Microsoft HoloLens, il visore Mixed Reality usato da Iveco, Ford e WWF
Dopo 3 anni arriva nel mercato il prossimo 1 dicembre Microsoft HoloLens, l’innovativo visore per la Mixed Reality che si rivolge agli sviluppatori e a un’utenza business. Inizialmente la distribuzione era limitata ma ora la casa di Redmond ha deciso di ampliare i paesi dove sarà in vendita. Gli Hololens potranno essere acquistati in ulteriori 29 paesi e quindi complessivamente acquistabili in 39 paesi in tutto il mondo. In Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Microsoft HoloLens, ecco che cosa sono
Ma che cosa sono? Così lo spiega Microsoft: “La Mixed Reality racchiude in sé il potenziale di affiancare professionisti e aziende in tutto il pianeta nel fare ciò che finora non era mai stato possibile. Gli scenari aperti dalla Mixed Reality saranno un aiuto per aziende e professionisti per svolgere compiti chiave in modo più rapido, più sicuro e più efficiente, ma anche a creare nuovi modi di connettere utenti e partner”.
Applicazioni di Microsoft HoloLens
Si tratta per certi versi di un prodotto di nicchia, pensato per gli sviluppatori o comunque per un’utenza specializzata. Tra i clienti per esempio c’è Ford Ford che utilizza questi visori per progettare il design delle auto, creando modelli virtuali in scala 1:1 per ottimizzare e rendere più rapida la progettazione di nuovo modello.
Ma non solo. Durante gli ultimi mesi, alcune associazioni come WWF e Save the Children hanno scelto HoloLens per raccontare attraverso la tecnologia della Realtà Mista, scenari virtuali come le specie marine che abitano gli ambienti del Mediterraneo e il fenomeno della malnutrizione infantile presente in diversi paesi del mondo.
Microsoft HoloLens usato in Italia da Iveco
In Italia ha trovato applicazione per esempio nell’IVECO Bus che ha annunciato l’utilizzo di HoloLens per ottimizzare le operazioni di manutenzione e per la formazione del personale.
Gli utenti consumer che volessero provare i vantaggi della Mixed Reality potranno optare per i visori di aziende come Dell, HP e Lenovo, recentemente presentati e che funzionano collegati ai PC dotati del sistema operativo Windows 10 Fall Creators Update.
Un nuovo modello arriverà nel corso del 2019 e nel corso del prossimo anno arriverà anche un corposo aggiornamento software.