A quanto pare, la gamma degli smartphone Lumia è destinata ad allargarsi: secondo alcune indiscrezioni, infatti, il nuovissimo modello 928, che ha come sistema operativo Windows Phone 8, sarebbe apparso all’interno dell’inventario di Verizon, uno dei più importanti operatori di telefonia mobile negli Stati Uniti.
Ancora non è chiaro se il Lumia 928 sarà uno smartphone completamente nuovo di zecca oppure una semplice evoluzione del modello 920, fatto sta che ancora nessuno conosce le specifiche tecniche, poiché non sono state divulgate altre informazioni rilevanti.
Sul sito web specializzato Phonearena, il primo a pubblicare il rumor relativi al Lumia 928, è riportato che il nuovo smartphone è disponibile in magazzino sin dallo scorso 17 gennaio. Tuttavia, le immagini correlate all’articolo mostrano in realtà un telefonino che sembra simile in tutto e per tutto al Lumia 920, con l’unica differenza della colorazione rossa, al momento disponibile solo per gli utenti che hanno siglato un contratto con l’operatore AT&T.
Di recente, Nokia aveva già ampliato la famiglia dei Lumia con la presentazione, in occasione del Mobile World Congress a Barcellona, dei modelli 720 e 520 per la fascia media ed entry-level del mercato, coprendo così praticamente tutte le fasce di prezzo. Attualmente, la multinazionale finlandese sta riscuotendo un discreto successo nella fascia medio-bassa, pertanto il prossimo obiettivo nel quartier generale di Espoo sarà quello di conquistare anche la fascia alta, che al momento è appannaggio della Apple.
Nei prossimi mesi, la Nokia dovrebbe lanciare sul mercato il Lumia 1000, che nei piani dei dirigenti dell’azienda finlandese diventerà una delle rivali dirette di iPhone 5 e Samsung Galaxy S4: uno dei fiori all’occhiello sarà la fotocamera posteriore, dotata di un sensore da ben 41 Megapixel e che sarà caratterizzata dall’innovativa tecnologia PureView.
Ora la Nokia si aspetta un gran lavoro anche da parte della Microsoft, che fornisce il proprio sistema operativo Windows Phone 8 ai dispositivi ribattezzati Lumia: oltre a saper fronteggiare egregiamente la temibile concorrenza di iOs e Android, la società di Redmond dovrà ora vedersela anche con l’imminente BlackBerry 10, in cerca di un rilancio dopo che in questi ultimi mesi la società canadese che lo sviluppa era apparsa in forte declino.
Steve Ballmer, attuale CEO di Microsoft, ha già pubblicato sul web un’offerta di lavoro specificando che da ora in poi gli sforzi si concentreranno soprattutto sullo sviluppo dell’ultima versione software, che secondo le previsioni dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno. Buona parte dell’impegno sarà inoltre profusa sull’atteso aggiornamento Blue che riguarderà anche la versione desktop di Windows 8.