A Milano il container mangia rifiuti elettrici

Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Fino al 19 maggio è ai Giardini Montanelli. Funziona con la tessera regionale dei servizi, fotografa e pesa ciò che si deposita. I cittadini più virtuosi vincono 12 biciclette elettriche.
Un container automatizzato gira per la città, consentendo ai cittadini di disfarsi di oggetti elettronici ed elettrici, come cellulari vecchi, lampadine esauste, tostapane arrugginiti.La sperimentazione durerà 10 mesi in cinque zone della città, tutti i giorni dalle 7 alle 21.”Grazie al RAEE Parking i cittadini di Milano hanno una nuova agevole opportunità per conferire i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed avviarli a recupero, oltre al già consolidato Centro Ambientale Mobile, la ricicleria itinerante di Amsa, e alle cinque riciclerie presenti sul territorio di Milano”, ha dichiarato il responsabile operativo di Amsa-Gruppo A2A, Mauro De Cillis. Il progetto è realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight, un consorzio nazionale senza fini di lucro.
Per raccogliere tutto ciò che appartiene alla categoria ‘rifiuti elettrici’ arriva a Milano un maxi-contenitore, un vero e proprio container, che verrà posizionato, a turno, nelle cinque zone di Milano che riportiamo alla fine dell’articolo.
Si inizia – e qui resterà fino al 19 maggio – con i giardini Montanelli. Il progetto avrà una durata sperimentale di dieci mesi ed è realizzato da Amsa e sponsorizzato dal consorzio Ecolight.
Per Mauro De Cillis in città nei primi due mesi del 2016 la raccolta differenziata ha registrato “un incremento significativo e ci stiamo avvicinando al 54 per cento che credo sia un risultato unico tra le città europee metropolitane”.
Il funzionamento è legato alla carta regionale dei servizi: dopo l’inserimento della tessera, il container si attiva e chiede di posare il rifiuto. Il vecchio apparecchio elettrico rotto viene poi fotografato e pesato: su uno dei lati del container si apre uno sportello dove è possibile depositarlo per lo smaltimento. Alla fine la macchina rilascia una ricevuta.
Il servizio è utilizzabile dalle 7 alle 21 ed è abbinato a un concorso a premi che mette in palio 12 biciclette elettriche.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
LE TAPPE DEL CONTAINER
Dal 21/3 al 19/5: giardini pubblici Indro Montanelli (ingresso di via Palestro)
Dal 20/5 al 19/7: via Bisi Albini all’altezza di via Filippo Filippi (zona 2)
Dal 20/7 al 19/9: via Quarenghi 32 (zona 8)
Dal 20/9 al 17/11: viale Legioni Romane 54 (zona 6)
Dal 18/11 al 20/1: via Oglio angolo via Mincio (zona 4)