Miocugino alla Maker Faire di Roma presenta Race Off
Maker Faire Rome: torna l’appuntamento con la “European Edition” dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, con 6 padiglioni su 100mila mq totali per oltre 55mila mq di superficie espositiva coperta: quasi il triplo rispetto al 2015.
In risposta alla “ Call for Big Bang Projects” indirizzata a makers, artisti e visioniari, Miocugino è stato selezionato tra più di 100 progetti con l’installazione interattiva “ RACE/OFF – The real arcade experience”, una gara-evento al confine tra realtà e videogame. L’obiettivo della performance è quello di fondere la vita reale e la realtà aumentata, grazie alla tecnologia FPV (First Person View) e alle singole abilità dei piloti.
In un circuito di oltre 200mq allestito appositamente negli spazi della Fiera, i visitatori potranno gareggiare con tricicli da corsa (drift trike) indossando visori FPV, i quali acquisiscono le immagini della pista da una videocamera dall’alto in tempo reale. Ingredienti: un mini-circuito pieno di insidie, tricicli da corsa e visori per guardarsi dall’alto come in un arcade game degli anni ’80.
Nato nel 2013, Miocugino è un laboratorio prototipi di nuova generazione ispirato ai principi della collaborazione e dell’open design. Oltre alle attività di consulenza e progettazione rivolte soprattutto a designer, artisti e aziende, offre servizi di prototipazione (fresatura CNC, stampa 3D, prototipi interattivi) a cui affianca attività divulgative e formative.
Race Off è organizzato in collaborazione con:
– Vectorealism – Digital Fabrication Service for next generation designers
– Slike – Drift trike for a new emotion of sliding
– Recipient – collective specialized in projection mapping, interactive installations and motion graphics
– Marshall and Cables – music and audio effect deejay
Oltre ai tricicli integrati con la Realtà Virtuale proposti da Miocugino ci sono la parete interattiva di 10 metri che reagisce al tocco, una caccia al tesoro per risolvere un delitto con la tecnologia dell’IoT – Internet delle cose e tante altre idee.
Si inizia la mattina di venerdì 14 ottobre con l’Educational Day e l’Opening Conference con oltre 15mila studenti di scuole elementari, medie e superiori. Si prosegue, dalle 10,30 anche in live streaming, con l’Opening Conference – The Future of Everything. Il pomeriggio, dalle 14, “Maker Faire Rome – The European Edition” si apre al grande pubblico fino a domenica 16 ottobre. Da segnalare, sabato 15 ottobre, la cerimonia di premiazione del R.O.M.E. Prize, il premio da 100mila euro lordi che andrà al miglior progetto maker europeo con il più alto impatto sociale. Il R.O.M.E. Prize è una novità assoluta, tra le Maker Faire, a livello mondiale.
Ogni padiglione ha un tema diverso:
Move: dedicato ai droni volanti, acquatici e terrestri, ai mezzi di trasporto innovativi per la mobilità urbana, robot e tecnologia animata.
Life: dedicato alla vita, dalla salute all’alimentazione, alla disabilità, con una parte dedicata alla vita animale e vegetale, all’agricoltura e a giardinaggio.
Interaction: elettronica, domotica, giochi, invenzioni interattive, ma anche scienza, wearable, arte e musica.
Fabrication: il futuro della manifattura, con artigiani innovativi, bracci robotici per l’industria, stampanti 3D, macchinari di digital fabrication, progetti di riciclo e riuso.
Young makers: scuole e maker under 20 e attività kids, con workshop rivolti ai più piccoli.
Universities: progetti di ricerca di atenei e studenti.
L’attesissima AREA KIDS di ben 8mila mq coinvolgerà bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni in un denso programma di attività interattive: laboratori tecnologici, tour guidati e isole didattiche dedicate a: elettronica, making, robotica, ecc.
Importante ricordare il settore dedicato alla disabilità, che si può affrontare con soluzioni innovative e accessibili a tutti, anche sfruttando le nuove tecnologie. Lo sanno bene gli oltre 100 makers che hanno risposto alla “chiamata” di Maker Faire Rome – The European Edition proponendo soluzioni innovative in area healthcare & wellness. Tredici i finalisti selezionati da #MaketoCare, promosso da Sanofi Genzyme – divisione di Sanofi specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia – a dal consorzio ASTER, Società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione.