Lixi Invest. Come creare un piano di investimento in 10 minuti
LIXI STRATEGY
Tratto da Lorenzo di Lixi Invest
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Uno dei pilastri di una buona strategia di investimento è la definizione dei propri obiettivi personali e finanziari.
Sedersi, fare un respiro profondo, decidere quali sono gli obiettivi personali più importanti da raggiungere, scriverli su un pezzo di carta e cominciare ad impegnarsi per raggiungerli. Detta così sembra molto facile, ma ho conosciuto parecchie persone che quando sentono parlare di obiettivi finanziari si bloccano. Come uno scrittore in crisi davanti al foglio bianco: non sanno da che parte cominciare. Oppure si sentono sopraffatti.
CREARE UN PIANO DI INVESTIMENTO
Creare un piano di investimento che rimanga valido per tutta la vita sembra un’impresa titanica e la sensazione di sentirsi legati a scelte fatte in passato può essere insopportabile. Capisco perfettamente tutte queste sensazioni, sono quelle che anni fa ho avuto anch’io quando ho cominciato ad approcciarmi al mondo degli investimenti. Ero un amante del vivere alla giornata, non volevo fare piani a lungo termine e sentirmi costretto a rispettare impegni di nessun tipo.
Eppure, dopo qualche anno mi sono reso conto che la mia vita non stava andando nella direzione che volevo ed ho deciso di considerare più seriamente la mia pianificazione finanziaria. Da allora sono riuscito ad aumentare le mie entrate e a spostarmi in un settore che adoro (anche grazie alla fiducia che mi è stata data da Luca*) rendendo la mia vita molto più felice e produttiva di qualche anno fa. E tutto questo è partito dalla definizione dei miei obiettivi finanziari.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
* Luca Lixi è il commentatore dell’apertura dei mercati al Tgcom24 ed è anche autore della guida anti truffa “Le truffe finanziarie” della rivista a tutela dei consumatori Il Salvagente. Cliccate qui per approfondimenti
TRE IDEE
Voglio regalarti tre idee che ho usato personalmente e che mi hanno aiutato a superare la mia pigrizia nel definire i miei obiettivi finanziari:
1. Un piano di investimento non è una tavola dei comandamenti scolpita nella pietra, è più simile ad un GPS. Se pensi che creare e seguire un piano di investimenti equivalga a perdere la libertà di gestire i propri i soldi, ho un’ottima notizia. E’ il contrario. Il piano di investimenti è uno strumento flessibile, che puoi cambiare ogni volta che raggiungi i tuoi obiettivi finanziari o ne vuoi aggiungere di nuovi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ molto simile ad un navigatore satellitare: quando cambi destinazione o fai una deviazione, il navigatore riaggiusta la rotta nel modo più conveniente. Puoi giocare con il tuo piano di investimento, cambiando gli obiettivi in corsa e aggiustandoli di volta in volta alle vostre nuove priorità. Per non fare casino, una volta all’anno è sufficiente, ma se vuoi farlo anche un po’ più spesso non c’è problema.
2. Cominciare è più importante di essere perfetti. Un piano finanziario non deve essere troppo complicato, né super dettagliato. Per partire è sufficiente prendere un foglio e scrivere i 3 obiettivi più importanti che vuoi raggiungere nella tua vita. Non farti problemi ad aggiungere roba ambiziosa o che sembra al di fuori della tua portata, quando fai un piano finanziario sognare ad occhi aperti è una delle cose più piacevoli.
Fatto? Congratulazioni! Hai appena creato lo scheletro del vostro piano finanziario, e fatto il 50% del lavoro necessario. Adesso devi solo rifinirlo, e puoi farlo a piccoli passi e con tutta calma. Quando vuoi realizzare questo obiettivo, quanti soldi ti serviranno, quanti ne hai a disposizione, eccetera. Fai un passo alla volta e in un mese al massimo il tuo piano avrà tutti i dettagli necessari.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
3. Usa uno strumento per “vedere nel futuro“. Una volta che hai lo scheletro del tuo piano finanziario, una delle cose più difficili da fare è capire quanti soldi potrai avere tra 10-20 anni, dopo averli investiti correttamente.
L’interesse composto è molto difficile da calcolare per il nostro cervello e più ci spostiamo in là nel tempo, più le nostre stime si allontanano dal valore reale. Per fortuna, esistono calcolatori che ci permettono di vedere nel futuro, ti lascio il link del migliore che ho trovato (in inglese). Puoi giocarci un po’ per vedere quanti soldi potresti guadagnare se cominciassi ad investire oggi.
IL TASSO DI INTERESSE
Il tasso di interesse annuale, soprattutto se investi in azioni, è molto difficile da calcolare, ma puoi usarne tre: 5% (uno scenario sfavorevole), 7% (la media storica) e 9% (un caso estremamente favorevole) per vedere le differenze. Usando questo calcolatore scoprirai che certi obiettivi che sembravano lontanissimi, sono più raggiungibili di quanto pensiate, grazie all’interesse composto. Con queste strategie potrai superare il “blocco del pianificatore finanziario” e cominciare la tua carriera di investitore di successo :)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Se dopo aver definito il tuo obiettivi finanziari ci hai preso gusto e vuoi capire qual è il portafoglio migliore di prodotti da usare per realizzarli il prima possibile, non farti scappare LIXI STRATEGY.
LIXI STRATEGY
LIXI STRATEGY è un corso basato sul goal-based investing, un metodo d’investimento che parte dai tuoi obiettivi finanziari per arrivare alla definizione dei migliori prodotti finanziari per te, divisi in portafogli per obiettivo. Esatto, ogni obiettivo che ti prefiggi ha il suo specifico portafoglio, pensato per fartelo raggiungere nel più breve tempo possibile e rischiando solo quello che ti puoi davvero permettere.
Lorenzo Brigatti
Behavioral Finance Editor @ Lixi Invest
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.