore sarà libero di vestire i panni di Bianco e dei suoi fratelli e sorelle.
Arriva anche Axiom Verge su Nintendo Switch in formato fisico con tanto di colonna sonora. A confermarlo è lo sviluppatore del gioco Tom Happ. Un pacchetto imperdibile. Lo sviluppatore Ore Creative ha annunciato che il suo indie a episodi, Ira, sarà uno dei titoli indipendenti ad essere pubblicato su Nintendo Switch. Il progetto è nato grazie al crowdfunding sul popolare portale Kickstarter. E presto potrebbe diventare una realtà.