La grande truffa delle IEO? Anatomia dei veri costi nascosti ed occulti
Ora sappiamo che le”offerte di scambio iniziali” stanno facendo terribilmente pena. Proprio la scorsa settimana, la società di ricerca Longhash ha scoperto che il meccanismo di finanziamento definito come ICO e IEO – che ha visto centinaia di startup crittografiche eseguire vendite simboliche dai “launchpad” di scambi consenzienti – ha prodotto rendimenti di circa l’80% circa per le migliaia di investitori che hanno preso parte a le offerte.
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Ciò che meno persone sanno, tuttavia, è quanto costano questi fallimenti alle aziende che emettono token. Dopo aver parlato con diverse aziende e aver esaminato più prospetti IEO, abbiamo scoperto che possono essere costosi.
Mentre le borse più grandi e consolidate non applicano commissioni anticipate, le altre borse di livello inferiore richiedono pagamenti che possono superare decine di migliaia di dollari. E per coloro che desiderano che i loro IEO siano visti da più di una manciata di investitori, i progetti devono sostenere costi aggiuntivi per il marketing esterno, sprecando ulteriori risorse economiche
Vendite di token di vanità
Il punto di forza di un IEO era il riconoscimento e la gestione del marchio: le startup che emettevano token potevano trarre vantaggio da scambi con notevole influenza industriale, che avrebbero supervisionato le loro vendite.
Una piccola startup che ha lanciato Binance è stata equivalente a un brillante articolo delNew York Times . Quindi avevi token oscuri come Ampleforth e Algorand, che gestivano IEO su Binance e Bitfinex, salendo alla relativa importanza quasi da un giorno all’altro.
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Non così per coloro che non sono in grado di corteggiare gli scambi più grandi, che hanno dovuto optare per piattaforme minori. Secondo Larry Cermak di The Block, “quattro scambi poco conosciuti” —Bitforex, Coineal, Exmarkets e ProBit — rappresentavano circa il 45% delle offerte di scambio iniziali alla fine di luglio.
E non solo i rendimenti di questi IEO erano scarsi, ma costavano migliaia di dollari alle compagnie che emettevano token.
Naturalmente, non vi è nulla di illegale nelle commissioni anticipate: è chiaro che, per le società che emettono token, l’importo speso raramente ha valso l’importo guadagnato.
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Dai un’occhiata ai rendimenti su un campionamento casuale di 24 progetti su scambi che includono ProBit, Coineal ed Exmarket, per esempio, e solo nove si presentano anche su qualsiasi indice:
Gli IEO di Bittrex sono andati altrettanto male:
E anche gli IEO di Binance hanno avuto solo metà successo:
Sugli scambi minori, questi fallimenti sono stati costosi: Coineal, ad esempio, addebita da dieci a dodici bitcoin (tra $ 100.000 e $ 120.000 a prezzi correnti) ai suoi clienti in anticipo, ci ha detto un portavoce di Coineal. Exmarkets, uno scambio estone, addebita due bitcoin ($ 20.000 al prezzo di mercato corrente), secondo gli screenshot di una conversazione tra lo scambio e Greg Pwol, un cliente.
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E Probit, secondo un prospetto ottenuto dai media, richiede fino a $ 18.000 in anticipo in fiat e altri $ 18.000 se la vendita ha successo.
Una delle offerte di ProBit , denominata “Pacchetto D — General Hype e FOMO”, include il marketing e un elenco “immediato” post-IEO, ma richiede $ 50.000 in anticipo.
Circa $ 40.000 di questo sono rimborsabili, ma solo a condizione che l’IEO si esaurisca e rimanga a 1,5 volte il prezzo di vendita per almeno un mese dopo il lancio. Se nessuna di queste cose dovesse funzionare … sfortuna. Sono $ 50.000, a dirotto.
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Nel suo mazzo di elenchi separato, nel frattempo, Probit dice ai clienti che li aiuterà a “avvicinarsi di un passo” alla visualizzazione sul popolare indice CoinMarketCap.
Tuttavia, abbiamo scoperto che dei 54 progetti che sono stati eseguiti o che attualmente eseguono IEO su ProBit, solo sette sono elencati su CoinMarketCap, due dei quali non hanno “dati disponibili”.
Dato il tasso di fallimento, queste commissioni anticipate lasciano inevitabilmente a mani vuote gli emittenti di token. Shawn Key, che ha lanciato il token CYBR, ha messo $ 143.000 per una vendita su Coineal e ha detto che non ha ottenuto nulla in cambio, perdendo anche la commissione IEO.
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Un altro imprenditore, Pwol, che ha elencato su Exmarkets e ci ha inviato schermate dello scambio promettendogli un rendimento di migliaia di dollari, ha detto che gli restavano ben $ 7,50 — dopo aver lanciato $ 6.000 per un IEO.
E dopo questi rilanci infruttuosi? Pwol afferma che il suo token è stato immediatamente cancellato, ogni menzione è stata cancellata dal sito Web di Exmarkets. Secondo Volodomyr Malyshkin, CEO della società di consulenza IEO Illuminates, questo è alla pari per il corso sugli scambi più oscuri, che non vogliono che i token sbiaditi macchino la loro reputazione.
Abbiamo contattato Probit, Coineal ed Exmarkets: Coineal ha spiegato come funziona il suo processo di quotazione, ma non ha affrontato le preoccupazioni sollevate dai suoi clienti; Gli exmarket non hanno risposto per un commento; e Probit ha riconosciuto la nostra domanda, ma non ha dato seguito al momento della stampa. Aggiorneremo con ulteriori risposte.
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Nessuna notizia è cattiva notizia
Dopo il pagamento iniziale, questi scambi spesso lasciano gli emittenti di token insoddisfatti del livello di marketing. Pwol ha detto che i suoi $ 6.000 hanno coperto solo una campagna interna senza successo inviata ai circa 2.500 utenti di Telegram di Exmarkets.
(Dopodiché, il suo token è stato eliminato dallo scambio e dai suoi canali social associati, ha detto.) Un altro imprenditore, Shawn Key della cripto startup CYBR, nel frattempo, afferma di aver trovato gli sforzi di marketing di Coineal altrettanto desiderosi. “Hanno fatto zero pubblicità a parte i loro [annunci] sul loro sito Web”, ha detto. “Scherzo totale.”
Questo non vuol dire che gli scambi sono obbligati a coprire ampie campagne di marketing. Ma senza una tale campagna, secondo Malyshkin, un progetto può a malapena aspettarsi di guadagnare $ 1.000. “[Un] elenco IEO è completamente inutile senza una campagna di marketing”, ha detto.
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Chi è alla ricerca di marketing tramite servizi di terze parti può essere ulteriormente spremuto. Un pitch-deck per la consulenza “Easy Listing”, ottenuto daDecrypt,descrive effettivamente servizi costosi: l’overhead include una “commissione di turnover” allo 0,2 percento del volume di trading mensile di un token, una “commissione di intermediazione” al sette percento del volume totale, e commissioni di $ 5.000 e $ 3.000 che coprono il “market-making” per “cripto-coppie” e “cripto-coppie aggiuntive” rispettivamente.
E questo prima che gli stessi scambi portino le proprie spese.(Un portavoce di Easy Listing ha confermato che ciò era accurato. Ha anche affermato che, per alcune società, i costi sono stati pagati, ma ha riconosciuto che gli IEO più piccoli che utilizzano tecniche di marketing “dal 2017-2018” fanno fatica a generare pubblicità significativa. ha continuato aggiungendo che molte delle figure online sono “false”, ma hanno convenuto che almeno la metà degli aumenti a cui è stato testimone è stata pianificata.)
Al centro di ciò, la scena IEO di basso livello è un po ‘come la pubblicazione vanity: pagare fatture più grandi, pagare un rischio maggiore. Per i pochi che restituiscono i costi iniziali, è un vantaggio. Ma per il resto, è uno spreco di denaro.
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