Come risparmiare energia elettrica: riparte l’iniziativa m’illumino di meno
Anche quest’anno avrà luogo l’iniziativa “M’illumino di meno”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico e che è stata lanciata per la prima volta nel 2005 da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della trasmissione “Caterpillar” in onda su Rai Radio Due.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Da allora, l’iniziativa ha avuto sempre più successo non solo tra i cittadini, ma anche tra gli enti e le amministrazioni comunali, al punto che da qualche anno a questa parte, intorno al 16 febbraio, data che coincide con l’entrata a regime del Protocollo di Kyoto, quasi tutti i principali monumenti italiani vengono oscurati per qualche minuto.
In uno scenario veramente suggestivo, il Colosseo di Roma, il Duomo di Milano, l’Arena di Verona e altre grandi piazze italiane rimangono al buio.
E anche all’estero, vengono spente le luci della Tour Eiffel di Parigi, del Foreign Office di Londra e della Custom House di Dublino.
L’iniziativa non ha solamente un carattere simbolico: Terna, l’operatore che si occupa della trasmissione di energia in Italia, ha accertato che a seguito dell’iniziativa si registra una riduzione dei consumi, che nel 2007 è arrivato a 300 MW fino a sfiorare i 400 MW nel 2008, a dimostrazione della grande adesione ottenuta dall’iniziativa e che ogni anno raccoglie nuovi adepti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel 2013, la giornata “M’illumino di meno” si terrà venerdì 15 febbraio, avrà inizio a partire dalle ore 18 e durerà fino alle 19 e 30: le città che prenderanno parte all’evento e che hanno già confermato ufficialmente la loro “presenza” sono Milano, Torino, Firenze, Bologna, Genova, Pisa, Bari, Matera e tante altre.
Ci si aspetta che anche Roma si unisca a breve all’iniziativa, ma la novità principale riguarda la partecipazione di una squadra di calcio, quella del Football Club Internazionale Milano, che diventerà così la prima in Italia ad aderire al cosiddetto silenzio energetico. Altri personaggi del mondo dello sport come l’allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto daranno il loro contributo attraverso un discorso motivazionale.
Anche le stelle del cinema e delle televisione non si sono affatto tirate indietro, a cominciare dall’ex-conduttore di Zelig Claudio Bisio, don Andrea Gallo, il giornalista Riccardo Iacona, il meteorologo Andrea Mercalli e l’attore Giulio Scarpati che si sono uniti al cast de “Il ruggito del coniglio”, “610” e “Un giorno da pecora” per comparire in una serie di video disponibili sul sito web dell’iniziativa, ospitato dal blog di Caterpillar.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quest’anno la campagna di “M’illumino di meno” si accompagnerà a un’agendina verde formata da un programma di dieci punti da mettere in pratica per il bene del clima. Inoltre, è stato pubblicato anche un decalogo sul comportamento da tenere e sulle buone abitudini da prendere per non inquinare troppo l’ambiente: l’importante è che si continuino a seguire queste regole non solo una tantum per ripulirsi la coscienza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.