Lenovo e Intel insieme per la sicurezza. Impronte digitali anche sul pc

La sicurezza sta diventando sempre di più la priorità per i produttori di pc. Lenovo e Intel si sono unite e offrono una soluzione che non usa più la password ma il lettore di impronte e l’autenticazione a due fattori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come funziona il sistema di Lenovo e Intel
Una tecnologia all’avanguardia ovvero gli autenticatori FIDO e l’uso dei recenti processori Intel compatibili con le tecnologie Online Connect e SGX (Software Guard Extensions).
I furti delle password sta diventando un serio problema e così Lenovo e Intel hanno sviluppato questa tecnologia che invece di usare la password è possibile sfruttare il lettore di impronte digitali integrato in molti dispositivi del produttore cinese con processori Intel Core di settima e ottava generazione.
Lenovo, i modelli che supportano FIDO
Ma come funziona? Il sensore biometrico del recente Yoga 920 permette di effettuare il login a PayPal, Google, Facebook o Dropbox posizionando il dito sul lettore di impronte compatibile con il FIDO UAF.
Ma non solo Yoga 920 anche ThinkPad X1 tablet, ThinkPad X1 Carbon e IdeaPad 720S usano questa stessa tecnologia.
Intel Online Connect, compatibile con FIDO U2F (Universal Second Factor), evita l’utilizzo di pen drive USB o la ricezione di un codice di sicurezza sullo smartphone, in quanto è integrato direttamente nei processori. L’utente deve solo attivare la tecnologia SGX nel BIOS, installare il software e premere un pulsante sullo schermo per sfruttare l’autenticazione a due fattori.
Invece di doversi registrare il servizio verifica l’identità dell’utente e chiede di fare clic su un pulsante per accedere. La FIDO Alliance, attualmente supportata da aziende come Samsung, Google e Microsoft, punta ad eliminare totalmente la digitazione delle password. Quest’ultima infatti sta diventando un serio problema perché è maggiormente esposta ai furti e quindi non è più sicura.
Il sistema Lenovo è ancora limitato
Ecco allora che Intel e Lenovo puntano su questa nuova tecnologia che al momento è però limitata. Ad esempio il Touch ID di Apple non è ancora compatibile con FIDO. Ma l’arrivo sui pc rappresenta già un bel salto di qualità.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.