Leader Onecoin arrestato per truffa aggravata a migliaia di investitori

I procuratori statunitensi di New York hanno arrestato un “top leader” del progetto OneCoin, dicendo che ha rubato “miliardi” dagli investitori attraverso un presunto schema piramidale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York (SDNY) ha incriminato Ruja Ignatova e Konstantin Ignatov con l’accusa di frode telematica, frode e riciclaggio di denaro utilizzando una criptovaluta fraudolenta.
Ignatov è stato arrestato all’inizio di questa settimana con l’accusa di frode elettrificata all’aeroporto internazionale di Los Angeles.
Secondo un comunicato stampa , i pubblici ministeri sostengono che OneCoin è uno schema piramidale, in cui i membri ricevono commissioni per reclutare altre persone nel progetto.
Queste reclute sono obbligate ad acquistare pacchetti crittografici, e OneCoin attualmente sostiene di avere 3 milioni di membri in tutto il mondo.
Mentre OneCoin afferma che i suoi token sono estratti da server gestiti dalla società e che la sua crescita dei prezzi è organica, nessuno di questi è vero, dice la versione.
Inoltre, Ignatova avrebbe detto in una e-mail che lei ha una “strategia di uscita” dalla società.
Notando che al momento queste accuse sono accuse, il procuratore della SDNY, Geoffrey Berman, ha dichiarato che “questi imputati hanno creato una società di criptovaluta multimiliardaria basata su menzogne e inganni”, aggiungendo:
“Hanno promesso grandi rendimenti e un rischio minimo, ma, come asserito, questo business era uno schema piramidale basato su fumo e specchi più di zero e uno. Gli investitori sono stati vittime mentre gli imputati si sono arricchiti. “
Mentre Ignatov è stato arrestato, Ignatova rimane in libertà. Un altro imputato, Mark Scott, è stato arrestato l’anno scorso in Massachusetts.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ignatova deve affrontare accuse anche in India per il suo ruolo nel progetto.
Repressione internazionale
Le autorità di un certo numero di nazioni – tra cui Belgio , Regno Unito , Uganda , Italia , Nigeria , Germania , India , Ungheria , Belize , Vietnam , Austria , Finlandia , Lussemburgo , Bulgaria , Cina e Samoa – hanno messo in guardia o incrinato il OneCoin progetto dal 2016 su simili schemi piramidali o problemi di frode.
I procuratori in Cina hanno accusato più di 100 individui di investitori ingannevoli e hanno condannato con successo molti di questi imputati. Anche le autorità indiane hanno arrestato alcuni dei promotori del progetto.
I promotori di altri paesi hanno subito multe o ordini di cessate-e-cessate. I responsabili dei pagamenti per il progetto sono stati chiusi dai watchdog della finanza in diversi paesi , e le autorità di regolamentazione hanno seguito il sistema commerciale del progetto .
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.