Matrice 2000 il drone per impieghi professionali al Mobile World Congress

Matrice 2000 è un drone che trova la sua applicazione nei rilievi industriali e professionali, per esempio per rivelazioni tecniche nei ponti, nelle turbine eoliche, nei tralicci della telefonia o elettrici. E’ stato presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. E ha delle caratteristiche molto specifiche tra cui la possibilità di poter funzionare anche di fronte a condizioni meteorologiche estreme, neve, pioggia e basse temperature.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Matrice 2000 è un quadricottero con eliche da 17 pollici e può essere ripiegato in una specifica borsa da trasporto. E’ dotato di tre fotocamere, di cui una può essere termica per rilevazioni specifiche e una serie di sensori. Ha due batterie per ottimizzare l’autonomia. Il carico massimo trasportabile è di 2,34Kg. L’autonomia varia tra i 38 minuti ed i 17 minuti.
Una delle particolarità è che il drone può agire anche in condizioni meteorologiche estreme, dispone di un sistema che preriscalda le batterie e quindi può funzionare anche in presenza di basse temperature.
Ha la certificazione IP43 è quindi resistente alla polvere e all’acqua e quindi alla pioggia. L’applicazione DJI Pilot consente di visualizzare le immagini catturate in streaming e di gestire sino a tre flussi video in contemporanea.
Attraverso DJI FlightHub si possono seguire in remoto il volo e i dati raccolti. Il drone è sicuro in quanto è dotato di sistemi anti collisione e di sensori in grado di consentire il volo anche in ambienti dove il GPS non funziona.
Il prezzo non si sa ancora ma si sa che arriverà nella seconda metà del 2017. Matrice 2000 è una via di mezzo fra il piccolo M100 e lo spettacolare ma forse troppo impegnativo M600, è un prodotto pensato per la sua versatilità. Ma sicuramente ha un prezzo molo più contenuto di quest’ultimo. Un drone che trova applicazione nell’ambito tecnico ed è dotato delle ultime tecnologie. Un grande aiuto per l’ambito professionale.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.