Anche Microsoft prepara lo smartphone pieghevole e flessibile depositato il brevetto
Microsoft starebbe lavorando a uno smartphone flessibile e avrebbe già depositato il brevetto secondo indiscrezioni del sito MSPoweruser.com. Uno smartphone pieghevole in grado di piegarsi e di trasformarsi anche in un tablet.
Ma Microsoft non è l’unica a studiare questo progetto. Anche Apple e Samsung starebbero lavorando a un prototipo simile. Il colosso di Cupertino ha registrato “dispositivi con display flessibili” che si possono piegare in due e agganciare agli abiti invece di metterli in tasca. La compagnia sudcoreana invece ha depositato in Corea un brevetto per uno smartphone con una piega centrale che permette di richiudere il telefono su di sé.
Microsoft si prepara a lanciare sul mercato quest’anno il Microsoft Surface Phone e lo descrive con un struttura a cerniera pieghevole in grado di tenere insieme le superfici del dispositivo e consentire loro di ruotare l’una sull’altra. Insomma potrebbe rappresentare un primo test del vero e proprio smartphone pieghevole a cui stanno già lavorando nel futuro.
Uno smartphone versatile che permetterebbe proprio grazie a questa sua flessibilità di essere usato come smartphone o tablet a doppio o triplo schermo.
Una rivoluzione che Microsoft vorrebbe portare avanti per prima. E cercare così di recuperare il terreno perso rispetto ai concorrenti dopo l’infelice esperienza degli smartphone Lumia.
Già nel 2014 l’azienda capitanata da Satya Nadella aveva depositato un brevetto per la realizzazione di un dispositivo pieghevole che permettesse all’utente di ottenere un tablet o uno smartphone a seconda che le due parti dello stesso fossero aperte o chiuse.
Ora si torna a parlare di un dispositivo simile, proprio nell’ano in cui i concorrenti si preparano a lanciare le loro punte di diamante: il Samsung Galaxy S8, l’iPhone e il Huawei P10.
E proprio nell’anno in cui Nokia torna sul mercato con nuovi modelli dalle ottime prestazioni e a un prezzo molto competitivo. Microsoft non può rimanere indietro e guarda già al futuro.