La migliore videocamera digitale Sony? Eccome come sceglierla
Sony nel corso del tempo si è imposta come aziende leader nella fornitura di questo tipo di tecnologia e nel suo listino vanta sia soluzioni top di gamma adatte ai video maker sia prodotti economici ma comunque soddisfacenti dal punto di vista della qualità video e delle funzioni. In questa guida vi spieghiamo come scegliere la migliore videocamera digitale Sony e quali sono gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I video sono una delle forme di comunicazione più immediata e attrattiva che possa esistere. Immortalare un evento nello stesso momento in cui si sta svolgendo permette allo spettatore di immedesimarsi in modo ancora più profondo rispetto ad una semplice fotografia o un testo.
Quanti di voi infatti conservano ancora i filmati di compleanni, vacanze o celebrazioni varie proprio per il loro valore sentimentale. Negli anni la tecnologia video si è evoluta rapidamente e la diffusione degli smartphone ha reso ancora più centrale i filmati all’interno della nostra quotidianità. Lo dimostra, ad esempio, la popolarità di piattaforme come YouTube e dei social network in generale.
Anche le aziende si sono accorte di quanto questa forma di comunicazione possa rivelarsi un potente strumento di marketing e le figure che si occupano di realizzare contenuti multimediali sono sempre più richieste. Le esigenze di professionisti e semplici appassionati sono piuttosto diverse ma spesso queste collidono quando si parla di attrezzatura video.
Perché scegliere Sony?
C’è un motivo se quando si pensa ad una videocamera professionale tra i primi nomi citati dai video maker compare quello di Sony. L’azienda giapponese è nel settore della tecnologia digitale da moltissimo tempo e i suoi prodotti sono tra i più richiesti a livello globale. I suoi interessi spaziano dalla produzione di televisori, lettori Blu-Ray, smartphone, console per videogiochi (ovviamente ci riferiamo a PlayStation) fino all’intrattenimento, ed in particolare musica e cinema.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il suo marchio è tra i più riconoscibili al mondo e negli ultimi anni si è specializzata in particolare nello sviluppo di sensori video-fotografici sempre più all’avanguardia e performanti in ambito mobile. Sony è infatti tra le prime aziende per quanto riguarda la fornitura di questa tecnologia e quasi tutti i colossi dell’informatica e del settore hi-tech come Apple, Samsung ed LG la utilizzano per i loro smartphone di fascia alta.
La stessa cura nei dettagli che caratterizza Sony emerge anche quando si parla di una videocamera digitale tradizionale.
Cosa cercare in una videocamera Sony
Il primo aspetto da considerare nella scelta di una videocamera full hd sono le caratteristiche tecniche del sensore. Questo apparato ha il compito di trasformare la luce in segnali elettrici e lavorando in tandem con l’obiettivo permette di cattura le immagini e digitalizzarle. Esistono due tipi di sensori: CCD (Charge Coupled Device) e CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I primi sono utilizzati principalmente in ambito professionale e hanno un costo piuttosto elevato. I CMOS invece sono più economici, consumano meno energia e garantiscono comunque un’ottima qualità dell’immagine. Un sensore di grandi dimensioni consente di catturare molta più luce e quindi i contenuti registrati sono generalmente più gradevoli alla vista.
La seconda caratteristica più importante di una videocamera è la risoluzione. Le soluzioni attualmente in commercio consentono di catturare filmati in qualità HD (1.280 x 720 pixel), Full HD ( 1.920 x 1.080 pixel) e anche UltraHD 4K (3.840 x 2.160 pixel). Maggiore è la risoluzione più la qualità dell’immagine sarà elevata. Lo standard medio imposto dai produttori e dai videomaker è quello Full HD quindi anche per i semplici appassionati si sconsiglia di prendere in considerazione prodotti che offrono una risoluzione inferiore.
Nella scelta della propria videocamera Sony bisogna poi guardare ai cosiddetti fotogrammi al secondo, ovvero il numero di immagini che la videocamera è in grado di registrare nell’arco di un secondo e che una volta unite compongono il filmato nell’arco. I prodotti attuali sono in grado di gestire principalmente gli standard 24 fps conosciuto come “effetto cinema”, 30 fps o 60 fps. Un frame rate elevato inoltre permette di realizzare il cosiddetto slow motion o effetto moviola.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La presenza di zoom e stabilizzazione ottico sono un punto a favore per una videocamera digitale. Il primo corregge meccanicamente la messa a fuoco e la posizione delle lenti mentre il secondo controbilancia i movimenti involontari dell’utente per far sì che la registrazione sia sempre nitida.
Caratteristiche tecniche da tenere in considerazione in una videocamera Sony
Fino ad ora abbiamo parlato soprattutto delle componenti che assicurano un’immagine di perfetta qualità ma ci sono anche altre caratteristiche che definiscono la videocamera perfetta. L’audio ad esempio è un aspetto importante per realizzare un filmato di qualità.
Se l’intenzione è quella di registrare in un ambiente affollato e rumoroso è importante la presenza di un microfono stereo o del supporto per microfoni esterni. Anche il jack per le cuffie può essere di grande aiuto per controllare in tempo reale la qualità del suono e correggere l’ampiezza o la potenza del segnale in modo da evitare distorsioni, fruscii o qualsiasi altro effetto che possa influire negativamente sulla qualità della registrazione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un display di ampie dimensioni permette di controllare la registrazione in presa diretta con una comodità superiore rispetto ad un pannello più piccolo.
Come per qualsiasi dispositivo elettronico bisogna poi tenere conto della durata della batteria, in particolare quando il proprio progetto prevede una sessione di registrazione particolarmente lunga. Il supporto alle schede SD permette di estendere ulteriormente la memoria della videocamera mentre la connettività Wi-Fi, NFC, Bluetooth consente di condividere il filmato con altri dispositivi esterni con una maggiore rapidità.
Trova quello che cerchi su Amazon con i consigli degli esperti Sony
Ora che conosciamo tutte le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere la videocamera adatta alle nostre particolari esigenze non resta che procedere all’acquisto vero e proprio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come spesso succede è Amazon la scelta migliore quando si tratta di comprare prodotti di elettronica online e fortunatamente sono moltissimi i negozianti presenti sulla piattaforma di e-commerce che offrono i prodotti Sony.
Per facilitarvi le cose abbiamo selezionato per voi le videocamere che offrono il miglior rapporto qualità prezzo e che vi consentiranno sia di registrare i vostri momenti più importanti sia di creare progetti professionali di cui andar fieri.
1)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
[amazon_link asins=’B00RK7ODDG’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a232916b-25ed-11e8-b96e-71a4e2d92b8e’]
[amazon_link asins=’B00RK7ODDG’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a71d92f2-25ed-11e8-bb76-2b8f3358395e’]
Sony HDR-CX405 è una videocamera handycam, ovvero che si può gestire con l’uso di una sola mano, con sensore CMOS Exmor R con risoluzione da 9.2 Mp, schermo da 3.1 mm retroilluminato, obiettivo ZEISS con Zoom ottico 30x, elaboratore di immagine BIONZ X e modalità scene: fuochi d’artificio, paesaggio, ritratto, faretto, spiaggia e neve.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
2)
[amazon_link asins=’B00RK7ODCW’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e6025e0-25ee-11e8-892b-6b602f903ab0′]
[amazon_link asins=’B00RK7ODCW’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9516beb9-25ee-11e8-bec4-fb4e248f5693′]
Sony HDR-PJ410 si distingue per un sensore 2.2 mm ExmorR CMOS, AVCHD FLASH, obiettivo grandangolare ZEISS con Zoom ottico 30x e proiettore integrato. Rispetto al modello precedente offre anche la connettività Wi-Fi e NFC e trattandosi di un prodotto di fascia più alta ha un costo superiore ma comunque equo considerando le caratteristiche tecniche.
3)
[amazon_link asins=’B00HH8A2D8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’71784906-25ef-11e8-b28b-b170d1558773′]
[amazon_link asins=’B00HH8A2D8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’776d4024-25ef-11e8-8efc-63fdc9d0587a’]
Sony HDR-CX240E è una handycam di fascia medio alta che offre un sensore CMOS Exmor R da 3.1 mm retroilluminato, obiettivo grandangolare ZEISS con Zoom ottico 27x, lunghezza focale (2,1 – 57 mm), schermo da 2.7 pollici, sistema audio Dolby Digital 2.0, risoluzione massima video 1.920 x 1.080 pixel FHD.
4)
[amazon_link asins=’B01A8QRV1G’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’add1d9fb-25f0-11e8-b6d9-c73e6c63797d’]
[amazon_link asins=’B01A8QRV1G’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b20ff945-25f0-11e8-b447-2117b6a296f1′]
Sony HDR-CX625 è la videocamera digitale per chi cerca una soluzione di facile utilizzo ma ricca di funzioni interessanti. Il dispositivo integra un un sensore CMOS Exmor R da 3.1 mm retroilluminato, obiettivo grandangolare G con Zoom ottico 30x, XAVCS e connettività NFC. L’impugnatura consente di avere una presa sicura per registrazioni sempre centrate e nitide.
5)
[amazon_link asins=’B00WEIQR0I’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0187ccb-25f0-11e8-ac83-939f4e7171e1′]
[amazon_link asins=’B00WEIQR0I’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e55c253a-25f0-11e8-8e81-0b9b5cf8e4ee’]
Sony FDR-AX33 si caratterizza per un sensore CMOS Exmor R da 7,76 mm (1/2,3″) retroilluminato, obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T da 29,8 mm, display LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3,0″) Wide screen (16:9), Zoom ottico 10x con zoom Clear Image 15x (4K Ultra HD) e sistema di ripresa 4K Ultra HD (3.840 x 2.160) con SteadyShot ottico bilanciato.
6)
[amazon_link asins=’B01A8QRV6G’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5179a8a1-25f6-11e8-9072-9fb1bd8aac35′][amazon_link asins=’B01A8QRV6G’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’523c0e06-25f6-11e8-9e31-bb60bc0d123b’]
[amazon_link asins=’B01A8QRV6G’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59cb7ad0-25f6-11e8-b38d-8b0ec6d1de21′]
Sony FDRAX53B è una handy cam senza troppe pretese ma che comunque garantisce una buona qualità dell’immagine grazie ad una dotazione tecnica di fascia media. La videocamera è comoda da utilizzare in qualsiasi ambiente di registrazione e consente di realizzare progetti che soddisfano le esigenze di qualsiasi appassionato.
7)
[amazon_link asins=’B00PJXK1Y8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ce0122e-25f1-11e8-955a-4f241ddf1549′]
[amazon_link asins=’B00PJXK1Y8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6367c137-25f1-11e8-9bba-87adaab903de’]
Sony HXR-MC2500 è una videocamera digitale dall’ottimo rapporto qualità prezzo che integra un sensore CMOS Exmor R da 4,6 mm retroilluminato e obiettivo Sony G con Zoom ottico 12x. Si tratta di uno dei prodotti più ricercati su Amazon proprio perché risponde a tutte le necessità del videomaker amatoriali.
8)
[amazon_link asins=’B00HH89W7U’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94946843-25f1-11e8-bb73-171576eda7ba’]
[amazon_link asins=’B00HH89W7U’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a4423b02-25f1-11e8-ab66-cfb3a456c0fb’]
Sony FDR-AX100E è una videocamera digitale top di gamma con sensore CMOS Exmor R da 1″ retroilluminato, obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T con Zoom Ottico 12x, risprese in qualità 4k Ultra HD e connettività Wi-Fi e NFC per la condivisione del lavoro. Nel pacchetto sono compresi anche telecomando (RMT-835 a batteria), paraluce e copriobiettivo.
9)
[amazon_link asins=’B01A8QRVBQ’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db670d45-25f1-11e8-bf1b-09612a11f982′]
[amazon_link asins=’B01A8QRVBQ’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3cae10c-25f1-11e8-adfd-81e57b797050′]
Sony HDR-AS50 è una action camera ed quindi pensata per effettuare registrazioni durante una sessione sportiva o attività che richiedono un dispositivo particolarmente resistente e versatile. La videocamera integra un sensore CMOS Exmor R da 11.1 Mp, obiettivo ZEISS Tessar con Zoom digitale 3x, SteadyShot, supporto a MP4 e XAVC S
10)
[amazon_link asins=’B01MTA3FFT’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’636cf451-25f5-11e8-8616-43eced1623f2′]
[amazon_link asins=’B01MTA3FFT’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6bdf1f56-25f5-11e8-9bba-87adaab903de’]
Sony FDR-X3000RFDI è una action camera ideale per registrazione di video in Ultra HD 4K grazie all’impugnatura telecomando da polso Live View per immagini sempre nitide, sensore CMOS Exmor R, lenti Carl ZEISS Tessar, connettività Wi-Fi e NFC, GPS. A prescindere dall’attività che si sta svolgendo questa videocamera garantisce una registrazione ottimale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.