Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase, sta guardando le prodezze fintech in Cina: Business Insider
Questo è un estratto da una storia consegnata esclusivamente agli abbonati di Business Insider Intelligence Fintech Briefing. Per ricevere la storia completa più altri approfondimenti ogni mattina, clicca qui .
In riferimento ai progressi della Cina in AI e fintech, l'amministratore delegato di JPMorgan Chase, Jaime Dimon, ha dichiarato: "è difficile non essere entrambi impressionati e un po 'preoccupati", secondo la sua lettera annuale agli azionisti.
Alla fine del 2018, Dimon inviò un gruppo di dirigenti in Cina per indagare sui progressi dei fintech nel paese. Il team ha visitato le aziende che utilizzano l'apprendimento automatico per aprire immediatamente i conti o pagare le attestazioni in base alle immagini degli smartphone, riducendo il tempo necessario per completarle, secondo Gordon Smith, copresident e responsabile del settore consumer di JPMorgan. I commenti di Dimon suggeriscono che la più grande banca statunitense è profondamente consapevole delle opportunità offerte dai nuovi tech.
Ecco cosa significa: nel 2019 JPMorgan ha già investito ben $ 11,4 miliardi di tecnologia, ei commenti di Dimon sembrano rafforzare l'impegno della banca nella trasformazione digitale.
- Dimon ha riconosciuto che la banca è rimasta indietro nell'innovare in passato, suggerendo la volontà di imparare da quella inerzia. Dimon ha notato la sua riluttanza ad adottare la nuvola nel passato come un esempio della lentezza della banca sul fronte dell'innovazione. Tuttavia, la banca è ora ben consapevole delle capacità del cloud computing e si impegna a implementare la tecnologia a tutta velocità, ha aggiunto.
- Il fatto che Dimon abbia messo in evidenza gli sforzi della Cina nel campo dell'IA in particolare indica la posizione rialzista della banca nei confronti della tecnologia. Dimon nota che uno dei principali vantaggi del cloud è la maggiore potenza di calcolo che consentirà alla banca di implementare l'IA in modo più esteso in tutta la sua attività. Ciò includerà la distribuzione di assistenti virtuali agli help desk interni del personale, errori di virata e indagini sul percorso.
- Ma nonostante il richiamo all'intelligenza artificiale e il suo impatto sui servizi finanziari, non abbiamo ancora visto la diffusione di soluzioni stand-alone e scalabili. JPMorgan sta solo iniziando a sfruttare le opportunità che presenta, secondo Dimon. E questa graduale adozione è indicativa di come ci aspettiamo che i progressi siano fatti: evoluzione incrementale contro rivoluzione istantanea.
Il quadro generale: i commenti di Dimon ribadiscono ciò che le banche sentono nel settore dei servizi finanziari: le interruzioni di Fintech si stanno verificando su scala globale e gli incumbent devono imparare da loro e salvaguardarli.
- Gli incumbent sono pienamente consapevoli delle minacce poste dai fintech e stanno combattendo. PayPal e Square sono stati nominati da Dimon mentre spiegava come gli esperti di fintech hanno spazzato il tappeto da sotto i piedi degli incumbent negli ultimi anni. Ma molti incumbent stanno tornando a colpire: JPMorgan, ad esempio, ha lanciato un marchio sfidante indipendente, Finn , nel tentativo di replicare l'approccio agile e innovativo dei fintech. Questa combinazione di risorse incumbent con l'agilità dei fintech è una combinazione potente che ci aspettiamo che altri giocatori legacy adottino.
- La crescente capacità tecnologica della Cina evidenzia la crescente distribuzione delle migliori pratiche di servizi finanziari. Il fatto che la più grande banca statunitense stia guardando alla Cina dimostra che gli sviluppi più innovativi nei servizi finanziari non sono più limitati alle tradizionali centrali elettriche. Invece, la distribuzione globale di fintech sta creando sempre più fornitori di "best of breed" in tutte le regioni. Gli incumbent sarebbero saggi di ampliare il loro obiettivo competitivo, proprio come fa JPMorgan, sia nel settore che nelle aree geografiche per tenere il passo con gli sviluppi che stanno trasformando il settore.
Ecco un'opinione del settore, come raccontato a Business Insider Intelligence:
"Jamie Dimon ha probabilmente toccato il tema più importante della tecnologia per il prossimo decennio: dovrebbe creare un dibattito importante che porti a politiche nazionali in fase di attuazione per dare priorità all'innovazione tecnologica, compresa l'intelligenza artificiale, coloro che non lo faranno saranno in serio svantaggio e questo è particolarmente pressante per gli Stati Uniti: è stato ben documentato che la Cina ha un impegno molto pubblico ed estremamente ben finanziato per l'intelligenza artificiale, dato il processo governativo cinese, è in grado di muoversi in modo estremamente rapido e veloce in che modo il paese utilizza dati e tecnologia per il loro progresso. " – Sankar Krishnan, vicepresidente esecutivo di Capgemini , mercati bancari e finanziari
Interessato a ottenere la storia completa? Ecco due modi per ottenere l'accesso:
1. Iscriviti al Briefing di Fintech per farlo recapitare alla tua casella di posta 6 volte a settimana. >> Inizia
2. Abbonati a un passaggio Premium per Business Insider Intelligence e ottieni l'accesso immediato al Briefing di Fintech, oltre a più di 250 altri rapporti ricercati da esperti. Come ulteriore vantaggio, avrai anche accesso a tutti i rapporti futuri e alle newsletter giornaliere per assicurarti di essere sempre all'avanguardia e di beneficiare personalmente e professionalmente. >> Scopri di più ora