Kia novità tecnologiche, motore 3 cilindri e cambio a doppia frizione

Kia svela in anteprima al Salone di Ginevra 2015 due novità tecnologiche che andranno ad equipaggiare i modelli della gamma: l’inedito propulsore a tre cilindri T-GDI e il cambio a doppia frizione DCT a sette rapporti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’inedito propulsore T-GDI Kappa segue gli attuali trend di mercato orientati alla riduzione della cilindrata e all’aumento del rendimento a vantaggio del miglioramento di consumi ed emissioni a parità di prestazioni e di caratteristiche di marcia.
Kia novità tecnologiche, il tre cilindri T-GDI
Il primo modello ad adottare il nuovo motore è la cee’d. Nelle versioni GT Line, il nuovo motore della famiglia Kappa eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, con emissioni di CO2 inferiori rispetto ai modelli cee’d equipaggiati con l’attuale 1600 GDI.
Dopo la cee’d, che sarà in vendita in Europa nel corso dell’ultimo trimestre di quest’anno, la disponibilità del motore 1000 T-GDI sarà estesa ad altri modelli della gamma Kia.
Con la realizzazione del nuovo T-GDI i tecnici Kia si sono posti l’obiettivo di ottenere un miglioramento dell’efficienza pari al 10-15% rispetto all’attuale 100 GDI di prestazioni paragonabili.
I tecnici hanno lavorato anche con l’obiettivo di ottenere un’ottima prontezza di risposta, una combustione particolarmente efficiente e la disponibilità di coppia fin dai regimi più bassi, e questi sono i pilastri che guideranno lo sviluppo della futura generazione di motori dedicati al downsizing in tutte le classi di prodotto.
Kia novità tecnologiche, il nuovo cambio 7 marce DCT
Kia durante il Salone di Ginevra 2015 ha presentato un cambio a 7 marce DCT a doppia frizione caratterizzato da un progetto assolutamente innovativo. La nuova trasmissione verrà adottata per la prima volta sulla nuova serie cee’d GT Line.
Il cambio DCT esordirà in produzione come equipaggiamento della cee’d GT Line in abbinamento al rinnovato motore diesel CRDi da 133 CV. Dimensionato per sopportare potenze e coppie superiori rispetto al precedente cambio automatico a 6 marce , grazie alle sue caratteristiche di rapidità nei passaggi marcia si adatta perfettamente all’immagine e al carattere sportivo della nuova cee’d GT Line.
Caratterizzato da una maggiore efficienza rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti, il nuovo DCT a 7 marce è stato messo a punto in modo da abbinare la sportività e la piacevolezza di guida nell’utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel corso dello sviluppo i tecnici Kia hanno avuto come obiettivo un guadagno del 3-5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi a seconda delle circostanze.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.