Spesso capita che i termostati presenti nelle abitazioni siano posizionati in modo poco funzionare per misurare realisticamente la temperatura di un ambiente: quello applicato alla parete accanto al calorifero tenderà sicuramente a percepire maggiore calore rispetto a quello reale presente dell’ambiente, allo stesso modo di uno posizionato a breve distanza da un climatizzatore… come misurare quindi la reale temperatura di una stanza?
Ovviamente non sempre la situazione è sempre così alterata, spesso gli indicatori sono posizionati in modo intelligente, tuttavia essendo comunque applicati in “zone” che comprendono più stanze difficilmente sono precisi nel segnalare la temperatura: possono riportare quella media che si riscontra in quell’area ristretta vicino ad esso, ma non nelle specifiche camere.
Stando così le cose, fino ad oggi ci si poteva avvalere di termometri per ambienti con la colonnina di mercurio o quelli per bambini in cui si colorava il numero corrispondente, senza però che questa consapevolezza (quando si ricorreva effettivamente allo strumento) portasse ad una qualche conseguenza riguardo alla temperatura e ad una sua eventuale variazione; finalmente però è disponibile uno strumento innovativo che permette di ovviare a questo inconveniente: il termostato wireless.
Tale dispositivo non solo è in grado di rilevare la temperatura del singolo ambiente come la cameretta dei bambini o la sala e non solamente di quello della “zona notte” o della “zona giorno”, ma consente anche di regolare in modo appropriato la temperatura dello stesso.
Scopri Wekiwi e i suoi vantaggi: CLICCA QUI!
Con questo sistema una volta che la temperatura è stata rilevata è anche possibile intervenire perché sia adeguata all’uso che viene fatto della stanza in ogni momento della giornata, in questo modo è possibile ridurre gli sprechi grazie ad un uso più mirato del riscaldamento e quindi dei propri consumi.
Inoltre, il risparmio ottenibile da un uso consapevole e preciso del proprio riscaldamento è incentivato dal fatto che l’installazione dei termostati intelligenti beneficia dell’Ecobonus, che offre una detrazione consistente della spesa sostenuta dalle proprie tasse, che verrà naturalmente ripartita negli anni successivi.
I termostati wireless: come funzionano e che vantaggi offrono
Scarica ora la guida al risparmio energetico gratuitamente offerta da Wekiwi ed Assodigitale: CLICCA QUI
La regolazione dei termostati avviene semplicemente tramite l’impostazione della temperatura attraverso i tasti + e – in modo che ad ogni stanza venga attribuita una temperatura ideale, quindi il dispositivo comunica tale temperatura agli altri apparecchi collegati in modo che si possano livellare e fornire i gradi prescelti ed il clima stabilito dall’utente in ogni momento, evitando invece di riscaldare le stanze quando queste non vengono utilizzate per lunghi periodi.
I termostati wireless sono particolarmente adatti per lavorare in sinergia con il sistema Wiser in quanto si interfacciano naturalmente con dispositivi di questo tipo e permettono di stabilire una connessione tra questi ed il sistema fino a 10 termostati alimentati con pile alcaline.
La temperatura di una stanza non è data solo dal riscaldamento
Oltre al riscaldamento, incide non poco sulla temperatura percepita anche il livello di umidità presente negli ambienti, che dovrebbe diminuire all’aumentare della temperatura per offrire il massimo grado di comfort.
L’umidità presente dovrebbe essere diversa a seconda dell’ambiente per via delle attività abitualmente svolte in esso e di chi lo abita in quanto neonati ed anziani necessitano di un ambiente più caldo, dato non solo dal riscaldamento, ma anche dall’umidità appunto.
Per agevolare la creazione di ambienti climaticamente ottimali esistono alcuni apparecchi che, con modalità diverse offrono la possibilità di intervenire e apportare all’ambiente le modifiche necessarie; si tratta principalmente di tre categorie di elettrodomestici o dispositivi con vari gradi di intervento e di costo.
In primo luogo vi sono i condizionatori o climatizzatori che devono essere appositamente installati nelle case, con costi non propriamente banali e che comportano anche un dispendio energetico piuttosto sostenuto.
Leggi anche: Illuminazione a LED: sono davvero più convenienti? Scopri qui tutti i vantaggi
Secondariamente troviamo i deumidificatori, talvolta integrati nei primi, ma spesso indipendenti che permettono di assorbire la quantità di acqua presente negli ambienti ed eliminarla.Infine, le stazioni meteo sono dispositivi di piccole dimensioni che rilevano il tasso di umidità e le temperature effettive nelle diverse stanze.
Queste ultime sono infatti quelle che indicando l’umidità e la temperatura reali sono in grado di fornire le informazioni necessarie per regolare gli altri strumenti a nostra disposizione per creare le condizioni climatiche ideali attraverso la loro corretta impostazione.