Il mattoncino LEGO compie sessantanni
Il 28 gennaio 2018 si celebra il 60° compleanno dell’indimenticabile mattoncino LEGO®
Sessant’anni fa, la semplice idea di aggiungere dei piccoli tubi all’interno di mattoncini cavi in plastica, diede vita ad uno dei giochi più conosciuto al mondo: il mattoncino LEGO®. Da quel momento, i set LEGO sono sempre stati legato alla gioia di costruire, dando la possibilità a ogni bambino di dar forma alla sua fantasia grazie a un gioco completamente innovativo.
IL SISTEMA LEGO
“Il sistema LEGO, nasce dall’immaginazione e dalla curiosità dei più piccoli, ruota attorno ai mattoncini LEGO che possono essere continuamente uniti e smontati. Le combinazioni possibili sono infinite: unico limite la fantasia. Questo permette ai giovani di mantenere le proprie menti aperte e continuare a esplorare soluzioni creative sviluppando alcune delle capacità utili per affrontare il 21° secolo* come la creatività, la collaborazione e la capacità di problem solving,” afferma Julia Goldin, direttore marketing del gruppo LEGO.
NEL 1958 IL PRIMO VERO MATTONCINO
Nonostante il gruppo LEGO abbia iniziato a produrre mattoncini in plastica sin dal 1949, il mattoncino LEGO, come lo conosciamo noi, nacque 9 anni dopo nel 1958. Ci vollero diversi anni d’iterazioni prima di arrivare a ottenere la forma che è divenuta un’icona, che non è cambiata significativamente. Il design unico e l’indiscutibile impegno del Gruppo LEGO verso la qualità e la sicurezza durante i sei decenni passati, fanno si che due mattoncini LEGO, prodotti a 60 anni di distanza, si possano incastrare perfettamente ancora oggi.
La gallery competa di immagini è scaricabile al link
Costruire la creatività nel mondo per oltre 60 anni
Il mattoncino LEGO ha dimostrato di essere un gioco senza tempo grazie alla sua ottima qualità, alla possibilità di creare sempre costruzioni nuove e alle ore infinite di divertimento. I set LEGO attraggono persone di tutte le generazioni e sono divertenti e interessanti quanto lo erano nel 1958, ispirando generazioni di costruttori, ideatori e sognatori attraverso l’emozione del gioco.
Il gruppo LEGO ha costantemente creato nuovi modi per giocare senza, però, mai dimenticare la sua missione: costruire il futuro dei bambini attraverso il gioco e l’immaginazione. I centri di assistenza clienti LEGO ricevono ogni anno migliaia di lettere che scaldano il cuore, ricordando al gruppo danese costantemente la sua missione.
“E’ come se ti potessi catapultare in un altro mondo che puoi trasformare in un paradiso con le tue mani,” dice Helen – 11 anni, “Li amo perché ti fanno costruire, giocare e usare l’immaginazione,” ribatte Lincoln – 7 anni sono solo due esempi delle bellissime parole dei più piccoli.
“Tutti i bambini sono fantasiosi e iniziano ad affrontare la vita con un potenziale creativo incredibile. Le esperienze di apprendimento fantasiose sono importanti per aiutare i bambini a mantenere la creatività e curiosità durante tutta la loro vita. Vogliamo stimolare l’immaginazione delle giovani generazioni e continuare a ispirare I bambini a sognare un mondo non ancora inventato” dice Julia Goldin.
* Note: Il “Future of Jobs Report” (ricerca presentata al World Economic Forum) elenca le capacità di problem solving, pensiero critico e creatività come le tre maggiori abilità necessarie per affrontare l’ambiente di lavoro futuro.
Facts sul mattoncino LEGO:
Il fondatore del Gruppo LEGO, Ole Kirk Kristiansen, lanciò i primi mattoncini chiamati Automatic Binding Bricks nel 1949. Quattro anni dopo, il nome fu cambiato in LEGO Mursten (traduzione danese di “mattoncino LEGO”) e furono prodotti in cinque colori diversi: bianco, rosso, giallo, blu e verde.
I mattoncini originali erano cavi, e offrivano ai bambini la possibilità di costruire modelli che potevano, però, crollare se mossi o ribaltati. Malgrado i bimbi già giocassero con i mattoncini privi dei caratteristici tubicini che permettono ai mattoncini LEGO di oggi di unirsi perfettamente, la famiglia Kristiansen lavorò per aumentare il loro potere d’incastro fino al 1958, quando finalmente si raggiunse il design del mattoncino LEGO, identico a quello attuale.
Curiosità:
• Sei mattoncini LEGO “2×4” possono essere combinati in più di 915 milioni di modi possibili
• Per raggiungere la luna occorrono 40 miliardi di mattoncini 2×4 impilati uno sopra l’altro
• Gli stampi usati per produrre gli elementi LEGO sono precisissimi (tra i 4my/0.004mm) , ovvero meno della spessore di un singolo capello. Questa è ciò che il gruppo LEGO chiama “clutch power” ovvero il potere d’incastro
• Numero di colori utilizzati per la produzione: oltre 60!
• Numero dei differenti elementi LEGO prodotti (inclusi tutti i tipi di mattoncini LEGO e altri elementi): più di 3700!
LEGO Group
Il Gruppo LEGO è un’azienda privata a conduzione familiare con sede centrale a Billund (Danimarca) e con i principali uffici a Enfield (Stati Uniti),
Londra (Regno Unito), Shanghai (Cina) e Singapore. Fondata nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, l’azienda è uno dei maggiori produttori al mondo di giochi basati sul famoso mattoncino LEGO®.
All’insegna del motto “Only the best is good enough”, LEGO Group è fortemente impegnata nello sviluppo della creatività dei bambini e ha l’obiettivo di ispirare e sviluppare i costruttori del domani tramite il gioco e l’apprendimento. I prodotti LEGO sono venduti in tutto il mondo e sono disponibili all’indirizzo www.LEGO.com.
Per ulteriori informazioni su LEGO Group, sui dati finanziari e sulla responsabilità sociale dell’azienda, visitare https://www.lego.com/de-de/aboutus .