L’automobile elettrica può costare meno di quelle diesel o benzina
Tratto da: ADUC. Malgrado i prezzi d’acquisto più alti, l’automobile elettrica risulta meno costosa della sua equivalente a benzina o diesel se si considerano tutti i costi del veicolo, secondo uno studio pubblicato il 10 ottobre dall’associazione francese dei consumatori UFC-Que Choisir.
“Il costo totale di un veicolo elettrico è più basso di quello di un diesel (costo totale inferiore al 3%) o di uno a benzina (5%) che si possiede da quattro anni”, considerando i prezzi di acquisto in Francia (grazie però a un sostanziale bonus all’acquisto) e il costo di consumo di energia decisamente più basso, dice l’associazione. Questi dati sono calcolati per un berlina media (tipo Renault Mégane, Peugeot 308, etc).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ELEMENTARY ENERGY
Lo studio è stato realizzato da Elementary Energy, e finanziato dalla European Climate Foundation (ECF). Vengono considerati tutti i costi sostenuti dai consumatori durante il possesso del veicolo: assicurazione, carburante, finanziamento, mantenimento e costi di usura. Il vantaggio dell’elettrico è ancora maggiore quando si tratta di un veicolo d’occasione.
“Il guadagno del potere d’acquisto, in rapporto al diesel, è sui 940 euro all’anno, cioé un costo totale del 28% per una vettura di seconda mano, e 1.107 euro all’anno, cioé -37% per una di terza mano”, dice UFC-Que Choisir.
Questo dato spiega il fatto che i veicoli elettrici rappresentano un costo in energia di 188 euro all’anno, molto inferiore a quello di un veicolo diesel (1.181 euro all’anno) o a benzina (1.461 euro all’anno).
ATTENZIONE. In Francia però le automobili elettriche sono vantaggiose “soprattutto per un bonus di 6.000 euro al momento dell’acquisto, senza il quale l’elettrico non sarebbe redditizio”.
“L’Italia dorme e non fa politiche d’incentivazione appropriate. – commenta un lettore – L’infrastruttura di ricarica latita. Non c’è obbligo di installare prese elettriche in cortile come in Germania. Ho un’auto elettrica da 5 anni. Non la cambierei per null’altro che un’altra auto elettrica con maggior capacità. Solo che bisogna incentivarne l’acquisto ed aumentare le infrastrutture almeno di 100 volte.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tratto da: ADUC
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.