Mercato immobiliare, si torna a comprare casa. E scendono i prezzi
Il mercato immobiliare riparte grazie anche ai prezzi più bassi. Si torna quindi a comprare casa soprattutto nelle città. In Lombardia la regina resta Milano. L’analisi è della Camera di commercio di Milano su dati Osservatorio del Mercato Immobiliare relativi ai primi sei mesi del 2016 e 2015.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quasi 60 mila le transazioni di abitazioni, negozi, attività produttive e terziario registrate nei primi sei mesi del 2016. Crescono del 22,7% in un anno.
Boom delle città. Soprattutto a Milano. La città meneghina da sola pesa il 4,3% del totale nazionale, quasi una compravendita su venti in Italia avviene qui e cresce del 27,1% tra 2015 e 2016. Ma si compra anche nelle altre città capoluogo. Quelle che crescono di più in regione nel 2016 sono Brescia, +42,2%, e Cremona, +40,5%.
Ancora negativo invece il mercato immobiliare delle seconde case: -1,2% nei primi sei mesi del 2016. L’analisi sociodemografica è realizzata sulle compravendite delle agenzie del Gruppo Tecnocasa. Chi sono questi proprietari? Hanno un’età compresa tra 35 e 54 anni (72,4%) e sono sposati (74,8%).
Che tipo di casa cercano? Case piccole e in buono stato che non costino più di 300mila euro a meno che non vogliano case indipendenti, allora in quel caso il budget è maggiore. La vicinanza alle piste e ben servita sono le priorità così come una buona panoramica e la possibilità di avere uno spazio esterno, un balcone o terrazzo da poter sfruttare anche d’estate.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dove? A livello geografico la Valle d’Aosta resta al top ma ha evidenziato mediamente una flessione del 2,2%. Seguono il Piemonte, in calo dell’1,3%, mentre sono rimaste stabili il Trentino Altro-Adige e il Veneto.
Il mercato immobiliare quindi riparte nonostante la crisi, si torna a comprare casa grazie anche al calo dei prezzi. A trainare il mercato le grandi città: Milano, Roma, Palermo. Non riparte il mercato delle seconde case anche se la flessione è bassa, a influire forse la tassazione sulle seconde case.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.