La BCE combatte il Coronavirus con la PEPP, Pandemic emergency purchase programme

La cura economica agli effetti del coronavirus messa in campo dalla Bce si chiama PEPP, Pandemic emergency purchase programme.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Dopo l’annuncio flop di Christine Lagarde della scorsa settimana che ha affossato i listini azionari di tutte le piazze affari mondiali, ora la Bce rompe gli indugi e propone un’azione forte e decisa.
Clemens Fuest, presidente dell’Ifo di Monaco di Baviera, l’autorevole centro di ricerca economica della Germania, ha dichiarato all’Agenzia di stampa AGI “Io penso che le misure decise dalla Bce siano giuste. Questa crisi rappresenta per l’Europa l’ora della solidarietà”.
Sullo sfondo, le contrapposizioni sia all’interno della Commissione Ue che nel board della Banca centrale europea sul piano varato da Christine Lagarde di un ‘bazooka’ di 750 miliardi di euro, con francesi, italiani e spagnoli da una parte, e tedeschi e olandesi dall’altra, commenta Roberto Brunelli di AGI, che chiede a Clemens Fuest se sarebbero necessarie risposte ancora più forti da parte dell’Europa.
“Penso che potrebbe rivelarsi necessario anche attivare l’Esm – commenta il presidente dell’Ifo – Perché in questo modo la Banca centrale europea potrebbe ricorrere al programma Omt (Outright monetary transitions, ndr), ossia potrebbe acquisire in maniera illimitata titoli di Stato di singoli Paesi membri dell’Unione europea, ovviamente nella misura in cui questi si attengono alle condizioni di questo programma.
Certo, bisognerebbe poi confrontarsi sui contenuti di queste condizioni”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.