La polizia di Dubai mette in guardia contro le truffe Crypto e prevede che il denaro elettronico sostituirà i contanti
La polizia di Dubai sta attualmente indagando su un caso di frode internazionale da 300 milioni di dollari (81,7 milioni di dollari) che ha lanciato un allarme sul potenziale ruolo delle risorse digitali in termini di facilitazione della criminalità negli Emirati Arabi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il 16 marzo il maggiore generale Khalil Ibrahim Al Mansouri, assistente-comandante del dipartimento investigazioni criminali (CID) della polizia di Dubai, ha avvertito che la mancanza di consapevolezza negli Emirati Arabi Uniti sui rischi insiti nella moneta digitale aiuta i criminali informatici a svolgimento di frodi, riciclaggio di denaro e pirateria nel paese.
Secondo i funzionari di polizia dell’evento, le transazioni finanziarie elettroniche su larga scala non monitorate rappresentano inevitabilmente una notevole quantità di rischio, e il governo degli Emirati Arabi ha bisogno di sviluppare un quadro legale e di applicazione della legge per affrontare questa minaccia.
Predire l’aumento della moneta elettronica e una possibile criptovaluta degli EAU
All’evento, il tenente gen. Dhahi Khalfan Tamim, vicepresidente della polizia di Dubai e capo della sicurezza generale a Dubai, ha osservato che la natura e il prezzo delle valute digitali rendono impossibile offrire agli investitori garanzie di protezione. Alla luce di ciò, ha affermato, l’unica possibile linea di condotta da parte del governo è quella di mettere in guardia gli investitori sui rischi che potrebbero affrontare.
Secondo lui, il denaro elettronico finirà per rimpiazzare il contante, ma questo di per sé non significa che tutte le valute digitali raggiungeranno i livelli di fiducia del fiat a patto che la loro fonte e il sistema di tracciamento rimangano sconosciuti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Un certo numero di esperti ha anche parlato della necessità per gli Emirati Arabi Uniti di impegnarsi attivamente con le criptovalute in modo da prevenire il loro possibile dispiegamento come strumento di criminalità. Il presidente di Dubai Smart World, Saeed Al Dhaheri, ha affermato che, piuttosto che aspettare, Dubai dovrebbe prendere l’iniziativa e creare un sistema normativo per monitorare la valuta elettronica e impedire che diventi un fattore abilitante per il crimine. Secondo lui, l’alto livello di fallimento della startup criptata entro quattro mesi dall’insediamento – il 56 percento – è la prova che una gran parte di tali aziende sono “finte”.
Nelle sue parole:
“Per ogni transazione digitale di successo, ci sono cinque valute fallite.”
I rischi in agguato nella criptovaluta
Gli esperti hanno raccomandato la creazione di un sistema legale completo per la regolamentazione della crittografia in linea con la strategia della Blockchain Emirates. A tal fine, hanno suggerito il lancio di una criptovaluta UAE supportata dallo stato, nonché modifiche alle leggi AML e CFT esistenti per affermare che si applicano anche all’uso delle valute digitali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le autorità degli Emirati Arabi hanno un’ambivalenza ben documentata sulla questione delle criptovalute e delle risorse digitali, che spesso emettono messaggi in conflitto tra una settimana l’una dall’altra. La stampa internazionale ha riferito a febbraio che la Securities and Commodities Agency (SCA) degli Emirati Arabi Uniti ha emesso un avvertimento sugli investimenti agli investitori ICO nel paese. In precedenza, il governatore della Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti Mubarak Rashed Al Mansouri ha anche affermato che le criptovalute sono “spesso abusate a scopi di finanziamento illecito”.
Tuttavia, nel dicembre 2017, la stampa internazionale ha riferito che gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita hanno avviato una collaborazione su una proposta di criptovaluta transfrontaliera. Nel febbraio 2017, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha anche annunciato una partnership con IBM per un progetto di finanza commerciale blockchain.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.