La banca mobile Chime recupera il servizio di miglioramento del punteggio di credito Pinch in deal
Chime , la banca mobile senza commissioni del valore di $ 500 milioni a partire dall'ultimo round , ha utilizzato alcuni dei suoi fondi con la sua prima acquisizione. L'accordo è per Pinch , una startup focalizzata sull'aiutare i millennial e altri giovani adulti a creare un credito migliore. Era meglio conosciuto per un servizio chiamato PinchRent, che consentiva agli utenti di aumentare i loro punteggi di credito nel tempo segnalando i canoni di affitto puntuali alle agenzie di credito.
I millennial possono a volte lottare per migliorare il loro credito, o non sono istruiti su cosa significano i loro punteggi di credito , hanno dimostrato gli studi. E come qualsiasi altro giovane demografico, possono anche essere afflitti da storie di credito più brevi, che influiscono anche su questi punteggi.
Molti in questo gruppo di età hanno affermato che i loro bassi punteggi di credito li stanno trattenendo, e i millennial preferiscono il debito al credito , ha riferito Visa.
L'obiettivo di Pinch era quello di fornire un modo diverso per i suoi utenti di aumentare i loro punteggi, piuttosto che semplicemente usando carte di credito o facendo pagamenti in tempo.
Lo ha fatto aggregando le informazioni sui pagamenti degli affitti e presentandoli agli uffici di credito. (Gli uffici possono prendere informazioni sul noleggio, ma non funzionano con i singoli proprietari. È qui che entrava Pinch.)
Dalla sua fondazione nel 2016, oltre l'80% delle persone nel suo servizio ha aumentato i punteggi da 10 a 100 punti.
La startup si stava preparando ad annunciare un round di finanziamento da $ 1,8 milioni da Homebrew e Collaborative in vista della sua acquisizione.
Pinch era stato in beta test solo prima di entrare in Chime, e stava anche pianificando un lancio pubblico completo. Invece, ha interrotto il servizio avvisando gli utenti via e-mail che il suo ultimo giorno di attività sarebbe il 27 giugno 2018.
Al momento della chiusura del servizio, era in trattative con Chime. Ma l'accordo si è chiuso solo questo martedì, lo capiamo.
Chime ha rifiutato di condividere i termini dell'accordo, ma ha notato che si tratta di una transazione interamente azionaria e che gli investitori sono felici.
L'acquisizione comprende il core team di Pinch (5-10 persone, a seconda di come si svolgono le offerte) oltre ai fondatori Maia Bittner e Michael Ducker , che ora aiuteranno la banca mobile a lanciare prodotti di credito e prestito nei prossimi sei mesi.
Bittner in precedenza ha co-fondato l'avvio di abbonamenti Rocksbox e ha lavorato come scout di Sequoia Capital. Ducker, nel frattempo, ha salutato Microsoft e Twitter prima di dare il via a Pinch.
Chime, la cui base di utenti è il 90% millennial, può o non può rilanciare il servizio di affitto di Pinch, ma presto si trasformerà in credito.
"Penso, in particolare, dopo la crisi del 2008, c'è stata solo una sfiducia generale nei confronti delle grandi banche. Ma anche le persone hanno visto come l'ammontare del credito [loro] possa creare sfide nella loro vita ", afferma Chris Britt, CEO di Chime, discutendo delle difficoltà che i suoi utenti devono affrontare per costruire il loro credito.
"E i consumatori più giovani sono così afflitti dal debito dei prestiti agli studenti che l'ultima cosa che vogliono fare è ottenere più debito su una carta di credito", aggiunge, spiegando perché i giovani si affidano alle carte di debito.
Dice che l'obiettivo di Chime è ora quello di aiutare a soddisfare le esigenze di questo gruppo in termini di credito con una serie di prodotti focalizzati sul millennio.
"La realtà è la tipica carta di debito e il conto corrente non fa nulla per costruire il tuo punteggio di credito. Quindi, mentre pensiamo al futuro set di prodotti che vogliamo implementare, siamo molto concentrati nell'aiutare i nostri membri a partecipare a quella parte della loro vita ", aggiunge.
Chime è ora una delle numerose banche mobili focalizzate sul millennio sul mercato, che aboliscono le commissioni bancarie tradizionali così come la posizione in mattoni e in cemento. Sono disponibili anche altri come Simple e Stash, ma Chime ha raccolto oltre $ 110 milioni , rendendolo il più grande in termini di finanziamenti.
Oggi la compagnia ha anche condiviso nuovi numeri – dice che ha oltre 1,7 milioni di conti bancari sulla sua piattaforma, e sta aprendo più di 150.000 account al mese – in linea con Wells Fargo. Si prevede di superare 2 milioni di conti bancari e $ 10 miliardi di volume totale delle transazioni entro fine anno.
Più avanti, Chime potrebbe avventurarsi negli investimenti, ma non prima che la sua base di utenti sia pronta.
"Quindi siamo molto consapevoli di come pensiamo di aiutare i nostri membri nel loro viaggio finanziario. Iniziamo con il conto corrente, ci assicuriamo che paghiate tutti i vostri conti, quindi ci assicuriamo di avere un saldo del conto di risparmio – perché dovreste avere un saldo del conto di risparmio prima di iniziare il giorno di trading ", dice Britt.
"È irresponsabile incoraggiare il day trading se non si hanno i mezzi finanziari … Penso che i conti di investimento e i conti di pensionamento vengano prima di tutto", osserva.