La mostra fotografica di Luca Abete “One photo One day” a Roma il 12 Dicembre
Giovedì 12 Dicembre alle ore 18,30 negli spazi di VISIVA a Roma sarà inaugurata la non mostra “One Photo One Day ” del non fotografo Luca Abete che sarà presente all’inaugurazione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
One Photo One Day è stata realizzata in collaborazione tra VISIVA – la città dell’immagine, Photographers.it , www.Tonki.it e fa parte del progetto fotografico “Unconventional Photographer” “fotografi” non convenzionali che si cimentano con il mezzo fotografico in maniera originale e senza regole per spingere agli estremi più controversi il concetto di arte.
OnePHOTOoneDAY è un’idea di Luca Abete che, dal 1 dicembre 2010, ha deciso di “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com.
Luca Abete esordisce parlando del suo progetto “Se sono storte, decentrate, male-esposte o sballate non prendetevela con me. Io non sono un fotografo. Amo semplicemente scattare foto. Perché il tempo scappa e in qualche modo voglio provare a fermarlo. Perché i ricordi dopo un po’ si annacquano e io non voglio perderli. Perché ho voglia di raccontare e raccontarmi. Perché ho tante cose da dire e voglio dirle anche così…”
Una appassionante sfida a suon di click estemporanei che vive di contesti sempre nuovi, di puntualità, costanza ed un folle amore per l’immagine. Una istantanea al giorno per raccontare un attimo di gioia, di stupore; un momento della sua vita da reporter o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e soprattutto veicolare messaggi sociali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Allungando semplicemente un braccio, mirando semplicemente verso se stesso l’obbiettivo, nasce un reportage fotografico in grado di restituire, giorno dopo giorno, foto dopo foto, la vita di uno dei personaggi più amati del TG satirico di Canale 5 Striscia la Notizia.
In giro per le strade del mondo, Luca gioca e sperimenta, provoca e si mette alla prova dando vita ad un avvincente viaggio che, nato per gioco, è riuscito ad entusiasmare curiosi e appassionati di fotografia, incantando anche gli addetti ai lavori che hanno già consegnato a Luca il ruolo di testimonial nazionale del movimento, sempre più nutrito e considerato dai produttori, dei “Non Fotografi”.
La mostra inaugura la collaborazione tra One Photo One Day e Photographers.it, il più “antico” sito italiano dedicato alla fotografia, aperto nel 1999. La collaborazione si declinerà in una serie di articoli settimanali pubblicati sul portale www.photographers.it. Ogni articolo focalizzerà uno spunto tratto dalle immagini di One Photo One Day della settimana trascorsa, approfondendo il tema.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La mostra è ospitata per la prima volta a VISIVA – la città dell’immagine, il nuovo polo culturale più grande in Italia. Da fabbrica di legnami dei primi del ‘900, ad ex fabbrica di caffè e midollino, ieri ex supermercato, oggi trasformata nella “città delle immagini”, nasce il primo centro culturale del Lazio, che è lo spazio privato più grande in Italia. VISIVA intende valorizzare il processo di crescita dell’imprenditoria culturale e creativa sul territorio italiano favorendo un ambiente stimolante alla crescita di progetti, idee e collaborazioni, per valorizzare i migliori talenti e le migliori progettualità.
Inoltre questa “non mostra” non convenzionale, ha scelto Tonki, per “esporsi”.
Tonki: supporto di stampa inventato da due giovani designers, non convenzionale per antonomasia, ecologico fino al midollo, è un foglio di cartone fustellato che, una volta ripiegato, assume la forma di cornice. La stampa diretta sul cartone, che è una delle sue caratteristiche principali, attribuisce all’immagine un risultato unico e diverso da qualsiasi altro supporto esistente.
Durante l’inaugurazione verrà proiettato in loop tutto il progetto composto da quasi 1100 immagini
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
GUEST POST: stefano.turi@seigradi.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.