La principale Banca russa Sberbank prepara la Blockchain per lanciare una Stablecoin
Sberbank, la più grande banca consumer russa, sta lanciando una piattaforma blockchain costruita su Hyperledger Fabric, potenzialmente con una propria stablecoin.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il sistema blockchain è progettato per transazioni di finanza commerciale, incluso lo scambio di lettere di credito, ha detto giovedì a CoinDesk il rappresentante della stampa della banca.
Anatoly Popov, vicepresidente di Sberbank, ha dichiarato mercoledì al quotidiano russo Vedomosti che la banca sta anche pianificando di lanciare la propria stablecoin, ancorata al prezzo del rublo, che potrebbe essere utilizzata per acquistare asset digitali.
Tuttavia, l’ufficio stampa di Sberbank ha detto a CoinDesk che non esiste ancora un piano concreto per lo stablecoin.
La banca sta aspettando che una nuova legge sugli asset digitali entri in vigore nel gennaio 2021, dopodiché parlerà con i suoi partner e prenderà la decisione finale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il 31 luglio il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il primo dei due progetti di legge sugli asset digitali.
Il sistema è basato sul framework blockchain Fabric di Hyperledger, con nodi ospitati nel servizio di cloud computing di Sberbank, SberCloud. Secondo Sberbank, il sistema sarà aperto, quindi qualsiasi azienda sarebbe in grado di aderire e creare il proprio nodo.
“Qualsiasi azienda potrà utilizzare subito gli smart contract creati da Sberbank o crearne uno proprio”, ha detto Popov a CoinDesk attraverso il rappresentante della stampa. “I pagamenti tramite contratti intelligenti vengono eseguiti automaticamente ei fornitori ricevono i fondi in pochi secondi.”
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il trade finance è solo un potenziale caso d’uso per la piattaforma. Sberbank sta pianificando di inserire anche una serie di servizi esistenti sulla sua blockchain.
Altre banche e società tecnologiche potranno aderire e la piattaforma “ha buone possibilità di diventare un nuovo standard di settore”, ha affermato Popov.
Sberbank detiene attualmente circa il 43% dei depositi di risparmio individuali in Russia ed è uno dei principali azionisti di diverse grandi società di pagamento elettronico, vendita al dettaglio online e consegna. In quanto tale, la scala potenziale della sua piattaforma blockchain potrebbe essere significativa se fosse ampiamente adottata.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.