Le novità elettriche del Salone dell’Auto di Los Angeles
Il Los Angeles Auto Show del 2019 si è aperto al pubblico presso il Convention Center di Los Angeles , poiché le vendite in calo, il cambiamento delle tecnologie e l’avvento di una generazione diffidente sulla proprietà automobilistica stanno causando l’ennesimo settore ereditario a subire una crisi esistenziale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
All’inizio di quest’anno Ford – che ha introdotto le automobili prodotte in serie con il Modello T – ha annunciato che stava uscendo in gran parte dal settore automobilistico, salvo per pick-up e SUV ancora venduti a caldo; GM licenziò migliaia, chiuse fabbriche e fu soggetto allo sciopero più lungo contro la compagnia in quasi 50 anni.
Sotto la pressione per ridurre le emissioni di carbonio, ogni casa automobilistica sta lottando con la conversione in veicoli elettrici senza prove convincenti che esiste effettivamente un pubblico di massa per veicoli elettrici.
Durante le anteprime stampa per lo spettacolo all’inizio di questa settimana, i dirigenti e gli analisti automobilistici hanno dipinto un quadro di cambiamenti quasi apocalittici che hanno sconvolto il settore.
Porsche ha stanziato 6 miliardi di dollari fino al 2023 per sviluppare modelli puramente elettrici e ibridi come il suo straordinario nuovo Taycan , il primo modello completamente elettrico del marchio, con autonomia e potenza comparabili al Tesla Model S (il Taycan 4S nominalmente entry-level, a 103.000 $, si inchina allo spettacolo).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le case automobilistiche tedesche Porsche, BMW e Mercedes-Benz, in particolare, sono rimaste invisibili quando Tesla ha conquistato l’altura tecnologica e di status nel 2012 con la Model S e le successive berline Model X SUV e Model 3 e ha trascorso gli anni successivi freneticamente ridimensionando. Ora, Porsche sta per scoprire se i suoi clienti rabbiosamente devoti abbracceranno le auto elettriche con la stessa facilità con cui hanno fatto i SUV Cayenne e Macan , che ora rappresentano oltre la metà delle vendite del marchio in Nord America. Klaus Zellmer, presidente e CEO di Porsche North America, ha promesso che il 60 percento dei veicoli dell’azienda “verrà fornito con una spina” entro il 2025.
Il dirigente del marketing Porsche Detlev von Platen ha accreditato obliquamente l’influenza di Tesla nelle osservazioni mentre svelava il Taycan 4S nell’anteprima della stampa.
“La California è un modello per tutti noi, il luogo di nascita dell’elettromobilità moderna”, ha affermato. “Proprio qui, questa tendenza è iniziata dieci anni fa; proprio qui, la gente ha iniziato a pensare in modo diverso e ha cambiato il modo di pensare in tutto il mondo … vediamo i cambiamenti che dobbiamo fare, stiamo abbracciando il potere della trazione elettrica “.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Desideroso di mettere fine allo scandalo delle emissioni truccate derivato in parte dal desiderio dell’azienda di sostenere i suoi investimenti nella tecnologia dei motori diesel, la Volkswagen, la società madre della Porsche e la più grande casa automobilistica del mondo, ha introdotto una lista di veicoli elettrici puramente concepiti che intende portare al mercato di massa e si è impegnato maggiormente in una conferenza stampa pre-spettacolo.
“Abbiamo preso questo massiccio impegno per la più grande trasformazione del settore per portare finalmente i veicoli elettrici su scala”, ha affermato Scott Keogh, CEO del Gruppo Volkswagen dell’America, aggiungendo uno scavo sottile ai punti di prezzo e demografici di Tesla (e presumibilmente Porsche), che la VW produrrebbe veicoli elettrici “per milioni, non solo per i milionari”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Keogh ha dichiarato che la VW investirà circa 37 miliardi di dollari in mobilità elettrica entro il 2024 e produrrà quasi 1 milione di auto elettriche entro il 2025, con l’obiettivo di consegnare 22 miliardi di veicoli elettrici entro il 2030 L’ultima iterazione di VW della sua serie di concept elettrici ID, l’affascinante ID Space Vizzion, destinata a colpire queste coste nel 2022, ottiene il trattamento da star nello show.
Le case automobilistiche domestiche scommettono anche sull’elettrico. Nell’ambito di una riorganizzazione radicale che ha eliminato quasi tutte le sue berline tradizionali a favore di camion, SUV e crossover ancora vivaci, lunedì Ford ha presentato Mustang Mach-E , un crossover compatto completamente elettrico basato vagamente sullo stile di l’iconica pony car presentata alla Fiera mondiale del 1964.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Mach-E fornirà una portata stimata EPA di circa 300 miglia e nella sua configurazione GT salterà a 60 mph in circa tre secondi – ed è mirato esattamente a mangiare il pranzo del più costoso Tesla Modello X e del più piccolo, prossimo modello Y , con cui competerà direttamente.
Prendendo una pagina dal playbook di Tesla, Ford sta accettando $ 500 prenotazioni per il Mach-E (prezzo consigliato: $ 59.000) per la consegna nel 2021. Scopri il modello di produzione nello spazio Ford durante lo spettacolo: questo è un veicolo che potrebbe cambiare il gioco a livello del suo omonimo storico.
Con i veicoli puri elettrici che rappresentano ancora una fetta infinitesimale del mercato, c’è un sacco di ferro potente a benzina da campionare durante lo spettacolo. La Corvette Stingray e la Coupe di ottava generazione di Chevrolet reinventano radicalmente l’omonimo successo di Prince come uno straordinario mostro a motore centrale che porta finalmente la ‘Vette in parità di stile con gli sport europei e i hypercar – e per la miseria comparativa di $ 59.995, a partire da MSRP . MotorTrend ha nominato la Corvette rinnovata la sua Auto dell’anno 2020.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Preparati a vedere molto bianco: il Vizzion alla mostra VW è dipinto di bianco puro; così come la nuova ‘Vette che gira serenamente sul giradischi presso lo stand di Chevy. Infinity, nel frattempo, si adatta alla tendenza: l’intera gamma della mostra, incluso lo splendido concept elettrico QS Inspiration , insieme a pareti, arredi e tappeti nella sua cabina, sono uniformemente bianchi come la neve. (I custodi stanno dietro le ali per macchiare le macchie).
Cosa dà? I consulenti di stile affermano che la tendenza verso i veicoli bianchi è iniziata come una reazione all’ubiquità delle auto d’argento che hanno dominato gli “augh”; il bianco ha finalmente soppiantato l’argento nel 2013 come il colore dell’auto più popolare, influenzato dalle facce bianche pulite dell’iPod e dell’iPhone e dagli accenti in acciaio inossidabile.
Sulle auto di lusso, l’impraticabilità del bianco implica sottilmente che il proprietario ha i mezzi per farli apparire presentabili; il bianco suggerisce anche ecosostenibilità e aria pulita, rendendolo popolare per i veicoli a emissioni zero.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Alcuni tropi di auto show non muoiono mai; le concept car che i fan bramano ma raramente vedono la produzione sono in forte rotazione presso il Convention Center, dall’elettronica ad ali di gabbiano LF-30 Lexus alla Vision Gran Turismo Coupe di Jaguar, che si unisce a una tendenza delle concept car virtuali sviluppate per essere guidate esclusivamente da giocatori di videogiochi Gran Turismo.
Per pura fantasia, dai un’occhiata al simpatico cartone animato Mercedes Simplex, ispirato all’originale Mercedes Simplex del 1901, che ha aperto la strada al motore anteriore, alla configurazione della trazione posteriore delle auto moderne e al modello hypercar a grandezza naturale Bugatti Chiron composto da 1 milione di pezzi LEGO .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel frattempo, più delle favolose “ragazze della cabina” del salone dell’auto, le attraenti giovani donne assunte dalle case automobilistiche per rispondere alle domande e posare con le auto, sembrano essere tornate al loro abbigliamento tradizionale di guaine nere attillate e talloni torreggianti; in seguito anche a me, il loro codice di abbigliamento ai recenti spettacoli è stato notevolmente ridotto: i rappresentanti dello stand Porsche esibivano scarpe da ginnastica, pantaloni da corsa e polo.
Infine, le auto volanti possono finalmente fare una cosa: la Porsche Zellmer ha confermato che la società sta collaborando con Boeing su un’auto volante o “oggetto volante”, come preferisce.
“Abbiamo un prototipo e stiamo costruendo l’oggetto volante in piena regola mentre parliamo”, ha detto Zeller. “Per quanto riguarda le sue prospettive? “Vediamo”, ha detto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.