Nasce BankMeApp Scuole, il progetto di educazione finanziaria a 360°
Ideato da Crédit Agricole Cariparma è al via il progetto pilota su 5 istituti superiori della città di Parma. Con Feduf e FabLAb partner strategici per la costruzione di percorsi didattici innovativi e interattivi. Anche l’associazione senza fini di lucro New Savers si sta interessando all’iniziativa con l’intento di organizzare un Convegno sul tema a Milano, rivolto agli studenti universitari e a giovani laureati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Grazie ad una idea di Crédit Agricole Cariparma e al supporto di partner qualificati sul fronte dell’educazione finanziaria e della didattica innovativa, Feduf e FabLab Parma, nasce il progetto BankMeApp Scuole, che coinvolge le nuove generazioni a 360° sui temi della cittadinanza economica.
Il Progetto prenderà il via con il nuovo anno scolastico come parte integrante dei percorsi formativi di 5 istituti superiori di Parma. Coinvolte oltre 15 classi tra terze e quarte superiori per un totale di 400 studenti. Lezioni in aula, coinvolgimento attivo dei ragazzi con attività didattiche innovative, stage presso le strutture della Banca e persino un finanziamento a tasso 0 per le famiglie destinato ad esigenze di studio.
Sembra che non manchi proprio nulla all’appello per rendere efficace l’intento del progetto: coinvolgere le nuove generazioni sui temi dell’economia anche avvicinandoli con partecipazione e responsabilità al mondo del risparmio. Crédit Agricole Cariparma è da sempre attenta ai temi dell’educazione finanziaria e riserva ai ragazzi una linea di prodotti dedicata.
Lo scorso anno è nata, in continuità con l’intento formativo che la Banca si pone nei confronti delle nuove generazioni, BankMeApp, l’innovativa applicazione per tablet e smartphone che permette ai ragazzi di pianificare il proprio risparmio in funzione del raggiungimento di un obiettivo specifico dialogando in tempo reale con i genitori che possono fare in un attimo bonifici ai figli e vagliarne le spese. Da questo punto di partenza la partnership formativa e la relazione di fiducia con la Banca si estende oggi dalle famiglie alle scuole con una value proposition ad alto impatto etico-sociale attraverso un progetto di coinvolgimento attivo e collaborazione con docenti e studenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il percorso di educazione finanziaria che sarà attuato presso le 5 scuole aderenti al Progetto è stato elaborato grazie alla Partnership con Feduf (Fondazione Educazione Finanziaria e Risparmio), associazione costituita su iniziativa dell’ABI. Prevede ben 34,5 ore improntate sui temi del lavoro, del consumo, del risparmio e dell’investimento, arrivando a toccare anche il tema del finanziamento all’impresa e la stesura di business plan grazie al supporto di un team tutor Banca + Università.
Questo perché la finalità del progetto non si esaurisce nel semplice trasferimento di nozioni ma intende costruire reali percorsi di didattica e interscambio Scuola – Lavoro. Non a caso, a seguito delle attività di educazione finanziaria previste saranno attivati 15 stage formativi, 3 per istituto, presso le strutture di Direzione Centrale e Direzione Territoriale di Crédit Agricole Cariparma.
Nel percorso di educazione finanziaria sono stati inseriti, a conferma dell’evoluzione in chiave digitale intrapresa dalla Banca, anche momenti di didattica innovativa. Un modo interattivo e dinamico di formare gli studenti che, attraverso workshop creativi faranno emergere idee originali in un contesto che simula – per metodologia di lavoro – la realtà aziendale. Le attività di workshop/hackaton per favorire le idee digitali dei ragazzi saranno seguite direttamente da FabLab Educational, Community Collaborativa che promuove l’autoimprenditorialità a sostegno dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Grazie a FabLab gli studenti potranno partecipare attivamente all’ideazione e realizzazione di un progetto 2.0 arrivando fino allo studio e alla realizzazione di una campagna social di comunicazione ad esso legato.
ELENCO SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO:
• Liceo Bertolucci (Preside Aluisi Tosolini)
• Liceo G. Marconi (Preside Adriano Cappellini)
• ITE M. Melloni Parma (Preside Giovanni Brunazzi)
• Liceo G. D. Romagnosi (Preside Guido Campanini)
• Liceo P. Toschi di Parma (Preside Roberto Pettenati)
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.