La Francia passa in testa quest’anno nell’emissione di bonds verdi
Secondo HSBC, uno dei leader mondiali di termini di bonds verdi, cioè quelli che hanno come scopo finanziare progetti contro il riscaldamento globale, la Francia è tra i primi tre Paesi emittenti dopo Stati Uniti e Cina. Quest’anno anzi passa al primo posto nella classifica della finanza sostenibile grazie al suo mega-prestito sovrano. In generale negli ultimi anni la Francia è la prima in Europa e il numero tre in tutto il mondo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“La Francia è molto più avanzata di tutti in Europa in finanza verde. C’è un’alta consapevolezza in tutta la società della necessità di essere sostenibile e responsabile: può essere vista ovunque, dall’etichetta di un cosmetico al menu di un ristorante. Si tratta di un circolo virtuoso che passa dallo Stato all’opinione pubblica attraverso le grandi aziende” ha dichiarato Victoria Clarke, responsabile del mercato dei bonds verdi in HSBC per l’Europa, Medio Oriente e Africa.
Secondo la classifica compilata da HSBC, la Francia è una delle prime tre emittenti di titoli verdi del mondo dal 2013 (tutte le categorie combinate, settore pubblico, società, istituzioni finanziarie) “con il 13% del totale, dietro la Cina (17% volumi emessi) e gli Stati Uniti (14%), ma molto più avanti della Germania (9%)” sottolinea Frédéric Gabizon, responsabile delle mercato obbligazionario per HSBC France.
Nel 2017 la Francia è il leader indiscussa con 17 miliardi di dollari emessi su un totale di 97,5 miliardi di dollari, davanti alla Cina (14,4 miliardi di dollari, in forte calo rispetto allo scorso anno) e gli Stati Uniti (6,7 miliardi di dollari, anche loro in declino). Naturalmente, l’impatto è dato dall’enorme OAT verde emesso lo scorso gennaio da parte dello Stato francese per 7 miliardi di euro, il più grande bond sovrano verde mai emesso.
I più grandi emittenti di titoli, importi, categorie e Paesi: lo Stato francese, EDF e Engie nelle prime 10. Stato del Mercato 2017, fonte: Climate Bonds per HSBC
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La posizione della Francia è confermata a lungo termine e dovrebbe rivelarsi sostenibile, in quanto è uno dei più grandi emittenti societari di titoli verdi, in particolare con EDF e Engie, che hanno diversi miliardi di euro per il loro credito.
“C’è molto più domanda da parte degli investitori, molto più dell’offerta disponibile. Un prestito verde non è più costoso di un bond convenzionale, il suo costo può anche essere inferiore” dichiara Frédéric Gabizon, HSBC France.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.