Medici sempre più digitali: con i pazienti usano sempre più il web
Il 93% dei medici accede al web tutti i giorni per motivi professionali, 8 ore a settimana di navigazione collegata alla professione.
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Il digital oggi è presente in maniera pervasiva nel mondo della salute. Gli ultimi dati GfK dicono che circa 15 milioni di italiani (45% degli utenti web) cercano informazioni sulla salute online.
Isabella Cecchini di GfK sostiene che, con la Digital Health, anche i medici stanno diventando sempre più proattivi, consapevoli e connessi, grazie appunto agli strumenti digitali.
Anche se il telefono continua a essere lo strumento di comunicazione più usato fra medico e paziente, quasi la metà dei medici di medicina generale dichiara di comunicare abitualmente con i pazienti via email (46%), via WhatsApp (44%) e via SMS (40%).
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Gli strumenti digitali sono diventati imprescindibili anche per l’aggiornamento professionale: il 93% dei medici accede al web ogni giorno per ragioni di lavoro, cercando principalmente informazioni su farmaci e studi clinici, approfondimenti sulle patologie, linee guida per la diagnosi e i trattamenti.
Ma all’utilizzo per scopi informativi, si affianca un digital vissuto sempre più “social”. Oltre il 50% dei medici di medicina generale e il 61% degli specialisti utilizza almeno un Social Network per ragioni
legate all’attività professionale.
COINVOLGIMENTO DEL PAZIENTE
Infine, gli strumenti digitali servono anche per coinvolgere maggiormente il paziente durante tutto il percorso di cura, aumentandone la consapevolezza, la capacità di gestire la malattia e l’aderenza alle cure. Questo cambiamento radicale richiede ovviamente nuovi strumenti di comunicazione, tenendo conto della centralità del paziente e del suo modo di utilizzare la tecnologia nella vita di tutti i giorni.
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