• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest salute benessere

Medici sempre più digitali: con i pazienti usano sempre più il web

  • Paolo Brambilla
  • 19 Giugno 2017
ipad 605439 640
ipad 605439 640

Il 93% dei medici accede al web tutti i giorni per motivi professionali, 8 ore a settimana di navigazione collegata alla professione.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

[amazon_link asins=’885684009X,8849003900,8891729183′ template=’ProductCarousel’ store=’assodigitale_redazione7-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0767e251-5507-11e7-af88-a99406550f0c’]

Il digital oggi è presente in maniera pervasiva nel mondo della salute. Gli ultimi dati GfK dicono che circa 15 milioni di italiani (45% degli utenti web) cercano informazioni sulla salute online.

Isabella Cecchini di GfK sostiene che, con la Digital Health, anche i medici stanno diventando sempre più proattivi, consapevoli e connessi, grazie appunto agli strumenti digitali.
Anche se il telefono continua a essere lo strumento di comunicazione più usato fra medico e paziente, quasi la metà dei medici di medicina generale dichiara di comunicare abitualmente con i pazienti via email (46%), via WhatsApp (44%) e via SMS (40%).

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Gli strumenti digitali sono diventati imprescindibili anche per l’aggiornamento professionale: il 93% dei medici accede al web ogni giorno per ragioni di lavoro, cercando principalmente informazioni su farmaci e studi clinici, approfondimenti sulle patologie, linee guida per la diagnosi e i trattamenti.
Ma all’utilizzo per scopi informativi, si affianca un digital vissuto sempre più “social”. Oltre il 50% dei medici di medicina generale e il 61% degli specialisti utilizza almeno un Social Network per ragioni
legate all’attività professionale.

LEGGI ANCHE ▷  Ana Cretu: "Proteggere la nostra pelle è un investimento quotidiano e per tutta la vita"

COINVOLGIMENTO DEL PAZIENTE

Infine, gli strumenti digitali servono anche per coinvolgere maggiormente il paziente durante tutto il percorso di cura, aumentandone la consapevolezza, la capacità di gestire la malattia e l’aderenza alle cure. Questo cambiamento radicale richiede ovviamente nuovi strumenti di comunicazione, tenendo conto della centralità del paziente e del suo modo di utilizzare la tecnologia nella vita di tutti i giorni.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.