Migliori stampanti multifunzioni con fax e Wi-Fi
Sono diverse le migliori stampanti multifunzioni sul mercato e tu sei proprio in cerca di una di queste. È ormai sconveniente acquistare un apparecchio utile solo ed esclusivamente per la stampa. Le stampanti multifunzioni, invece, sono anche delle fotocopiatrici, dei fax e degli scanner. La multifunzionalità è pensata soprattutto per dare la possibilità a chi ha poco spazio in casa di avere più strumenti con un unico apparecchio. Attraverso un display, possibilmente touch, hai la possibilità di selezionare quale delle quattro funzioni vuoi che la macchina svolga. Ti basta premere un tasto per fare una copia di un documento, un altro ancora per scansionarlo, uno per inviare un fax. Non credere, comunque, che la multifunzionalità vada a discapito delle buone prestazioni della stampante. Infatti, l’alta qualità e la velocità di stampa sono indiscutibili anche in apparecchi multifunzione.
Ma le novità non finiscono qui. Si, perché le migliori stampanti multifunzioni sono dotate di una caratteristica tale da renderle ancora più apprezzabili. Stiamo parlando della connettività. Molti modelli in commercio, infatti, dispongono del Wi-Fi, cioè sono in grado di sfruttare la rete per ricevere comandi da uno smartphone, un tablet o un computer.
Vediamo nello specifico come funzionano le migliori stampanti multifunzioni con fax e Wi-Fi presenti sul mercato e soffermiamoci sulle loro principali caratteristiche. Potrai così farti un’idea, poiché in cerca di un apparecchio dalle diverse funzionalità, sul tuo prossimo acquisto.
Migliori stampanti multifunzioni con fax e Wi-Fi: principali caratteristiche
Sei di fronte allo scaffale delle stampanti di un negozio di elettronica. Ognuna si differenzia dall’altra per un particolare. C’è quella da ufficio, quella ad uso domestico, quella a colori o solo in bianco e nero. Se sei un po’ confuso sulla scelta cercheremo noi, con questo post, di chiarirti le idee. Prima di acquistare una stampante multifunzione valuta i seguenti aspetti:
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Modalità di stampa: le stampanti disponibili in commercio possono essere di due categorie: a getto di inchiostro (o inkjet) o a laser.
Le prime sono forse quelle più comuni, di dimensioni ridotte, costo contenuto e velocità di stampa media. Le seconde sono, invece, più costose, un po’ più ingombranti e capaci di stampare un buon numero di pagine al minuto (perciò sono più indicate per chi è solito stampare frequentemente).
Puoi trovarne in bianco e nero o a colori, sebbene ormai le stampanti monocromatiche siano poco diffuse. Scegline un modello a colori, dunque, se sei solito stampare immagini, grafiche o se non vuoi comunque rinunciare alla possibilità di avere in casa o in ufficio un apparecchio più “versatile” (una stampante monocromatica la consigliamo solo nel caso in cui stampassi sempre e solo documenti di testo).
In generale, tieni presente che le stampanti inkjet sono le più indicate per la stampa di grafiche ed immagini mentre quelle a laser sono più utili se installate all’interno di un ufficio (dunque ideali alla stampa di pagine con testo).
Qualora, invece, avessi bisogno di stampare delle fotografie dovresti puntare su apparecchi specifici e più professionali (non scenderemo comunque nei particolari in questa sede poiché stiamo qui limitandoci a parlare solo delle caratteristiche tipiche delle migliori stampanti multifunzioni).
Formato: le stampanti comunemente vendute possono stampare fogli di formato massimo corrispondente all’A4, quello normalmente utilizzato per stampare i documenti. In base all’uso che dovrai fare della stampante, comunque, valuta la possibilità di sceglierne una di dimensioni maggiori, ad esempio capace di stampare documenti in formato A3 (cioè quasi il doppio di un A4).
La risoluzione: se punti alla qualità non puoi non fare attenzione alla risoluzione di stampa e di scansione. La risoluzione indica la nitidezza dell’immagine. Le stampanti multifunzioni (che fungono dunque anche da scanner) devono poter scansionare e stampare un’immagine qualitativamente perfetta. Ciò significa che, in fase scansione dovrai decidere a che livello di DPI (di risoluzione, appunto) digitalizzare l’immagine. Ti consigliamo di non scendere mai sotto i 300 DPI, valore ideale per stampare un’immagine ad una buona qualità. Non servirebbe quasi selezionare un valore superiore poiché, in questo caso, l’occhio non riuscirebbe a notare differenza di qualità.
La velocità: una stampante laser riesce a stampare molte più pagine al minuto rispetto ad una a getto di inchiostro. È importante, in base all’utilizzo che intendi fare dell’apparecchio, sceglierne uno con una certa velocità di stampa. Se destinata all’ufficio sarà meglio scegliere una stampante con una elevata velocità di stampa. Controlla sulla confezione il numero di ppm (cioè di pagine per minuto) per farti un’idea. Nel caso in cui dovessi stampare maggiormente delle immagini, controlla il numero di imp (cioè di immagini per minuto).
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Fax: ovviamente è una delle funzioni per le quali una stampante viene detta “multifunzione”. Assicurati, dunque, che non manchi la possibilità di inviare un documento sfruttando la linea telefonica. Sebbene il fax sia ormai stato quasi sostituito dalle e-mail, rimane sempre uno degli strumenti per l’invio di dati maggiormente utilizzato negli uffici.
Wi-Fi: le migliori stampanti multifunzioni devono essere dotate di connessione Wi-Fi. Ciò significa che avresti la possibilità di inviare il comando di stampa direttamente dal tuo computer (mandando una mail) o tramite un’applicazione scaricata sullo smartphone. È una funzione ideale per te che sei sempre in giro e sei solito navigare o eseguire qualche piccolo lavoro da smartphone e necessiti, magari, di stampare un documento salvato su cellulare. Immagina, ad esempio, di ricevere un’importante mail sul cellulare e di doverne stampare il contenuto. Al posto di collegarti al pc ed andare a ricercare la mail ricevuta per stamparla, ti basterà aprire l’app apposita ed inviare il comando di stampa direttamente alla stampante che avrà ricevuto il segnale tramite la rete.
Alcuni modelli di stampante funzionano anche attraverso la rete Wi-Fi Direct, una tecnologia che permette di far comunicare due dispositivi (cioè stampante e computer) senza l’utilizzo di un router. La caratteristica del Wi-Fi non può dunque mancare nelle migliori stampanti multifunzioni.
Le cartucce: questo è un elemento estremamente importante da considerare, specie se sei un tipo molto attento al risparmio. Prendendo in considerazione le sole stampanti a getto d’inchiostro, (funzionanti attraverso le quattro cartucce ciano, giallo, magenta e nero) e tralasciando quelle che stampano attraverso un toner, è bene soffermarsi sulla scelta di apparecchi disposti di serbatoi di inchiostro ricaricabili. Proprio la Epson, da qualche tempo, ha lanciato sul mercato una linea di stampanti di questo tipo: le EcoTank. Non dispongono di cartucce ma di serbatoi trasparenti con tappo che, una vola vuoti, possono essere rigenerati versandovi dentro dell’inchiostro.
Scegliere un modello di questo tipo è molto conveniente se sei solito stampare una grande quantità di pagine e vuoi risparmiare sul costo di stampa. Pensa, infatti, che una carica intera ti permette di stampare circa 11000 pagine in bianco e nero (puoi dunque stampare a ritmo moderato per circa due anni senza dover ricaricare).
Migliori stampanti multifunzioni: i modelli EcoTank
Dopo aver analizzato a quali elementi fare attenzione per acquistare le migliori stampanti multifunzioni in circolazione, vogliamo ora parlarti di due modelli di stampante multifunzione in commercio. Questi racchiudono un po’ tutte le principali caratteristiche da ricercare in una stampante: efficienza, velocità di stampa, qualità, connettività e risparmio.
Si tratta dei modelli ET-4550 ed ET-2550 prodotti da Epson. Fanno parte della linea di stampanti EcoTank, la cui caratteristica principale è quella del sistema di serbatoi ricaricabili. Sono, infatti, entrambe disposte di cartucce rigenerabili con dell’inchiostro originale Epson venduto in flaconcini da 70 ml. Ti basta versare il colore all’interno dei contenitori trasparenti una volta esauriti e procedere così alla stampa. Con una carica intera potresti stampare un gran numero di pagine ininterrottamente senza dover avere la paura che l’inchiostro finisca da un momento all’altro. Se dovesse esserci un’interruzione sarebbe solo dovuta alla necessità di rifornire il vassoio carta (che può contenere solo fino a 150 fogli).
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Grazie a questo sistema di rigenerazione, entrambi i modelli permettono di ridurre i costi di stampa del 70%.
ET-4450 ha una elevata velocità di stampa tanto da riuscire a stampare in bianco e nero ad una velocità di 13 pagine al minuto e ad una di 7,3 al minuto in caso di stampe a colori. ET-2550, invece, stampa fino a 9,2 pagine monocromatiche e fino a 4,5 stampe a colori al minuto.
Entrambi i modelli, come dicevamo, sono multifunzione. ET-4550 è un apparecchio 4 in 1 (stampante, fax, fotocopiatrice e scanner) mentre ET-2550 è un modello di tipo 3 in 1 (non permette di inviare fax). Le due stampanti sono poi dotate di connessione Wi-Fi e Wi-Fi Direct, caratteristica quasi fondamentale ormai per inviare in tutta comodità e in breve tempo il comando di stampa via mail o attraverso l’applicazione iPrint.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Perché scegliere le migliori stampanti multifunzioni
In base a quanto detto e ai modelli consigliati, avrai ben chiaro il motivo per il quale scegliere un modello di stampante multifunzione. È pratica perché permette di avere quattro apparecchi all’interno di uno solo, perché consente di gestire le stampe senza il bisogno di dover collegare fisicamente l’apparecchio ad un dispositivo. Senza fili e solo con una connessione è possibile inviare stampe molto rapidamente. È poi un apparecchio qualitativamente avanzato, tanto da garantire una stampa che nulla ha da invidiare a quella ottenuta con una stampante classica.
Non ti resta, allora, che individuare una tra le migliori stampanti multifunzioni sul mercato e procedere al tuo acquisto in tutta tranquillità.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.