Mainstreaming Blockchain

La decisione di JPMorgan ( JPM ) di lanciare una nuova moneta digitale per consentire il trasferimento istantaneo dei pagamenti è un punto di svolta per l'adozione della tecnologia blockchain nel settore finanziario. Sebbene il CEO Jaime Dimon sia un noto critico di Bitcoin, crede nella tecnologia alla base della sua creazione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La tecnologia blockchain ha un enorme potenziale per migliorare i mercati finanziari. Allo stesso tempo, negli ultimi dieci anni sono emersi diversi tipi di criptovaluta che tentano di aggirare il tradizionale sistema finanziario. Ma con JPMorgan che cerca di utilizzare la tecnologia di blockchain sottostante per creare il proprio token digitale, ciò probabilmente favorirà l'inizio di una nuova ondata di token digitali creati e supportati da istituzioni finanziarie tradizionali. Sebbene non ci siano certezze su come questa nuova ondata si verificherà, molti risultati possibili diversi indicano che siamo probabilmente all'inizio di una nuova rivoluzione finanziaria.
Cos'è Blockchain?
La tecnologia blockchain sta appena cominciando a trasformare il modo in cui le persone e le istituzioni pensano alla fiducia nelle transazioni. Fiducia e trasparenza aiutano a facilitare i miliardi di transazioni di tutti i tipi che si svolgono ogni singolo giorno.
Nel settore finanziario, la fiducia è facilitata da istituzioni, organismi di regolamentazione come la FINRA e la SEC, e dalle banche centrali. Sebbene questo sistema stia facendo un lavoro decente per facilitare la fiducia nelle transazioni, è tutt'altro che perfetto.
Un modo potenziale per migliorare il sistema attuale è attraverso l'applicazione della tecnologia blockchain. La tecnologia blockchain potrebbe creare un nuovo livello di fiducia e trasparenza nelle istituzioni finanziarie e nei regolamenti, accelerando al contempo l'elaborazione di nuove transazioni.
L'idea di una "blockchain" può essere fatta risalire al 2008 quando Satoshi Nakamoto, il creatore non identificato di Bitcoin, ha deciso di creare una "versione puramente peer-to-peer di denaro elettronico". Ha creato Bitcoin come peer-to- versione peer di denaro elettronico che ha funzionato senza un intermediario. Al posto di una terza parte come un'istituzione finanziaria, Nakamoto propose di usare una "blockchain".
Una "blockchain" è una tecnologia crittografica che registra tutte le transazioni trasmettendo contemporaneamente queste transazioni su un libro mastro distribuito. Per semplificare questo punto, Andrew Ross Sorkin che scrive sul NY Times spiega :
Il modo più semplice e basilare per pensare alla tecnologia di base è pensare a una tecnologia che mantiene una lista principale di chiunque abbia mai interagito con essa. È un po 'troppo semplicistico, ma se hai mai utilizzato Google Documenti e hai permesso ad altri di condividere il documento in modo che possano apportare modifiche, i programmi mantengono un elenco di tutte le modifiche apportate al documento e da chi. Blockchain lo fa, ma in un modo ancora più sicuro in modo che ogni persona che tocchi il documento abbia fiducia e tutti ricevano una copia di tutte le modifiche apportate, quindi non c'è mai una domanda su ciò che è accaduto lungo il percorso. Non ci sono più copie di un documento e versioni diverse: esiste un solo documento attendibile e puoi tenere traccia di tutto ciò che è mai accaduto.
Blockchain fornisce un modo sicuro per dimostrare chi ha effettuato qualsiasi transazione e questa catena può essere vista da tutti i partecipanti. La blockchain fornisce un livello di fiducia e trasparenza ben oltre qualsiasi cosa esistente nel settore finanziario oggi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Al livello più elementare, una blockchain è composta da due componenti critici: un blocco e una catena. Il blocco è dove vengono creati e archiviati i dati della transazione. Una catena viene creata ogni volta che una transazione si verifica da un particolare partecipante alla blockchain. Una transazione tipica sarebbe simile a questa:
Quando una parte richiede una transazione, questa passa alla rete P2P. I singoli nodi sulla rete ricevono e convalidano la transazione. Questa convalida viene quindi elaborata e archiviata nel libro mastro distribuito. Una volta aggiunto il blocco alla catena esistente, la transazione è stata completata e tutti i partecipanti sanno che si è verificato.
Ciò che è incredibile in questo processo è che non esiste un singolo nodo che domina la catena. Il libro mastro distribuito viene registrato attraverso la rete, rendendo impossibile imbrogliare o rubare. A differenza di una banca tradizionale in cui un ladro potrebbe entrare e rubare denaro, non c'è modo di corrompere la catena.
Anche se qualcuno potrebbe rubare la chiave di rete di un individuo e poi usare la chiave rubata per catturare qualsiasi valore di valore (come è successo con ladri di Bitcoin della vita reale), la blockchain non sarà influenzata. E poiché tutte le transazioni sono registrate sulla blockchain, anche se la chiave di qualcuno è stata rubata, se il ladro trasferisce il contenuto della chiave rubata alla propria chiave personale, questa verrà catturata sulla blockchain.
L'applicazione della tecnologia blockchain sta appena iniziando a decollare. Oltre al regno delle criptovalute, la tecnologia blockchain sta iniziando a essere utilizzata nella gestione dei dati genomici, nella gestione dei diritti digitali , nella tracciabilità della droga e in molti altri reami. Con la rapida ascesa di Bitcoin ( BTC-USD ) e altre cianfrusaglie nel 2017, i mercati finanziari hanno iniziato a prestare attenzione alla tecnologia blockchain e al suo potenziale rivoluzionario.
La Blockchain e mercati finanziari
La tecnologia blockchain è sul punto di trasformare radicalmente tutti i mercati finanziari in tutto il mondo. La possibilità di transazioni peer-to-peer senza istituzioni finanziarie tradizionali rappresenterebbe un enorme passo avanti nella democratizzazione delle transazioni finanziarie.
Questa democratizzazione sarà probabilmente altrettanto rivoluzionaria, se non più morosa, della creazione di una contabilità a partita doppia nel Medioevo. Guardare la blockchain nei mercati finanziari oggi e proiettare il suo potenziale futuro aiuta a dimostrare quanto questa tecnologia possa essere trasformativa e monumentale.
Ma qual è il valore di avere una blockchain per le transazioni finanziarie? Il suo valore sta nella sua capacità di creare fiducia. Oggi su Internet, un intermediario fornisce fiducia per ogni singola transazione che si verifica. Se voglio inviare denaro al mio amico, devo usare un fornitore di servizi finanziari per inviare loro i soldi. Potrei Venmo $ 10, ma Venmo è l'intermediario della nostra transazione finanziaria. Non posso inviare direttamente $ 10 e invece utilizzare un qualche tipo di intermediario finanziario.
Avere un intermediario diventa più problematico su lunghe distanze. Diciamo che voglio inviare denaro a qualcuno al di fuori degli Stati Uniti. Ora mi sono imbattuto nel problema di dover andare in una Western Union o in qualche altro servizio di trasferimento internazionale, pagare una quota sostanziale per trasferire i fondi, e quindi il destinatario dovrà andare alla loro filiale locale del fornitore di servizi per ottenere quei fondi.
L'intermediario in tutto questo processo è Western Union o qualche istituzione simile, e ottengono un taglio della transazione. Ma questo processo è sia costoso che dispendioso in termini di tempo. Se potessi semplicemente premere un pulsante e inviare denaro all'estero senza l'intervento di alcun intermediario, sarebbe fantastico. Renderebbe la transazione senza attriti e consentirebbe al capitale di viaggiare in modo più efficiente.
Al suo meglio, blockchain promette di essere veloce, non ha intermediari, mantiene costi nominali, il tutto pur essendo trasparente e sicuro. La blockchain consente alle transazioni di verificarsi alla velocità della luce rispetto ai metodi correnti delle transazioni finanziarie. Ecco perché Ginni Rometty, CEO di IBM ( IBM ), ha dichiarato che "la tecnologia Blockchain farà per le transazioni ciò che Internet ha fatto per le informazioni". Questo è anche il motivo per cui Jaime Dimon ha lanciato la moneta JPM per accelerare drasticamente la velocità delle transazioni banca.
Negli ultimi dieci anni, la blockchain è esplosa sui mercati finanziari. Una buona panoramica visiva di questo può essere visto qui:
Fonte: G2Crowd
Ci sono un paio di punti importanti da evidenziare da questa linea temporale. Innanzitutto, la tecnologia blockchain è in circolazione solo da dieci anni. In questo periodo, è stato creato Bitcoin, la prima moneta digitale. Altre criptovalute come Ethereum ( ETH-USD ), Litecoin ( LTC-USD ) e molte altre sono state create da allora.
L'interesse per lo spazio criptovaluta ha iniziato a decollare davvero nel 2017 quando il prezzo delle criptovalute è esploso. La tabella seguente mostra la velocità con cui è cresciuto lo spazio criptovaluta:
Fonte: panoramica sul mercato ICO di criptovaluta
La capitalizzazione di mercato totale delle prime 10 criptovalute è passata da $ 17,7 miliardi del 1 ° gennaio 2017 a $ 612,9 miliardi del 1 ° gennaio 2018, con un aumento vertiginoso di 34x. Nonostante il massiccio crollo di valore delle criptovalute nel 2018, il valore totale delle prime 10 criptovalute oggi è ancora superiore a $ 100 miliardi, ovvero 5 volte superiore rispetto al 1 ° gennaio 2017.
Più importante della crescita stratosferica del valore delle criptovalute è l'ascesa della blockchain nella coscienza popolare nel 2017. I banchieri, le istituzioni finanziarie e le autorità di regolamentazione hanno iniziato a considerare seriamente la blockchain. Il World Economic Forum ha pubblicato lo scorso anno un white paper sulla blockchain intitolato "Blockchain Beyond the Hype: A Practical Framework for Business Leaders".
Nel documento, gli autori esaminano l'esclusiva potenziale che la blockchain deve influenzare il mondo del business e ne analizza il valore esaminando la domanda, le motivazioni aziendali e il modo migliore per utilizzarlo. Osservando da vicino le loro argomentazioni fornisce una tabella di marcia su dove la tecnologia blockchain potrebbe andare nei mercati finanziari.
Dal lato della domanda, notano quanti diversi individui e organizzazioni di tutto il mondo vogliono usare la tecnologia. Ad esempio, hanno dichiarato:
L'amministratore delegato di una grande azienda elettrica ha notato che gli incentivi economici per l'utilizzo della tecnologia blockchain per consentire la micro-energia o il commercio di energia peer-to-peer erano troppo grandi per essere ignorati. Anche nel tanto dibattuto spazio sulla criptovaluta, il 100% dei partecipanti riteneva che anche dopo la bolla della criptovaluta, l'economia dei token sarebbe rimasta qui.
Da questo punto di vista importante è che il valore della tecnologia blockchain è al di là del luogo in cui viene utilizzato principalmente oggi. Allo stesso tempo, la criptovaluta – in qualche forma o forma – continuerà ad esistere. La domanda di tecnologia blockchain è forte in molti settori, ma come e dove implementarla al meglio è l'ultima domanda.
Nel settore finanziario, la logica aziendale è chiara: migliorerà i processi, renderà le transazioni più sicure e accelererà i tempi di transazione. Oltre a ciò, eliminerà la necessità di una terza parte come una banca per facilitare le transazioni.
Se la tecnologia blockchain decollerà davvero nei mercati finanziari, distruggerà radicalmente le istituzioni finanziarie tradizionali. Il loro ruolo di intermediari di terze parti diminuirà, a meno che, naturalmente, non divengano creatori e proprietari di token digitali. Sebbene JPMorgan abbia adottato un approccio di first mover in questo spazio, è probabile che tutte le altre grandi banche stiano pianificando di lanciare le proprie monete digitali.
Allo stesso tempo, i regolatori dovranno adattarsi ai diversi registri distribuiti là fuori per monitorare le transazioni. Se i registri distribuiti funzionano come previsto, il ruolo dei regolatori verrebbe sostanzialmente eliminato poiché tutte le transazioni verrebbero visualizzate da tutti sulla rete. Ma ciò funzionerebbe senza problemi per le risorse native digitali, come la criptovaluta. Tuttavia, il valore della criptovaluta diminuirà sostanzialmente senza un libro mastro pubblico. Eliminare la criptovaluta P2P a favore di istituzioni e organizzazioni consolidate potrebbe essere ciò che verrà dopo. Ma il percorso rimane poco chiaro e ci sono molti risultati possibili in futuro.
Criptovalute e il futuro
Le criptovalute, nella loro forma attuale, non aiutano realmente i mercati finanziari nell'aspirazione che i sostenitori hanno sperato. La ragione principale per questo è che sono diventati veicoli speculativi separati dal loro scopo di fondo. Poiché lo scopo di fondo di qualsiasi valuta è quello di scambiare valore e la stragrande maggioranza delle criptovalute ha poco a che fare con questo, la loro utilità funzionale è molto diversa oggi da ciò che i sostenitori sperano che sarebbe.
L'obiettivo di Bitcoin era di poter scambiare valore su base P2P senza intermediari. Tuttavia, la tecnologia alla base di Bitcoin ha rallentato le transazioni, riducendo la sua utilità come mezzo di scambio di valore.
Con Bitcoin, gli speculatori entrarono e gonfiarono il suo prezzo – e tutte le criptovalute per quella materia – spesso con poca comprensione dello scopo di queste monete. Molti speculatori sono entrati per comprare criptovalute con la speranza di guadagnare soldi. Troppo pochi hanno pensato a quale sia il vero valore della criptovaluta o potrebbe essere.
Lo scopo iniziale della criptovaluta è un mezzo di scambio di valore in un modo facile da tracciare e verificabile. Tuttavia, a causa di tutte le speculazioni sulle criptovalute, questo ha essenzialmente eliminato la loro utilità come mezzo per scambiare valore. Invece, sono scambiati proprio come altre classi di attività.
Nel 2017, con criptovaluta in rapido aumento di valore, sia gli individui regolari che gli investitori hanno iniziato a comprare monete come investimento. Molti media, come il New York Times e altri, hanno coperto le ricadute su questo, ma dove andrà la criptovaluta in futuro?
Sebbene la previsione del futuro sia pressoché impossibile, sulla base della mia comprensione della criptovaluta e della tecnologia blockchain, credo che il futuro della criptovaluta sarà probabilmente un:
- Riserva di valore
- Scambio reale di valore
- Veicolo di investimento
- Sostituzione per valuta fiat
Riserva di valore
La stragrande maggioranza delle criptovalute esistenti oggi probabilmente finirà per essere inutile. Vitalik Buterin, il co-fondatore di Ethereum, ha notato che il 90% delle criptovalute fallirà e analizzerà quel numero su come il 90% di tutte le startup fallisce.
Indipendentemente dal numero di criptovalute che falliscono, alcune criptovalute diventeranno probabilmente una riserva di valore a lungo termine. Questo è particolarmente vero per le criptovalute con un rifornimento limitato, come Bitcoin e Litecoin.
Sebbene queste criptovalute siano state inizialmente create per fornire un modo per scambiare valore attraverso un sistema P2P, la loro funzione di utilizzo iniziale non è più la loro funzione di uso reale. Bitcoin, in particolare, non ha praticamente nessuna utilità come sistema di pagamento P2P oggi, soprattutto perché nessuno vuole davvero essere come il ragazzo che ha speso 10.000 BTC per una pizza. Invece Bitcoin è solo un deposito di valore, simile in termini di un raro oggetto da collezione con un'offerta totale limitata.
Scambio reale di valore
Alcune criptovalute potrebbero essere utilizzate per lo scambio di valore. La criptovaluta di Ethereum ne è un esempio e non ha un berretto come Bitcoin o Litecoin. Il progetto Ethereum mira a consentire una piattaforma decentralizzata di contratti intelligenti in grado di scambiare valore tra individui. Tuttavia, sarebbe necessario un cambio più stabile prima che questa e altre criptovalute possano essere considerate un modo per scambiare valore.
Veicoli di investimento
È possibile che la criptovaluta possa essere utilizzata come veicoli di investimento. L'esempio più interessante di questo è giocare con Overstock.com ( OSTK ).
Il fondatore e CEO di Overstock.com , Patrick Byrne, ha lavorato duramente per creare un uso tangibile della tecnologia blockchain a fini di investimento. La società creò Medici Ventures (l'omonima per la Banca Medici di Firenze che fu pioniere della contabilità a partita doppia) per investire in società collegate alla blockchain.
Uno dei loro investimenti era in tZero. Secondo il sito web tZero, "le tecnologie blockchain di tZero mirano a rivoluzionare il mercato e a correggere le inefficienze intrinseche di Wall Street in modo che i processi finanziari siano meno legati alle tradizionali strutture istituzionali del mercato".
Il caso di tZero fornisce un esempio interessante di un potenziale risultato futuro. Secondo il NY Times :
Il nome tZero deriva dall'obiettivo iniziale: negoziare titoli che si depositano immediatamente, piuttosto che dopo il periodo di attesa di tre giorni che esisteva secondo le norme federali sui titoli. (Questo periodo è stato abbreviato a due giorni lo scorso settembre). Dopo diversi anni di collaborazione con la Securities and Exchange Commission per creare il sistema, tZero ha ottenuto l'approvazione regolamentare a dicembre 2016 e una piccola classe di azioni Overstock è negoziabile tramite quella tecnologia.
Ma quella piattaforma è stata essa stessa ribaltata dalla proliferazione dello scorso anno delle offerte di monete iniziali, o Ico, che hanno creato un modo alternativo per raccogliere capitali. Rispondendo alla svolta, tZero ha iniziato a concentrarsi sulla tecnologia necessaria per sviluppare una piattaforma per il commercio delle cosiddette monete o gettoni creati in offerta. E per raccogliere capitali, tZero stesso ha progettato ciò che Mr. Byrne chiama un'offerta di token di sicurezza – al contrario di un ICO – affermando che è conforme alla legge federale sui titoli.
Se il SEC è d'accordo con questa caratterizzazione è una domanda aperta. All'inizio di quest'anno, la commissione ha intensificato la supervisione degli ICO, affermando che molti erano davvero offerte di equity sotto mentite spoglie. TZero è tra quelli sotto inchiesta, ha riconosciuto Byrne. Ma ha chiamato l'accresciuta supervisione della SEC "attesa da tempo" per un mercato che considerava pieno di frodi e ha espresso la fiducia che l'offerta di tZero sia stata fatta correttamente.
Questo è un caso interessante per alcuni motivi. Innanzitutto, l'obiettivo di tZero è ambizioso: l'assestamento istantaneo delle transazioni finanziarie sul mercato. Questo potrebbe cambiare drasticamente i modelli di trading dalle istituzioni fino agli investitori individuali.
Il secondo punto è che tZero si è imbattuto nel problema della criptovaluta: qual è il valore nella creazione di un nuovo token e in che modo i regolatori SEC lo vedranno?
Le prime offerte di monete (ICO) stanno iniziando a essere viste dalla SEC come un modo per raccogliere capitali, che li metterebbe nei regni dei titoli (al contrario della valuta). Ciò che rende tutto questo ancora più confuso a livello normativo è che IRS visualizza la criptovaluta come proprietà .
L'attuale situazione normativa è completamente confusa, con l'ICO promosso come nuove valute (o il modo per scambiare valore), il SEC le vede come titoli azionari (o investimenti) e l'IRS le tratta come proprietà. Sebbene l'attuale situazione normativa sia opaca nella migliore delle ipotesi, il vero potenziale delle criptovalute risiede nella sua capacità di sostituire la moneta legale.
Sostituzione per valuta fiat
I governi potrebbero emettere criptovaluta (cryptodollars, cryptoeuros, criptorupees, ecc.) Che sono equivalenti all'attuale offerta di moneta. Proprio come l'oro usato per sostenere il valore della valuta cartacea, nella valuta cartacea futura potrebbe essere utilizzato per sostenere la criptovaluta. È qui che traspare il potenziale della criptovaluta.
In via ipotetica, se il governo degli Stati Uniti emettesse cyrptodollars che sono tutti legati all'offerta di moneta, ciò potrebbe trasformare il modo in cui si verificano le transazioni finanziarie. Il governo avrebbe una chiara catena dimostrando dove ogni dollaro andava nell'economia. Ciò renderebbe impossibile il furto e la possibilità di evitare le tasse verrebbe praticamente eliminata. Inoltre, gli scambi illeciti di denaro non sarebbero più anonimi a causa della blockchain.
I difensori della privacy direbbero che questa è troppa intrusione governativa sul modo in cui le persone usano i soldi. I libertari civili agitavano e protestavano. Ma proprio come con l'ubiquità delle telecamere di sorveglianza e dei telefoni oggi, alla fine le persone si abitueranno ad esso. Inoltre, ci sarebbero molti sostenitori che metterebbero in evidenza come ciò accresca la velocità delle transazioni, la fiducia e l'eliminazione della corruzione.
In uno scenario come questo, la criptovaluta P2P può diventare un'alternativa competitiva alla criptovaluta sostenuta dal governo. In alternativa, istituzioni finanziarie come JPMorgan potrebbero avere la loro valuta virtuale che i consumatori potrebbero utilizzare al posto dei criptodollari. Queste future criptovalute potrebbero davvero prendere il posto della privacy come punto di differenziazione e operare al fianco della criptovaluta governativa. Certamente, i governi potrebbero, a un certo punto, vietare la criptovaluta tutti insieme. Ma molto probabilmente esiste un sistema parallelo a una criptovaluta governativa.
Un'alternativa alla criptovaluta supportata da valuta fiat è la criptovaluta basata su asset. Il Venezuela lo sta provando oggi con la criptovaluta "petro". Il governo sostiene che questa criptovaluta "petro" è sostenuta da cinque miliardi di barili di petrolio che sono legati al prezzo di un barile di petrolio venezuelano. Secondo il governo venezuelano, nel primo giorno di prevendita furono venduti 735 milioni di dollari di petroli.
Ma i critici sottolineano che questa mossa è un modo creativo per il Venezuela di incassare denaro nella sua economia dominata dal debito che continua a implodere. Per i critici, il petro è visto come un modo per il Venezuela di capitalizzare la mania della criptovaluta.
Anche se per le economie in crisi come il Venezuela o lo Zimbabwe che utilizzano una qualche forma di criptovaluta (basata su fiat o asset supportati) potrebbero migliorare le loro prospettive economiche complessive, mercati finanziari maturi come gli Stati Uniti o l'Eurozona svolgeranno il ruolo principale nel determinare se le criptovalute sostituiranno o meno valute legali.
Al di là delle valute, esiste il potenziale per l'applicazione della tecnologia blockchain ad altre classi di attività. Il più ovvio sarebbero i legami.
Cryptobonds potrebbe essere un ottimo modo per aumentare la liquidità per le obbligazioni meno frequentemente negoziate. Mentre ci sono alcuni criptobondi come il legame solido che esiste oggi, legami più tradizionali potrebbero essere messi su una piattaforma blockchain.
Linea di fondo
La tecnologia blockchain sta solo iniziando a rivoluzionare il settore finanziario. La potenziale applicazione della tecnologia blockchain è ampia e varia e può aiutare a migliorare i mercati finanziari.
La tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per accelerare le transazioni, facilitare la fiducia e creare transazioni finanziarie senza attrito. Criptovaluta – in una forma o in una forma – continuerà ad essere con noi nel futuro.
È abbastanza possibile che più banche emetteranno criptovaluta in futuro. È anche possibile che molti paesi emettano anche qualche forma di criptovaluta. Per tutto il tempo, la speranza è che la blockchain consentirà una maggiore trasparenza e fiducia nel sistema generale.
Rimane ancora molto da vedere su dove andrà la tecnologia blockchain, ma senza dubbio continuerà a trasformare il settore finanziario negli anni a venire. Con JPMorgan mainstreaming blockchain, un nuovo mondo coraggioso è appena iniziato.
Divulgazione: Sono / siamo a lungo BTC-USD, ETH-USD, LTC-USD. Ho scritto questo articolo da solo, ed esprime le mie opinioni. Non sto ricevendo un compenso per questo (diverso da Seeking Alpha). Non ho alcun rapporto commerciale con alcuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.