L'avvio giapponese Paidy solleva $ 55 milioni di serie C per consentire alle persone di effettuare acquisti online senza carta di credito
Paidy , una startup fintech che consente ai consumatori giapponesi di acquistare online senza l'utilizzo di una carta di credito, ha annunciato oggi di aver raccolto $ 55 milioni di serie C. Il round è stato guidato dal conglomerato commerciale giapponese Itochu Corporation, con la partecipazione di Goldman Sachs.
L'avvio basato a Tokyo dice che questo porta il suo finanziamento totale finora a $ 80 milioni, tra cui un $ 15 milioni di serie B annunciato due anni fa . Un fatto degno di nota del finanziamento di Paidy è che ha aumentato di molto la startup giapponese, in particolare quella con fondatori non giapponesi (il suo CEO e co-fondatore è l'allume canadese e Goldman Sachs Russell Cummer, lasciato nella foto sopra con CTO e co- fondatore Lee Smith).
Paidy è stato lanciato perché anche se il tasso di penetrazione della carta di credito del Giappone è elevato, il loro tasso di utilizzo è relativamente basso , anche per gli acquisti online. Invece, gli acquirenti pagano in contrassegno o presso i negozi di alimentari, che fungono da centri logistici / di pagamento in molte città giapponesi.
Questo è conveniente per gli acquirenti perché non devono inserire una carta di credito online o preoccuparsi di frodi, ma una seccatura per le aziende che spesso hanno bisogno di fluttuare in contanti per merci che non sono ancora state pagate o che si occupano di consegne incomplete.
Paidy consente alle persone di acquistare online senza creare un account o utilizzando le loro carte di credito. Invece, se un commerciante utilizza Paidy, i suoi clienti possono effettuare il check-out inserendo i loro numeri di cellulare e gli indirizzi e-mail. Quindi Paidy li autentica con un codice di quattro cifre inviato tramite SMS o voce. Ogni mese, i clienti saldano le loro bollette, che comprendono tutte le transazioni effettuate tramite Paidy, presso un minimarket o tramite bonifici bancari o addebiti automatici (sono inoltre disponibili piani di abbonamento e sottoscrizione).
La proposta di valore per le aziende è che Paidy può aumentare la propria base di clienti e garantire che vengano pagati utilizzando algoritmi di apprendimento automatico per sottoscrivere le transazioni. La società sostiene che ora ci sono 1,4 milioni di conti attivi di Paidy, con l'ambizioso obiettivo di aumentare tale numero a 11 milioni entro il 2020, espandendosi a commercianti più grandi e transazioni offline.
In una dichiarazione stampa, Cummer ha dichiarato: "Siamo estremamente onorati che il concetto di business di Paidy sia stato valutato da uno dei più prestigiosi conglomerati di business giapponesi, ITOCHU. Attraverso questo collegamento, ci aspettiamo di lanciare nuovi commercianti al fine di offrire la soluzione finanziaria semplice e intuitiva di Paidy a un pubblico molto più ampio ".