Google I/O, pagare sarà sempre più facile con il comando vocale
Se oggi basta solo un clic per pagare domani basterà il comando vocale. E’ l’ultima novità presentata alla conferenza di Google I/O che si è tenuta in California dedicata agli sviluppatori. Un appuntamento annuale molto importante perché apre la strada a quello che sarà il futuro.
Google I/O e Google Assistant, tutte le novità
E il futuro passa dai comandi vocali di Google I/O. Tramite Google Assistant, l’assistente virtuale di Big G, presto ci si potrà scambiare soldi utilizzando un semplice comando vocale. Una funzionalità già attiva con Siri di Apple e possibile anche con Facebook Messenger.
Il servizio sarà attivo nei prossimi mesi sia tramite i dispositivi Android dotati di Google Assistant, sia con Google Home. L’unica condizione necessaria è avere una carta di credito collegata al proprio account Google.
Google I/O e Google Pay, per fare shopping con il cellulare
Ma le novità per quanto riguarda i pagamenti non finiscono qui. Con Google Pay sarà possibile fare shopping nei negozi aderenti avvicinando semplicemente il cellulare nei pos abilitati, sempre che prima si abbia collegato la carta di credito all’app. È già disponibile in 10 mercati e presto debutterà in altri, tra cui Brasile, Canada, Russia, Spagna e Taiwan. In Italia per il momento non ci sono conferme in questo senso. Bisognerà attendere ancora.
Ma oltre a Google Pay presto si potrà fare shopping online, su app o siti web, pagando col proprio account Google, sempre tramite carta collegata, così come oggi si fa con un servizio tipo PayPal. Stesso metodo che Amazon ha da poco introdotto in Italia.
Nuove funzioni per Google I/O
Novità in arrivo anche per il nuovo sistema operativo di Big G. Google Play Store si rinnova non solo dal punto di vista grafico ma introduce nuove funzionalità. Android O si potrà aggiornare i driver grafici della GPU passando direttamente dal Google Play Store. Miglioramenti in vista anche per quanto riguarda l’aspetto sonoro delle app. La nuova funzione si chiama VolumeShaper e permette di inserire transizioni ed effetti audio all’interno delle app.