La Blockchain gestisce gli scooter elettrici Free Floating a Bonn
Gli e-scooter saranno utilizzati dai dipendenti Deutsche Telekom nel suo quartier generale di Bonn
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
T-Labs, Innovation Laboratories (T-Labs) di Deutsche Telekom, sta lanciando un pilota di mobilità elettrica basato su blockchain in cui i dipendenti della sede centrale di Bonn della società di telecomunicazioni avranno accesso a una flotta di e-scooter.
Chiamato Xride, funzionerà sulla piattaforma blockchain ståx, che è stata sviluppata da T-Labs. Il programma pilota di quattro settimane si svolgerà a settembre e ottobre e i partecipanti interagiranno con l’app mobile Xride, scambieranno le batterie mentre sono in viaggio in stazioni extra installate e condivideranno i loro approfondimenti con T-Labs.
Uno stack operativo
La piattaforma ståx collega le tecnologie blockchain in un unico stack operativo e lo rende facilmente gestibile tra più aziende. Nel pilota Xride, ståx consente la distribuzione condivisa, in cui i nodi blockchain vengono eseguiti su macchine, dispositivi e cloud, come IBM Cloud.
“In Xride, le funzionalità storicamente centralizzate come la gestione delle identità, la verifica e l’archiviazione dei dati, i pagamenti e l’addebito sono completamente decentralizzate”, ha dichiarato John Calian, vicepresidente senior e capo dei T-Labs.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Minori costi operativi
“Ciò consente una condivisione dei veicoli meno costosa, più sicura e più efficiente a vantaggio sia dei fornitori che dell’utente.”
T-Labs ha affermato che ståx sostiene la creazione di “ecostrutture” IoT decentralizzate, affidabili e sicure – infrastrutture ecosistemiche – che saranno fondamentali per l’evoluzione delle economie machine-to-machine.
“In tali ecostrutture, produttori e consumatori si connettono in modo decentralizzato e condividono dati affidabili”, ha dichiarato la società in una nota.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I partner del progetto pilota includono:
- RIDDLE & CODE, Bundesdruckerei e Jolocom, che forniscono livelli software e hardware che decentralizzano completamente la verifica dell’identità e la gestione dell’identità.
- Giesecke + Devrient Mobile Security e Ubirch, che forniscono connettività e trasporto affidabili di dati verificabili crittograficamente da una scheda eSIM a ståx.
- Simple Mobility e Telekom Mobility Solutions, due fornitori di e-mobility che “competeranno cooperativamente” con i loro servizi all’interno di Xride.
T-Labs afferma che i risultati del progetto pilota potrebbero essere utili per l’assistenza sanitaria, le reti di servizi pubblici, la logistica e altro in futuro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.