La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene
“La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene” di Ancel e Margaret Keys, due scienziati americani, lui fisiologo, lei chimica, è il libro che per la prima volta ha descritto il regime alimentare mediterraneo. Ora è stato finalmente tradotto in italiano dopo 42 anni dalla pubblicazione
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Era il 1975 quando “How to Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way” definì la dieta mediterranea: Ancel e Margaret Keys si resero conto che non era solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare. Un fondamentale documento storico, mai pubblicato in Italia, per scoprire le origini della dieta da tutti legata ormai alla longevità, con le ricette e i frutti degli studi di uno tra i primi e più noti nutrizionisti al mondo.
Secondo Wikipedia la dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo (come l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Marocco) negli anni cinquanta del XX secolo, riconosciuta dall’UNESCO bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.
Si basa su alimenti tradizionalmente consumati in questi paesi in una proporzione che privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva (grasso insaturo), rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso, dolci.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.