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Nielsen Total Ad Ratings misura il mercato pubblicitario italiano

  • Redazione Assodigitale
  • 25 Febbraio 2015
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Nielsen, azienda leader globale nella fornitura delle informazioni di marketing e nella misurazione del consumo dei media, lancia sul mercato italiano Nielsen Total AD Ratings, l’innovativa soluzione per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie pianificate su TV e  web.

Indice dei Contenuti:
  • Nielsen Total Ad Ratings misura il mercato pubblicitario italiano
  • Da oggi disponibile anche in Italia Nielsen Total Ad Ratings l’innovativa misurazione dell’audience integrata di campagne pubblicitarie pianificate su TV e web.


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Nielsen Total AD Ratings è in grado di misurare l’audience di una campagna in TV e l’audience della stessa campagna pianificata anche sul web, secondo le metriche di Reach, Frequency e GRPs.

“Nielsen Total AD Ratings arriva in Italia in un momento in cui il mercato comincia a mostrare i primi segni di ripresa, grazie al traino della TV e alla crescita del web” – ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia. “Nielsen offre a tutti i player un innovativo strumento in grado di fornire risposte alle molteplici domande che provengono da un ecosistema dei media in continua evoluzione.

Da oggi disponibile anche in Italia Nielsen Total Ad Ratings l’innovativa misurazione dell’audience integrata di campagne pubblicitarie pianificate su TV e web.

È quindi fondamentale monitorare e analizzare i media con la massima precisione per dare a inserzionisti e agenzie gli strumenti adatti a ottimizzare le proprie campagne di advertising e fornire ai broadcaster i dati per quantificare il successo dei propri format”.

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Nielsen Total AD Ratings misura la Reach (numero di individui in uno specifico target di riferimento raggiunti dalla campagna) e la Frequency (numero di volte in cui il target è stato esposto alla campagna) con dettaglio per piattaforma: audience raggiunta solo dalla campagna TV, quella solo web e quella raggiunta con entrambi i mezzi.

La post-valutazione della parte televisiva delle campagne viene effettuata in modo tradizionale sul dato Auditel mentre per la parte web è basata su Nielsen Digital AD Ratings (lo strumento lanciato in Italia nel maggio 2013 con il nome di Nielsen Online Campaign Ratings – OCR), che utilizza i Big Data per determinare l’audience raggiunta online dalla campagna.

Al fine di calcolare la copertura delle campagne cross-mediali, Nielsen Total AD Ratings mette in relazione, mediante un sofisticato e consolidato processo statistico, i dati di currency dell’audience televisiva con quelli dei canali digitali ottenuti mediante l’utilizzo di Nielsen Digital AD Ratings. Grazie a questa metodologia, Nielsen è in grado di offrire insights sulla sovrapposizione dei mezzi (Reach, Freqeuncy e GRPs) con dettaglio per ogni singolo giorno di attività di comunicazione e per singolo canale televisivo pianificato.

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Nielsen Total AD Ratings sbarca in Italia dopo essere stato lanciato nel 2012 in USA, nel 2013 in UK e  e nel 2014 in Francia.

Le informazioni sull’efficacia del media mix sono sempre più preziose in uno scenario in cui grandi e piccoli inserzionisti mostrano un crescente utilizzo di campagne cross-media per raggiungere più efficacemente il proprio target di riferimento. Nielsen Total AD Ratings si rivolge quindi a tutta la filiera pubblicitaria italiana dando una nuova opportunità per comprendere le dinamiche cross-mediali e sfruttare al meglio la complementarietà fra TV e Internet, mezzi che da soli raccolgono oggi circa i 3/4  degli investimenti pubblicitari in Italia.

“Nielsen Total AD Ratings rappresenta uno strumento innovativo per il mercato perché è in grado di utilizzare metriche di post-valutazione omogenee sui due mezzi TV e Internet” – ha dichiarato Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen Italia. “Le nostre analisi sui case study italiani indicano che le dinamiche di raggiungimento dei target sui due mezzi sono altamente complementari e un accurato studio della formazione integrata di Reach, Frequency e GRPs consente di sfruttare questa complementarietà al meglio.

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Anche nei casi di un importante investimento TV in grado di raggiungere oltre il 50% della popolazione, Internet mostra una capacità di essere complementare generando mediamente una audience incrementale di 6 punti percentuali, ancora più elevata nelle fasce di età fino ai 44 anni e sui light TV viewers. Ciò dimostra quanto sia ormai strategico un utilizzo sinergico di TV e Internet  con un media mix  che tenga conto dei punti di forza dei due mezzi relativamente al nostro target e ai nostri specifici obiettivi di comunicazione”.

Nielsen Total Ad Ratings entra a far parte delle soluzioni Nielsen per la misurazione dell’efficacia delle campagne pubblicitarie, a cui appartiene anche Nielsen Digital Ad Ratings, lo strumento lanciato in Italia nel maggio 2013 con il nome di Nielsen Online Campaign Ratings (OCR).


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