• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Cinema e Spettacoli

A Milano il musical Hairspray, diretto da Claudio Insegno

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 1 Febbraio 2018
hairs
hairs

Di Chiara Pedretti “HAIRSPRAY”, un salto indietro agli anni ’60 Teatro Nuovo. Fino al 18 febbraio, ore 20.45 – Domenica ore 15.30. 


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Ha debuttato a Milano, al Teatro Nuovo, il musical Hairspray, diretto da Claudio Insegno, ripreso dall’originale di Broadway.

Hairspray (ossia “Lacca”, dalle pettinature cotonate tanto di moda nel periodo di ambientazione del musical) narra la vicenda dell’adolescente Tracy (Mary La Targia) che, nella Baltimora razzista degli anni ’60, sogna come tante sue coetanee di sfondare in televisione nonostante sia fisicamente un po’ troppo abbondante. La storia è quella di sempre e ancora attuale: anche in presenza di ottime doti artistiche, una fisicità troppo prorompente la ostacola, unita al fatto che abbia delle amicizie di colore, impensabili all’epoca in cui alle persone di colore era riservato di comparire in TV un solo giorno al mese, in occasione del “Negro Day”. Ma… Come in tutte le favole che si rispettino, alla fine il bene vince per cui Tracy ottiene il successo personale, un passo in avanti verso l’integrazione ed anche l’amore.

Il musical ha storia recente, debutta negli Stati Uniti agli inizi del nuovo millennio, con le musiche di Marc Shaiman e Scott Wittman. Arriva però al grande pubblico solo nel 2007, grazie alla versione cinematografica, con un cast stellare: John Travolta (Edna, madre di Tracy), Zac Efron (Link, il bello della trasmissione più seguita del momento), Michelle Pfeiffer (Velma), Queen Latifah (Motormouth). L’ambientazione alla Grease, le canzoni in perfetto stile rock ‘n’ roll ed il personaggio di Edna, sempre en travesti (ossia interpretato da un uomo in abiti femminili) completano la formula vincente dello spettacolo.

LEGGI ANCHE ▷  Alla Scala "La Bayadère" titolo originale La Danzatrice del Tempio, un balletto della Russia Imperiale del 1877

La versione italiana, con la regia di Claudio Insegno, lo stesso di Jersey Boys, vede un cast di buon livello: moltissimi sono ex studenti della SMD – Scuola del Musical, fondata da Saverio Marconi: chi studia lì, molto facilmente trova lavoro in produzioni di musical italiane, perché gli insegnanti sono anche registi o attori/cantanti ancora in attività. Edna è Giampiero Ingrassia, che raccoglie l’eredità non facile di John Travolta e, nella versione di Massimo Romeo Piparo del 2008, di Stefano Masciarelli. Simpatico ma non travolgente, non sempre naturale in abiti femminili, regge comunque bene lo spettacolo. Al suo fianco Mary la Targia è Tracy, ottima voce e buona presenza scenica, molto a suo agio nel personaggio che, convinta delle sue doti e delle sue idee, non ha paura di puntare in alto sia a livello artistico che sentimentale. Riccardo Sinisi è il “bello e impossibile” Link, perfetto fisicamente e tecnicamente, che preferirà la taglia forte Tracy alla bella e magra Amber di Beatrice Baldaccini, passata da Cenerentola ad insopportabile snob. Ma il vero fenomeno dello spettacolo è Floriana Monici: la sua Velma Von Tussle, produttrice della trasmissione e madre di Amber, bionda, magra e razzista rivela ancora una volta cosa voglia dire essere una performer di musical: veterana nel genere, Rizzo in Grease per molte stagioni, recita, canta e danza, sa essere allo stesso tempo perfida ma simpaticissima, sicura nel ruolo, divertente e comica, vamp e spiritosa. La sua antagonista, Motormouth, interpretata da Helen Tesfazghi, del personaggio ha solo il fatto di essere bionda (tinta!) e nera: per niente in carne, per niente convincente, voce banale: un personaggio così forte e di presenza merita ben altro spessore di interprete, si veda Queen Latifah; lo stesso si può dire per il Seaweed di Elder Dias. Completano il cast il sempre convincente Gianluca Sticotti (Corny Collins, il presentatore della trasmissione), le brave Giulia Sol (Penny) e Claudia Campolongo (la madre di Penny); passano totalmente inosservati gli altri.

LEGGI ANCHE ▷  Melanie Francesca, Drusilla Foer e molti altri volti al femminile sono i perni su cui ruota il nuovo, eclettico show di Piero Chiambretti

La regia di Claudio Insegno è assolutamente standard, niente di nuovo, ma funziona; non si può dire la stessa cosa delle coreografie di Valeriano Longoni. Uno spettacolo molto danzato come questo, con musiche meravigliose come questo, non può essere ridotto a quattro passi base ripetuti all’infinito, tenendo conto che il livello del corpo di ballo è anche molto buono: un vero peccato. L’orchestra è dal vivo, diretta dal M° Angelo Racz; le voci ottime, peccato invece per le pessime traduzioni in italiano che fanno perdere molto. E’ il cast all’altezza del ruolo e ben affiatato a salvare questo spettacolo.

Chiara Pedretti


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Melanie Francesca, Drusilla Foer e molti altri volti al femminile sono i perni su cui ruota il nuovo, eclettico show di Piero Chiambretti
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.