Le azioni di Nvidia scendono del 19% dopo che la società rivela che il fatturato del Q4 potrebbe cadere a breve da $ 700 milioni a causa della caduta della domanda di GPU legata alla crittografia
Anche senza investire direttamente in criptovalute, Nvidia è stato uno dei più grandi vincitori nel boom della criptazione del 2017. Con i prezzi in rialzo delle valute digitali dello scorso anno, le GPU della compagnia vendevano come hot-cake come ministri criptati , che erano occupati a costruire i loro impianti di perforazione, acquistando azioni per 776 milioni di dollari nel solo 2017.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma il rapporto del terzo trimestre pubblicato di recente dalla società suggerisce che le cose non sembrano troppo buone per il business della GPU di Nvidia legato alla crittografia quest'anno. Di fatto, la forte domanda di chipas dalla nicchia cripto-mineraria ha portato all'inventario invenduto e alle vendite in calo che mancavano le aspettative del terzo trimestre, secondo la Reuters .
Nvidia riduce le sue Q4 Revenue Guidance
Il produttore di chip ha pubblicato il suo terzo trimestre giovedì 15 novembre 2018, che ha mostrato che Nvidia ha mancato le aspettative di entrate. Secondo CNBC , la società ha registrato entrate per $ 3,18 miliardi, che sono $ 100 milioni in meno rispetto ai $ 3,24 miliardi attesi dagli analisti.
Ma ciò che preoccupa gli investitori, ancora di più, è la guida dell'azienda per il quarto trimestre. Nvidia prevede entrate per circa $ 2,7 miliardi, ovvero $ 700 milioni in meno rispetto alla precedente stima di consenso di circa $ 3,4 miliardi.
Naturalmente, gli investitori non erano troppo contenti delle previsioni della compagnia. Il prezzo delle azioni di Nvidia è sceso rapidamente del 19% dopo la pubblicazione del rapporto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il decremento delle entrate di Nvidia nel segmento delle criptovalute
I ricavi delle vendite nel settore cripto minerario sono stati solo $ 148 milioni per il terzo trimestre. Questa cifra rappresenta un calo del 23% rispetto al livello di un anno fa , che la società ha spiegato nella sua relazione sugli utili come " l'assenza di mining criptovaluta ".
L'amministratore delegato Jensen Huang ha dichiarato:
"I postumi di una sbornia criptica sono durati più a lungo di quanto ci aspettassimo. Pensavamo di aver fatto un lavoro migliore gestendo le dinamiche della criptovaluta "
La cifra non è troppo sorprendente per coloro che hanno seguito i resoconti dei media sull'azienda. In precedenza, Christopher Rolland, un analista di semiconduttori di Susquehanna, aveva persino previsto che le entrate legate alla crittografia di Nvidia per il terzo trimestre sarebbero "probabilmente prossime allo zero", secondo un rapporto di CNBC .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Rolland ha detto:
"Nel corso del trimestre stimiamo pochissime entrate derivanti dalle vendite di GPU legate alla crittografia, coerentemente con i commenti preliminari del management che non includevano alcun contributo da parte di cripto nelle loro prospettive C3Q18. La redditività mineraria del terzo trimestre ha continuato a diminuire, dal momento che i prezzi di Ethereum sono diminuiti di oltre il -70% dall'inizio del 2018. "
Riduzione dei profitti di criptazione mineraria
Il motivo della diminuzione della richiesta di GPU da parte dei cripto-minatori è che l'attività mineraria non è più redditizia come una volta. In effetti, l'estrazione della criptovaluta Ethereum non è più redditizia , secondo l'analisi di Susquehanna.
Proprio questa estate, l'estrazione di ETH con piattaforme contenenti GPU guadagnerebbe circa $ 150 al mese. Ma se lo stesso impianto di perforazione minerario viene utilizzato per estrarre ETH questo mese (novembre), sarà solo un'operazione di pareggio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel frattempo, l'estrazione della cripta più grande del mondo negli Stati Uniti non è redditizia come prima. Sulla base della compilazione dei costi di estrazione di Elite Fixtures in tutto il mondo, i minatori che gestiscono le loro operazioni negli Stati Uniti dovranno spendere in media $ 4,758 per Bitcoin estratto, secondo un rapporto di Fortune . Sfortunatamente, il prezzo di Bitcoin, insieme al resto del mercato, è recentemente crollato e al momento è scambiato a $ 5,630 al momento della stesura, il che rende ancora più stretto il margine di profitto minerario.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.