Gorilla Glass: il nuovo vetro antigraffio per smartphone e tablet
Gorilla Glass, il vetro che si occupa di proteggere la maggior parte dei pannelli LCD e AMOLED degli smartphone di fascia alta, ha annunciato una sua ulteriore evoluzione. Si tratta di Project Phire, che sarà immesso sul mercato a partire dalla fine di quest’anno. A darne l’annuncio è stato lo stesso produttore, Corning, che ha poi spiegato come il nuovo Gorilla Glass vada a competere direttamente con lo zaffiro, dato che, esattamente come esso, è ottimo nella resistenza ai graffi.
Gorilla Glass: le novità del materiale
Nonostante la nuova evoluzione di Gorilla Glass sia antigraffio come lo zaffiro, rispetto ad esso avrà una caratteristica in più: non solo sarà resistente ai graffi come lo zaffiro ma similmente al Gorilla Glass 4 sarà resistente anche ai danni provenienti da eventuali cadute del device.
Grazie all’innovazione introdotta da Corning con il Project Phire, gli utenti potrebbero finalmente smettere di utilizzare le pellicole sugli schermi di smartphone e tablet poiché il nuovo Gorilla Glass dovrebbe mettere al riparo, quanto più possibile, da eventuali danneggiamenti del display.
Gorilla Glass: sfida allo zaffiro
Il nuovo Gorilla Glass si pone dunque in contrapposizione al vetro di zaffiro sintetico su cui Apple ha investito milioni di dollari – senza mai utilizzarlo tra l’altro. Il vetro di zaffiro, invece, viene impiegato nel settore degli orologi di fascia alta, degli smartphone e a breve per gli smartwatch Apple.