Mivar, le tv Samsung si faranno a Milano? La proposta del proprietario Carlo Vichi
La Mivar è uno storico marco di tv che ha uno stabilimento ad Abbiategrasso, alle porte di Milano. La diffusione delle tv Lcd l’ha messa fuori gioco. E ora il suo proprietario il 94enne Carlo Vichi, si rivolge direttamente alla Samsung per chiedere di venire a produrre i suoi televisori in Lombardia, offrendo gratuitamente le proprie linee produttive. Un’offerta quasi irrinunciabile per il colosso coreano.
La proposta è comparsa sul sito della Mivar: “Signori Imprenditori asiatici, siete gli unici costruttori della componentistica elettronica. Venite a rendervi conto dei vantaggi che potreste avere assemblando in Italia 3 milioni all’anno dei vostri televisori, la Mivar vi concederebbe l’uso gratuito di un complesso industriale unico al mondo in provincia di Milano, come pure il supporto necessario a una vostra presenza in Italia. Il governo stesso darà il benvenuto a una Industria costruttrice di televisori. Signor Presidente della Samsung, mandi un suo incaricato a verificare personalmente come stanno le cose, non le costerà nulla”.
Con la comparsa delle televisioni con tecnologia Lcd l’azienda è andata in crisi. Arrivata ad avere fino a 800 dipendenti e a fabbricare 5000 tv al giorno si è ritrovata nel 2013 a interrompere la produzione di televisori. L’azienda si chiede sempre sul suo sito perché la tecnologia dei cristalli liquidi sia nella mani degli Usa e perché ora l’abbia messa nelle mani dell’Asia.
La Mivar offre alla Samsung uno stabilimento da 120 mila metri quadri terminato nel 2000 e pronto all’uso che non è mai stato messo in funzione almeno per la produzione di tv. La Milano Vichi Apparecchi Radio che produceva le tv durante il boom economico ora è diventata Milano Vichi Arredi Razionali, dalla sede di Abbiategrasso escono ora tavolini e sedie. L’azienda è dovuta reinventarsi se voleva rimanere al passo con i tempi.
Ora però arriva la proposta-provocazione del signor Vichi. Che forse tanto provocatoria non è. Semmai è irrinunciabile per la Samsung. Ma il colosso coreano la coglierà al volo? Vedremo nei prossimi mesi se sarà così e i prossimi televisori Samsung saranno prodotti a Milano.