• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • FINTECH

La conferenza Fintech del 2019 del MIT

  • Redazione Assodigitale
  • 10 Aprile 2019
la conferenza fintech del 2019 del mit a show review paymentsjournal 2
la conferenza fintech del 2019 del mit a show review paymentsjournal 2

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Venerdì 8 marzo, ho partecipato alla conferenza Fintech del 2019 presso l'Aloft Boston Seaport Hotel nel centro di Boston. Questa è stata la quinta conferenza annuale pianificata e ospitata interamente da un team di studenti laureati, principalmente dal MIT Sloan School of Management e dalla Harvard Business School. Sono rimasto impressionato dalla qualità e professionalità dell'evento, che ha superato alcuni eventi professionali a cui ho partecipato. Soprattutto, sono rimasto colpito dall'energia e dall'entusiasmo degli studenti per lo spazio fintech; uno dei relatori della banca durante l'evento si è lamentato del fatto che il banking sia stato percepito come "noioso" dagli studenti nel corso degli anni, ostacolando il reclutamento. Penso che stia cambiando; la conferenza è stata venduta con largo anticipo e aveva un pari mix di studenti e professionisti. Se le istituzioni finanziarie incumbent possono trovare una casa per questi studenti, saranno ben posizionate per il futuro.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Sono rimasto particolarmente colpito dal tiro di AlmaPact , che ha vinto la competizione; la società sta ripensando il prestito agli studenti coinvolgendo dotazioni universitarie, fondi pensione e investitori ad alto patrimonio netto per fornire prestiti individuali agli studenti con termini insoliti: invece di pagare un tasso fisso, il laureato si impegna a pagare una percentuale del loro reddito annuale prima delle imposte. Man mano che questo cresce, i pagamenti aumentano, ma rimangono sempre accessibili. Inizialmente, la società si concentra su studenti di scuole prestigiose che perseguono carriere con un forte potenziale di guadagno, rendendo più sicuro per gli investitori la partecipazione, ma anticipano l'espansione dell'accesso man mano che crescono.

Avendo appena esaminato l' eccellente analisi del mio collega Brian Riley sui titoli garantiti da attività nel settore delle carte di credito, ho immediatamente pensato che AlmaPact potesse alla fine rendere sicuri questi prestiti, aumentando drasticamente le dimensioni del programma e consentendo a un numero ancora maggiore di studenti di partecipare. Non sono uno specialista di prestito, ma certamente mi sembra che questa idea possa essere molto dirompente per l'industria dei prestiti agli studenti, che attualmente sta affrontando una crisi di default dovuta all'estremo indebitamento dei laureati e dei laureati, che spesso affrontano un paralizzante onere del prestito se non hanno fortuna in un lavoro ben pagato. I conservatori delle piccole amministrazioni pubbliche dovrebbero essere particolarmente interessati a questa strategia, che è un approccio basato sul mercato per affrontare il problema che non richiede sovvenzioni governative o massimali dei tassi d'interesse. Le banche con un portafoglio di prestiti per studenti dovrebbero seguire questa società e vedere come si comportano.

LEGGI ANCHE ▷  Videogiochi di trading online e prop firms nel mirino: allerta della Consob

Un altro punto chiave da tenere in considerazione, anche se non dovrebbe sorprendere a questo punto, è il modo in cui le istituzioni e i processori finanziari incumbent hanno incorporato il settore del fintech nelle loro strategie a lungo termine. Nonostante sia stato etichettato come "Incumbent Financial Institutions Fight Bank", la sessione con gli alti dirigenti di Goldman Sachs, JP Morgan e Barclays è iniziata con tutti e tre affermando (a) che vedevano i fintech come partner, non come concorrenti; e (b) che stavano tutti lavorando con fintechs, sia tramite acceleratori che si erano stabiliti da soli, sia su base di linea di prodotto. Tanya Baker, Global Head di GS Accelerate, rappresenta un acceleratore di proprietà della banca e Dan Packham è stato presente come Head of Innovation Corporate per Barclays. Quando lavoravo per la FIS, facevo parte dell'acceleratore che la società ha iniziato con il Venture Center di Little Rock, in Arkansas, che supporta anche un programma di accelerazione con l'Independent Community Bankers Association (ICBA). Alla conferenza era presente anche Ashley Nagle Eknaian, a capo della Eastern Labs di Eastern Bank, che ha moderato un panel intitolato "Nuovi modelli di Fintech Evolution", con più lead innovativi di Fidelity Investments e Vanguard, insieme a MassChallenge FinTech .

LEGGI ANCHE ▷  Il trojan bancario più temuto torna Vultur: ecco come proteggere il conto bancario

Sebbene ci fossero ovviamente differenze di dettaglio tra gli incumbent, come se sponsorizzare un acceleratore, collaborare con fintechs, o effettivamente ospitare laboratori di innovazione interni, una preoccupazione chiave comune era come portare innovazione nell'azienda e superare l'inerzia o l'ostilità. La sfida è che, se cerchi di avere un gruppo di innovazione interna, come Fidelity Investments o Eastern Bank, corri il rischio che i dipendenti di linea vedano il gruppo come una sorta di "torre d'avorio", senza il peso di raggiungere obiettivi trimestrali o realizzare un profitto. D'altra parte, se si lascia alle linee di business, tenderanno a concentrarsi sul miglioramento dei prodotti esistenti piuttosto che inventarne di nuovi, poiché i loro incentivi sono legati alla redditività e alle vendite dei prodotti esistenti. Un modo per affrontarlo consiste nell'avere un programma di rotazione, in cui i product manager e i dirigenti delle linee di business vengono assegnati temporaneamente al gruppo di innovazione per lavorare su progetti specifici su cui possono quindi creare supporto al loro ritorno. Un meccanismo meno formale consiste nel coinvolgere il personale della linea di business in progetti di innovazione, sia attraverso "hackathon" del fine settimana, sia con la partecipazione a tempo parziale. Un'altra idea offerta da uno dei partecipanti è stata quella di esercitarsi nelle "sessioni di pitch" interne, dove si lanciano idee alle linee di business proprio come si farebbe per un potenziale cliente o venture capitalist. Dan Packham di Barclays ha sottolineato che esiste anche l'innovazione all'interno delle linee di business: infatti, uno dei suoi compiti è troppo connettivo e coordina più gruppi in diversi silos che lavorano sullo stesso problema. In questo senso, uno dei relatori ha affermato che una delle cose che desidera incoraggiare è che tutti siano innovativi per l'azienda, non solo un'area.

LEGGI ANCHE ▷  Ogni 4 ore scompare un negozio di vicinato in Piemonte e la situazione si aggrava.

Uno dei concetti chiave era Lou Maiuri, il COO di State Street Bank , il quale sosteneva che State Street è il maggior contributore di codice per Hyperledger . Forse è solo tra le banche, ma è comunque impressionante. Inoltre, State Street sta sviluppando un indice di inflazione globale, che a mio avviso potrebbe sicuramente essere monetizzato attraverso un'API aperta (o semplicemente utilizzato per aggiungere valore ai clienti). In un certo senso, questo incumbent sta facendo più innovazione effettiva di molti fintech.

In conclusione, la cosa che più mi ha sorpreso mentre partecipavo alla conferenza è come le linee si sono offuscate, tra incumbent e challenger, tra grandi organizzazioni e startup. La collaborazione era ovunque, tra gruppi all'interno di grandi organizzazioni e tra istituzioni finanziarie tradizionali e startup. Questo mi sembra un precursore molto promettente per il futuro; piuttosto che perdere tempo e risorse combattendosi l'un l'altro, tutti i partecipanti stanno lavorando insieme per soddisfare la promessa dei servizi finanziari. Come osservato da un partecipante, se si desidera cambiare il mondo, i servizi finanziari sono uno dei modi migliori per farlo su larga scala.

Sommario

Nome dell'articolo

La conferenza Fintech del 2019 del MIT: una rassegna

Descrizione

Soprattutto, sono rimasto colpito dall'energia e dall'entusiasmo degli studenti per lo spazio fintech; uno dei relatori della banca durante l'evento si è lamentato del fatto che il banking sia stato percepito come "noioso" dagli studenti nel corso degli anni, ostacolando il reclutamento.

Autore

Aaron McPherson

Nome editore

PaymentsJournal

Logo dell'editore


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.